Che cos'è la pre-lettura e quanti tipi di lettura esistono? Tecniche ed esercizi di pre-lettura per bambini | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Abbiamo innumerevoli ragioni per incoraggiare la lettura , che è molto importante e benefica sia per la salute che per il nostro sistema di apprendimento . Fin da piccoli siamo stati molto curiosi di saper leggere, sembra che lo desideriamo anche, tuttavia una volta cresciuti molti di noi mettono da parte questa grande abitudine.

Potrebbe essere dovuto agli obblighi quotidiani che a volte ci sentiamo come se non avessimo tempo per prendere un libro e leggerlo. Anche se questo non è l'unico modo per rafforzare la nostra lettura. Se è vero che durante il giorno si legge molto, sia al lavoro che a scuola. Tuttavia, non è lo stesso leggere le notifiche sul nostro cellulare, o leggere i social network, che prendere un libro a tua scelta e leggerlo.

Che cos'è la pre-lettura e quanti tipi di lettura esistono? Tecniche ed esercizi di pre-lettura per bambini

Durante la crescita e lo sviluppo del bambino è importante che venga instillato un sistema di lettura, soprattutto pre-lettura, come le attività di pre-lettura, lettura e post-lettura, insieme ad esercizi di pre-lettura, lettura e post-lettura . Poiché una di queste fasi porta al miglioramento della fase successiva.

Indice

    Che cos'è la pre-lettura?

    La lettura completa si compone di tre fasi o fasi, la principale è la pre-lettura. Fondamentalmente è la porta che ci permette di dare uno sguardo a ciò che andremo a leggere. È molto utile svolgere esercizi di pre-lettura e attività di pre-lettura quando si inizia una nuova avventura letteraria per capirla dall'inizio, e quindi identificare idee, parole, tra le altre.

    Leggi di più  Quanto tempo ci vuole per riprendersi dall'operazione di fimosi? Assistenza postoperatoria | Portale Femminile

    La lettura, oltre ad ampliare le nostre conoscenze, ci aiuta ad entrare in uno stato di rilassamento, mettendo da parte lo stress. Le attività di pre-lettura per il livello iniziale sono molto importanti perché il bambino sta imparando cose nuove e mentre lo fa si sente più grande e questo lo aiuta a maturare molto velocemente.

    Le strategie di pre-lettura per i bambini sono spesso molto utili quando si insegna a leggere a un bambino . Lo svolgimento di attività di pre-lettura per bambini di 3-5 anni infonde in loro quella curiosità e quel fascino per il materiale che stanno leggendo.

    Vogliono solo continuare a leggere fino a quando non capiscono tutto ciò che immaginavano sarebbe stato dopo aver visto l'anteprima. Se ancora non sai quali sono le attività di pre-lettura per i più piccoli di casa, ti daremo qualche idea in seguito.

    Quante fasi ha la lettura?

    La lettura comprende tre fasi. Le strategie di pre-lettura hanno il compito di farci conoscere la cosa principale della lettura, il concetto di base per capirlo, come l'autore, l'idea principale della lettura, i personaggi, tra gli altri.

    Leggi di più  Come faccio a sapere se ho il diabete gestazionale? Sintomi, valori, diagnosi, cause e trattamenti | Portale Femminile

    Alcuni esempi di pre-lettura sono quando prendiamo un libro e iniziamo a leggere dalla copertina iniziando ad avere un'idea di base e a prevedere la lettura, di solito si fa con frasi e chiavi relativamente brevi per capire cosa verrà nel testo.

    Segue poi la lettura, che è il piatto forte e forse la fase più emozionante poiché qui scopriamo tutto quello che volevamo sapere dopo aver fatto in precedenza la pre-lettura. Ci concentriamo già sull'intero contesto della storia senza tralasciare nulla. Qui cominciano ad emergere emozioni per i testi che stiamo leggendo e ci interessiamo alla loro storia.

    E l'ultima fase è la post-lettura. Questa fase è quella che ci permette di assicurarci che noi lettori abbiamo capito e compreso la lettura. E ci consente di trarre conclusioni , riepiloghi e persino formare dibattiti con le informazioni elaborate dal materiale letto.

    Tecniche ed esercizi di pre-lettura nei bambini

    Le strategie di pre-lettura per i più piccoli consistono nell'attirare in qualche modo la loro attenzione in modo che siano interessati al materiale di lettura. In questi casi sarà sufficiente una copertina o un disegno vistoso e colorato che incoraggi la lettura.

    Leggi di più  Come posso innamorarmi o piacermi una ragazza etero? Cosa fare e come dirgli che mi piace? | Portale Femminile

    Alcune attività di pre-lettura per bambini di solito sono parole facili, una o due sillabe, insieme a immagini che aiutano a prevedere cosa sta dicendo il testo o di cosa tratta. Può essere molto divertente per loro . Aiuta anche se li motivi e fai loro domande sull'argomento.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up