Quali sono le conseguenze di una cattiva gestione dei problemi di vista nei bambini?

Agosto 31, 2022

Rate this post

Che i bambini abbiano una vista buona e sana , è un fattore fondamentale per il loro sviluppo, visitare frequentemente l'oculista, aiuterà con la salute visiva e diagnosticare qualsiasi problema in tempo, prima che la situazione peggiori, e soprattutto se viene rilevato quando si è un bambino, è più facile trattare la condizione.

    Quali tipi di problemi di vista sono più comuni nei bambini?

    I problemi visivi più comuni nei bambini sono la miopia , che è visione offuscata solo a distanza, ipermetropia , visione offuscata solo a distanza ravvicinata e astigmatismo , visione offuscata sia da lontano che da vicino.

    In che modo la salute visiva influenza la vita quotidiana del bambino?

    Le condizioni visive sono molto frequenti nelle visite mediche e una delle principali cause di scarso rendimento scolastico nei bambini, secondo gli esperti, un bambino su 4 soffre di qualche problema visivo , tra il 15% e il 30% di scarso rendimento scolastico è dovuto al fatto che il bambino soffre di problemi visivi.

    Per lo più, la conoscenza si acquisisce attraverso la vista, ci sono abilità come la visione binoculare e la messa a fuoco visiva che sono importanti per lo sviluppo dell'apprendimento, ma altrimenti il ​​bambino avrà difficoltà a svolgere le seguenti attività:

    • Leggere e scrivere , influisce sulla messa a fuoco visiva quando si legge a distanze diverse a seconda della condizione, rendendo il bambino a leggere più lentamente del normale e durante la lettura e la copia alla lavagna sarà difficile.
    • Pensiero matematico , quando si soffre di alcune condizioni oculari, i movimenti oculari sono influenzati, il che rende difficile vedere chiaramente oggetti e forme.
    • Problemi di coordinamento , sarà difficile per te partecipare a qualsiasi attività, sportiva o ricreativa, uno sport come la pallavolo, il baseball, altri giochi con le palle, attività come la danza, tra gli altri.
    • Mancanza di concentrazione , soffrire di una di queste condizioni potrebbe causare dolore agli occhi, lacrimazione, prurito, mal di testa e vertigini, e quindi questo causa una mancanza di concentrazione a scuola.
    Leggi di più  Come sapere se il mio ragazzo o il mio partner mi tradisce? Trappole per scoprire l'infedeltà

    Perché i problemi di vista nei bambini dovrebbero essere trattati precocemente?

    Il sistema oculare di un bambino è ancora in via di sviluppo e di solito è soggetto a malattie degli occhi, come errori refrattari, infezioni, tra gli altri che possono danneggiare la vista, per questi motivi è importante trattarli in tempo per mantenere una vista sana , fare regolarmente esamini spesso tuo figlio e tu proteggerai la sua vista.

    Conseguenze ed effetti avversi derivati ​​da problemi di vista mal trattati nei bambini

    Non trattare i problemi di vista in tempo, o trattarli in modo errato potrebbe portare a condizioni molto più complesse, consulta sempre un oculista ed evita l'automedicazione , i tuoi occhi ti ringrazieranno.

    occhi

    Occhio pigro

    L'occhio pigro è una delle cause più frequenti di perdita della vista, bisogna stare attenti se un bambino è prematuro, o se un parente del bambino ha sofferto o soffre di occhio pigro. Questa condizione è il movimento involontario di uno dei due occhi, normalmente è raro che entrambi gli occhi siano colpiti, questa malattia dell'occhio si sviluppa dalla nascita fino ai 7 anni, è importante sapere come rilevare questa malattia, normalmente non si presenta sintomi ma in alcuni casi c'è mal di testa o dolore cervicale.

    Leggi di più  Perché non posso rimanere incinta?

    strabismo

    Strabismo o visco eye, è quando i due occhi non sono allineati in simmetria, quindi non possono guardare, nella stessa direzione, questa malattia colpisce tra il 3% e il 6% della popolazione, è necessaria una diagnosi precoce poiché è una delle condizioni che possono essere corrette durante l'infanzia ma non nell'età adulta, alcuni sintomi potrebbero essere, inclinare la testa per guardare punti specifici, ammiccare o stropicciarsi gli occhi, strizzare gli occhi per mettere a fuoco.

    miopia scolastica

    Questo è un difetto refrattario che compare frequentemente all'età di 6 anni , è visione offuscata quando si cerca di mettere a fuoco un oggetto a una certa distanza, alcuni dei suoi sintomi sono strabico per mettere a fuoco, confondere le persone che si trovano a una certa distanza, avvicinarsi per guardare o leggere, guardare la televisione molto vicino.

    Come risolvere i problemi di vista mal trattati nei bambini?

    Qualsiasi problema di vista mal trattato viene sempre corretto con lenti da prescrizione e a contatto, sempre indicate da un oculista , e ricorda che molti dei problemi di vista, se curati in tempo, hanno una soluzione senza dover dipendere per tutta la vita da occhiali e lenti a contatto. o sottoporsi a un intervento chirurgico in futuro.

    Leggi di più  Come posso aiutare o sostenere mio figlio se ha paura dei mostri?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up