Che cos'è Herpangina o Herpes orale e come colpisce adulti e bambini?

Settembre 10, 2021

Herpangina o herpes orale è una condizione che si manifesta sotto forma di ulcere, lesioni e suppurazioni all'interno della cavità orale. I bambini o gli adulti che soffrono di questa malattia, soffrono di alcuni sintomi.

Ad esempio, febbre costante, mal di gola, dolore all'interno della bocca, denti sensibili, tra gli altri. Sei preoccupato per la salute del tuo bambino ? Qui ti forniamo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Che cos'è Herpangina o Herpes orale e come colpisce adulti e bambini? Cause, sintomi e trattamenti

Indice

    Cos'è l'herpangina e cosa la causa?

    L'erpangina non è altro che una malattia infettiva , molto comune nei bambini. Soprattutto quando sono nella fase da 3 a 10 anni.

    La causa principale della comparsa di questa malattia è dovuta al virus Coxsackie. Questo è altamente contagioso , quindi è molto facile trasmetterlo da un parente all'altro.

    All'interno di ambienti come gli asili nido, o le scuole primarie, questa condizione è molto ricorrente. Principalmente perché i bambini condividono spesso tutti i loro utensili personali o hanno un contatto costante quando giocano tra loro.

    Leggi di più  Che cos'è una BB Cream e quali sono le migliori BB Cream coreane in circolazione? | Portale Femminile

    Per eliminare l'herpes labiale o anche per prevenirlo, i genitori dovrebbero incoraggiare la pulizia delle mani nei loro figli. Poiché questo è il modo più comune di trasmissione, mantenere una buona igiene ridurrà il rischio di contrarre il virus.

    E i genitori dovrebbero essere attenti a ciascuno dei sintomi che possono svilupparsi per vedere un medico. E questo può stabilire il trattamento per l'herpes labiale. Prenditi cura del tuo bambino da diverse malattie!

    Quali sono i sintomi della herpangina?

    Un ragazzo o una ragazza che contrae l'erpangina svilupperà una serie di sintomi sia esterni che interni . Sarà necessario prestare particolare attenzione nel suo sviluppo per sapere quali misure adottare. I primi sintomi di herpangina o herpes labiale sono i seguenti

    • Febbre: la febbre inizia il primo giorno di sviluppo dell'infezione. Può presentarsi lieve, ma se trascurata o progredisce la malattia aumenterà a livelli allarmanti.
    • Mal di gola e piaghe: i primi sintomi esterni a comparire sono piccole piaghe intorno alla bocca. Successivamente, il mal di gola lascia il posto allo sviluppo di piccole piaghe bianche in gola. Segno di un'infezione in crescita. Non scambiarli per sintomi influenzali !
    • Difficoltà a bere liquidi: i bambini e gli adulti affetti da questa malattia hanno difficoltà a deglutire. Pertanto, eviteranno di consumare qualsiasi tipo di cibo o liquidi. Quindi potrebbero disidratarsi.
    • Sensibilità in bocca: grazie alle piaghe trasudanti in bocca e al mal di gola, la lingua e le gengive diventano molto sensibili e possono ferire.
    Leggi di più  Qual è l'obesità infantile? Cause, prevenzione e trattamento dell'obesità infantile | Portale Femminile

    Come rimuovere l'herpes in bocca o herpangina con rimedi casalinghi?

    Il trattamento contro l'herpes labiale o Herpangina non è estremamente complicato. Ma deve essere rigorosamente amministrato. Dopo due settimane la condizione dovrebbe scomparire.

    • Contro la febbre

    I rimedi casalinghi per le ulcere della bocca sono semplici da eseguire. Se hai una pianta di paracetamolo in casa, puoi preparare un infuso per abbassare la febbre.

    In caso contrario, sarà necessario somministrare farmaci per abbassare la febbre il prima possibile. In caso contrario, i sintomi potrebbero peggiorare.

    • Consumare molti liquidi

    Per alleviare e migliorare il dolore all'interno della bocca e della gola, sarà necessario somministrare bevande fredde. Ad esempio, gelato di qualsiasi gusto o gargarismi con latte freddo. Evita i succhi di frutta e agrumi, poiché irritano e peggiorano le bolle all'interno della gola.

    • Evita i cibi caldi

    Quando si tratta di prendersi cura della gola , bisogna stare lontani dai succhi di agrumi e dai cibi caldi. Dal momento che favoriranno solo la riproduzione delle piaghe e peggioreranno la malattia.

    • anestetici
    Leggi di più  Cos'è l'Alessitimia o Incapacità di amare o provare emozioni? Sintomi, cause e trattamenti | Portale Femminile

    In alcuni casi, dove il mal di gola o la bocca sono molto insopportabili per il bambino, sarà necessario applicare anestetici topici. Dovresti consultare il tuo medico prima di applicare una sostanza come questa.

    • Antibiotici

    Non è mai consigliabile automedicare, quindi la cosa principale sarà andare da un medico per generare una diagnosi. Da lì, prescriverà diversi antibiotici per eliminare l'infezione e consentire al bambino di guarire.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up