A che età un bambino può indossare le lenti a contatto?

Febbraio 26, 2022

Rate this post

La difficoltà di indossare gli occhiali, così come la probabilità che gli occhi diventino rossi, la possibile perdita degli occhiali a scuola o in un'altra occasione simile, possono far credere ai genitori che le lenti a contatto sarebbero la soluzione per i bambini.

Allo stesso modo, ci sono fattori che vengono utilizzati per sapere se un bambino può indossare le lenti a contatto , un chiaro esempio è quando si tratta di miopia molto grave, le lenti a contatto forniscono alla retina un'immagine più grande che se utilizza la stessa correzione nel lenti a contatto.

    Oggi si può dire che l'età appropriata per utilizzare il primo adattamento è 14-15 anni , in caso di miopia di solito iniziano all'età di 8 o 9 anni, altre condizioni come l'astigmatismo si possono ottenere correzione intorno ai 5- 6 anni. Va notato che molti bambini sono interessati a indossare gli occhiali di età compresa tra 10 e 11 anni.


    Le lenti a contatto danno una visione migliore, quando il bambino soffre di una malattia agli occhi , oltre ad avere altri benefici per i bambini, godono molto dei vantaggi che le lenti a contatto danno loro oltre a migliorare la loro vista.

    Leggi di più  Che cos'è l'effetto specchio e perché attiro il mio riflesso nelle mie relazioni? | Portale Femminile

    Con gli occhiali è possibile avere una migliore percezione delle immagini, avendo così più fiducia in se stessi e aumentando l'autostima nella vita quotidiana, avendo uno sviluppo sociale e maggiori opportunità di partecipare alle attività atletiche.

    Come sapere se un bambino è idoneo ad avere le lenti a contatto , verrà effettuato un processo di aggiustamenti e test, in questo processo è necessaria una selezione di una lente di massimo comfort, per il bambino, senza trascurare la sua salute e correzione della vista, e formazione sul posizionamento, rimozione e cura delle lenti.

    è molto responsabile

    Devi prima vedere se il bambino ha davvero la maturità e la responsabilità per quanto riguarda la cura e l'igiene delle lenti a contatto, poiché se non le ha potrebbero verificarsi incidenti o complicazioni.

    Ha buone abitudini di igiene personale

    In generale, il bambino ha buone abitudini quotidiane in relazione all'igiene, dovrebbe anche averle con le lenti a contatto.

    È obbediente

    Questo è della massima importanza, il bambino deve obbedire e rispettare alla lettera ogni passo indicato dallo specialista.

    Leggi di più  Cos'è la donazione di ovuli per la fertilità?

    Svolge attività scolastiche e domestiche

    Con l'uso delle lenti a contatto si noterà la sicurezza del bambino nello svolgimento delle sue attività quotidiane, a casa oa scuola e soprattutto se pratica qualsiasi sport.

    Seguire correttamente le istruzioni per l'uso

    È necessario attenersi al protocollo indicato dallo specialista, per evitare complicazioni in termini di salute degli occhi o danni alla lente.

    Sentirsi meglio riguardo al proprio aspetto fisico , alle proprie capacità atletiche e all'accettazione sociale può aumentare la fiducia nella scuola. Mostrano un maggiore senso di fiducia in se stessi e autostima, in particolare le ragazze.

    I problemi di salute degli occhi più frequenti che potrebbero derivare dal non avere un buon uso e aiuto da parte dei genitori, riguardano la manipolazione delle lenti a contatto.

    Congiuntivite

    Non avendo le cure igieniche consigliate da specialisti, possono insorgere infezioni come la congiuntivite, che tende ad essere molto fastidiosa e contagiosa.

    secchezza oculare

    A causa dell'abuso e dell'uso improprio delle lenti a contatto, la presenza di lacrime potrebbe essere ridotta, il che sarebbe davvero fastidioso.

    Leggi di più  Motivi per cui i bambini non imparano quando vengono sgridati | Portale femminile

    ulcere

    L'uso improprio delle lenti a contatto potrebbe causare ulcere che, se non trattate in tempo, potrebbero portare alla perdita della vista.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up