Come prendersi cura della pelle grassa?

Febbraio 26, 2022

Rate this post

Imparare a prendersi cura della propria pelle grassa è della massima importanza , per evitare la proliferazione di brufoli, punti neri e altri sintomi dell'acne. La pelle grassa è un eccesso di sebo, che si manifesta brillantemente nella zona T del viso, i pori si allargano e la pelle si ispessisce.

    Perché viene prodotto olio in eccesso sulla pelle?

    Avere la pelle grassa è molto comune, questo accade quando le ghiandole sebacee della pelle lavorano eccessivamente, anche se non tutto va male, le persone che soffrono di acne di solito hanno meno rughe nella loro vecchiaia, ma bisogna stare molto attenti all'aspetto macchie nere e granitiche.

    Questi sono alcuni dei fattori che possono causare l'acne sul viso, gli ormoni che soffrono di cambiamenti ormonali possono causare la produzione di sebo, comunemente aumentano durante l'adolescenza, la menopausa e la gravidanza, situazioni di stress o alcune malattie possono anche causare cambiamenti ormonali. Cibo, sappiamo bene che tutto quello in eccesso è dannoso, una dieta con molti acidi grassi trans, zuccheri e latticini potrebbe generare molto grasso per la pelle oltre ad altri problemi di salute, il clima estivo stimola anche la produzione di sebo, anche la pulizia con esfolianti inappropriati o l'uso di cosmetici a base di grassi e l'uso di alcuni farmaci possono causare l'acne sul viso.

    Leggi di più  Stimolare il mio bambino al suo primo contatto con l'acqua

    Gli adulti possono avere acne, punti neri e brufoli?

    Soffrire di acne in età adulta è più frequente di quanto si pensi, fatto sta che dopo i 30 anni o addirittura in menopausa a causa di cambiamenti ormonali possiamo soffrire di acne, e allo stesso modo di quando eri adolescente, soffrire di acne può essere molto doloroso indipendentemente dall'età.

    Tutta la pelle grassa ha l'acne?

    Avere la pelle grassa non è soffrire di acne, ma significa che il suo aspetto è più probabile , quindi avendo questo tipo di pelle dobbiamo prendere alcune cure igieniche per ridurre il rischio di soffrire di acne dolorosa e fastidiosa.

    Come dovrebbe essere l'igiene per la pelle grassa?

    La pulizia costante della pelle grassa è fondamentale, al fine di evitare l'eccesso di sebo e la comparsa di brufoli e comedoni, questa va eseguita con prodotti oil-free e poco alcalini poiché potrebbero aumentare i batteri presenti nella pelle. infezioni.

    Consigli per prendersi cura della pelle grassa

    Pulisci il viso ogni giorno, soprattutto dopo l'esercizio o il trucco, l'olio in eccesso intrappola sporco e batteri nei pori, questa pelle, come tutte le pelli, ha bisogno di cure specifiche e qui ti daremo consigli per prenderti cura della tua pelle.

    Leggi di più  Cosa posso fare se mi piace mio cugino? Come faccio a dire a mio cugino che mi piace? | Portale Femminile

    Lavati molto bene il viso giorno e notte

    Per evitare un viso unto, si consiglia di lavare il viso con un detergente che non contenga alcol o oli, questo quando ci si sveglia poiché quando dormi la nostra pelle genera olio, dovresti farlo anche prima di coricarti per rimuovere tutta la pelle morta , sporco e residui di trucco ottenuti durante la giornata.

    Applicare creme e maschere esfolianti

    È importante scegliere i prodotti corretti per questo tipo di pelle, come detergenti delicati, latti detergenti, acqua micellare, maschere idratanti oil-free.

    Usa i tonici per la pelle grassa

    Si consiglia di scegliere un tonico che non contenga alcol e che contenga acido salicilico nei suoi ingredienti, che aiuta a rimuovere le cellule morte e pulisce i pori ostruiti.

    Usa creme idratanti non comedogeniche

    Queste creme sono create per evitare la formazione di grasso sul viso, e non per ostruire i pori, poiché la normale produzione di grasso è necessaria affinché la pelle sia in equilibrio, quindi è importante sapere che tipo di crema utilizzare in base al tuo tipo di pelle

    Leggi di più  Cosa fare se mio figlio ha la febbre?

    Quali sono le conseguenze di una scarsa cura della pelle grassa?

    Quando hai la pelle grassa, devi prestare alcune cure specifiche poiché la pelle grassa può diventare a tendenza acneica , e questo può generare, oltre a cicatrici sul viso, infezioni dovute all'acne, che diventa molto scomoda e dolorosa, in questi casi è consigliabile andare dal dermatologo

    Quando devo andare dal dermatologo?

    Dal momento in cui ci rendiamo conto che abbiamo la pelle grassa incline all'acne, si consiglia di rivolgersi al dermatologo perché un trattamento precoce sarebbe più rapido ed efficace e preverrebbe la comparsa di cicatrici sulla pelle a causa dell'acne.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up