Qual è la differenza tra emozioni e sentimenti? Come faccio a sapere se ho un impulso? | Portale Femminile

Settembre 9, 2021

A volte ti fermi a pensare, perché ho fatto una certa azione? Perché ho reagito in quel modo se avrei potuto farlo diversamente? Succede a tutti noi che siamo vittime dei nostri stessi impulsi. Ma sono controllati da sentimenti o emozioni? Sapere questo può aiutarci a controllare meglio gli impulsi e sapere come reagire meglio alle situazioni che ci si presentano.

Cosa sono le emozioni e i sentimenti?

Fin dall'infanzia dobbiamo riconoscere le diverse emozioni che ci vengono presentate. Ad esempio: gioia, tristezza, rabbia, emozione... Tra gli altri. Sebbene la sua importanza non sia molto ribadita nell'infanzia, la verità è che una cattiva gestione delle emozioni può avere gravi conseguenze su qualsiasi individuo, ad esempio:

  • Non saper reagire a stimoli molto forti, provocando attacchi di ansia o stress.
  • Difendere a tutti i costi il ​​nostro pensiero e non saper ammettere quando sbagliamo.
  • Genera dipendenza emotiva .
  • Sii molto influente e lascia andare tutte le nostre reazioni basate sugli impulsi.
  • Non distinguere tra un'emozione negativa e un'emozione positiva.
  • Rischiare la nostra vita scambiando un'emozione di pericolo per una di euforia.
Leggi di più  Come applicare correttamente l'illuminatore per pelle e occhi e qual è il migliore per ogni tipo di pelle | Portale Femminile

Allo stesso modo, i sentimenti sono strettamente legati alle emozioni. Ma questi si riferiscono più a uno stato d'animo più continuo e duraturo. Pertanto, è corretto dire che tutti i sentimenti sono guidati dalle emozioni che proviamo.

Ad esempio, la sensazione di essere innamorati (amore) è innescata dalle emozioni di euforia, gioia, felicità. Mentre sentimenti come l'odio, è causato da emozioni di rabbia, rabbia, delusione, tra gli altri.

Principali differenze tra sentimenti ed emozioni

Sebbene possano sembrare uguali, la verità è che i sentimenti e le emozioni presentano differenze chiave che devono essere prese in considerazione quando si vuole saperne di più su di loro. Ad esempio:

    Pertanto, si può dire che le principali differenze tra sentimenti ed emozioni sono la durabilità, la reazione che abbiamo ad essi e la loro insensibilità. Tuttavia, è sempre bene ricordare che un'emozione porterà allo sviluppo di uno o più sentimenti. E se abbiamo una buona intelligenza emotiva, possiamo evitare di sviluppare sentimenti malsani o che in realtà non dovrebbero esistere.

    Leggi di più  Cos'è il grooming, come evitarlo e quali sono le sue conseguenze? Come prevenire il cyberbullismo | Portale Femminile

    Che cos'è una spinta?

    Hai mai avuto una reazione del tutto imprevista? Qualche tipo di commento, azione o reazione che non sei stato in grado di spiegare molto bene perché l'hai fatto. Questo tipo di cose accadono a tutti noi, e sono chiamate impulsi.

    Gli impulsi sono reazioni o tendenze che certe persone hanno quando agiscono totalmente mosse da un'emozione specifica e fugace. Questa azione non deve necessariamente avere una ragione specifica o valida, ma semplicemente la pura sensazione che proviamo al momento di compiere tale azione.

    Saper controllare gli impulsi è essenziale per noi per avere una vita adulta sana e responsabile . Poiché se non hai un controllo adeguato delle tue emozioni, agirai sempre in base ai tuoi impulsi e nella maggior parte dei casi ti porterà molte conseguenze.

    Poiché gli impulsi non ci consentono di pensare con la mente lucida e non analizziamo la situazione fino all'ultimo minuto. Se vuoi vivere una vita molto più calma e concentrata, il controllo degli impulsi è la chiave.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up