Qual è il modo migliore per rimuovere o rimuovere il pannolino di notte ai bambini | Portale femminile

Marzo 10, 2022

Rate this post

Fare il pannolino è un'esperienza stressante sia per il bambino che per i suoi genitori, soprattutto quando si tratta di fare il pannolino di notte. Fare questo passaggio richiede molta pazienza e delicatezza.

Anche se sono passati anni da quando il tuo bambino ha abbandonato i pannolini diurni, potrebbe non essere ancora pronto a rinunciare a quelli notturni. Questo articolo è pensato per chiarire tutti i tuoi dubbi su come far sentire il tuo bambino pronto a lasciare il pannolino la notte.

    In quale stagione è meglio togliere il pannolino di notte ai bambini?

    Gli specialisti consigliano l'estate come momento migliore per togliere il pannolino di notte , questo perché il bambino si sentirà più a suo agio dormendo da solo con una maglia lunga senza pantaloni.

    Allo stesso modo, se si verifica un incidente, che è molto probabile che accada durante i primi giorni, il bambino non prenderà il raffreddore dormendo su lenzuola bagnate. Dipenderà anche dal fatto che tu abbia già iniziato a rinunciare per sempre al pannolino da giorno .

    Perché è importante rimuovere o rimuovere il pannolino di notte dai bambini?

    Rimuovere il pannolino di un bambino di notte significherebbe la completa indipendenza del bambino. Inoltre rappresenterebbe un grande risparmio economico per i genitori e un minore inquinamento per l'ambiente. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare l' importanza del sonno nel bambino quando si toglie il pannolino durante la notte.

    Leggi di più  Trattamenti domiciliari per il viso, per aumentare gli zigomi cascanti senza chirurgia e mostrare gli zigomi alti | Portale Femminile

    Quanto tempo impiegano i bambini a togliersi dal pannolino notturno?

    Non esiste un momento preciso in cui i bambini dovrebbero lasciare il pannolino, questo varia da bambino a bambino e dalla loro preparazione psicologica. Come accennato all'inizio, anche se un bambino ha già lasciato il pannolino durante il giorno, possono volerci anni prima che lasci il pannolino di notte.

    Questo può accadere perché di notte devi controllare i tuoi sfinteri inconsciamente, il che non è facile, inoltre devi controllarli in media da otto a nove ore alla volta.

    Qual è il momento migliore per togliere il pannolino al bambino di notte?

    Non esiste un'età ideale per iniziare il processo di rimozione del pannolino, tuttavia si consiglia che ciò avvenga tra i 18 mesi e i 3 anni , quando si considera che il bambino abbia già la maturità necessaria per capire cosa sta succedendo.

    Ricorda però che ogni bambino è diverso e sono loro che indicheranno, attraverso azioni e comportamenti, quando si sentiranno pronti a lasciare il pannolino la notte. Sarà un compito di perseveranza come quando riusciremo a far dormire il nostro bambino tutta la notte.

    Come faccio a sapere se il mio bambino è pronto a lasciare il pannolino di notte?

    Il tuo bambino ti indicherà quando si sente pronto a lasciare il pannolino di notte attraverso i suoi comportamenti. L'indicazione principale sarà che non bagna più il pannolino di notte o lo bagna meno del solito.

    Leggi di più  Cos'è il grooming, come evitarlo e quali sono le sue conseguenze? Come prevenire il cyberbullismo | Portale Femminile

    Un altro comportamento che ti mostrerà che si sente pronto a lasciare il pannolino notturno è che mostra disagio quando lo indossa o inizia a rimuoverlo di sua iniziativa. Potrebbe anche iniziare a svegliarti nel cuore della notte per dirti di portarlo in bagno.

    Suggerimenti per rimuovere o rimuovere il pannolino di notte ai bambini

    Questo processo può essere molto frustrante per i genitori e anche lungo, quindi vogliamo lasciarti con alcuni suggerimenti per aiutarti ad avere successo in questa fase della vita di tuo figlio. Questi semplici passaggi ti aiuteranno a muoverti durante il processo di pannolino notturno .

    Assicurati che il bambino sia pronto

    La cosa più importante è la sicurezza emotiva del bambino, quindi, e per preservarla, è fondamentale essere sicuri che sia pronto a dormire senza pannolino. Ciò avverrà attraverso una delle azioni che abbiamo menzionato nel punto precedente.

    Stabilisci una routine per il bagno

    Per aiutare il bambino nella transizione, ti consigliamo di stabilire una routine per il bagno, ad esempio portalo a urinare prima di coricarsi in modo che vada a letto con la vescica vuota.

    Leggi di più  Come fare esercizi di pilates e posture a casa per perdere peso se sono un principiante | Portale Femminile

    Un'altra raccomandazione che di solito fanno gli esperti in materia è quella, se necessario, di portare il bambino in bagno più volte durante la notte . Allo stesso modo, è una buona idea smettere di dargli qualsiasi tipo di liquido un paio d'ore prima di coricarsi.

    Metti delle coperture impermeabili

    Dovresti sapere che durante i primi giorni del processo di rimozione del pannolino durante la notte, il bambino bagnerà sicuramente le lenzuola in più di un'occasione, il che implica molto bucato.

    Fortunatamente, ci sono fodere impermeabili per proteggere il materasso dalle macchie di urina, quindi è imperativo acquistarne almeno una confezione quando inizi a fare il pannolino a tuo figlio.

    Non spingere il bambino

    Il bambino non deve sentirsi sotto pressione in nessun caso, motivo per cui sottolineiamo che è il bambino che deve dire se è pronto o meno a lasciare il pannolino la notte. Altrimenti, resisteranno ad abbandonarlo, rendendo il processo molto più lungo e complicato.

    Cosa posso fare se il mio bambino resiste a togliere il pannolino di notte?

    Se il bambino mostra resistenza alla rimozione del pannolino, è meglio sospendere la rimozione. Lascia riposare un po' e riprova. Sempre con pazienza e positivismo, altrimenti il ​​bambino soffrirà, trasformando l'abbandono del pannolino in una guerra impossibile da vincere.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up