Qual è il modo migliore per organizzare la Prima Comunione di mio figlio? – Idee e suggerimenti | Portale femminile

Marzo 10, 2022

Rate this post

Suo figlio sta frequentando il corso di catechismo preparatorio e si avvicina la data della celebrazione religiosa della prima comunione. Hai delle idee, ma non hai un punto di partenza e, inoltre, vuoi fare qualcosa di diverso, ma che non vada oltre il tema religioso. Quindi, è per te che abbiamo preparato questo articolo speciale, dove ti diamo spunti unici e consigli utili per organizzare la prima comunione del tuo bambino.

    Perché l'organizzazione della prima comunione del bambino è così importante?

    La prima comunione è un evento religioso unico e importante nella vita spirituale dei bambini cresciuti nel cristianesimo cattolico ; quindi, farà parte dei tuoi piacevoli ricordi d'infanzia.

    Le messe per fare la prima comunione si caratterizzano per essere molto partecipative, i ragazzi e le ragazze consegnano offerte, leggono, cantano e irradiano gioia. Quindi, l'attesa entusiasta dei bambini è naturale e l'impegno dei loro genitori affinché tutto vada alla grande quel giorno.

    Da quale momento devo iniziare ad organizzare o preparare la prima comunione di mio figlio?

    È opportuno iniziare a organizzare o preparare la prima comunione di tuo figlio, con almeno quattro o cinque mesi di anticipo. Ricordiamo che per quel giorno ci saranno due celebrazioni: la Santa Messa per i bambini prima comunicanti e poi il ricevimento privato.

    I preparativi per la prima comunione sono un'ottima occasione per riunire la famiglia e formare un'équipe per distribuire le diverse responsabilità, siano esse l'esecuzione o la supervisione dei dettagli o delle attività che si svolgeranno in quella data. Non importa quanto pianifichi una celebrazione, sperimenti sempre un certo grado di stress, ma credimi sarà uno "stress piacevole" che piacerà a tutti.

    Di cosa devo tenere conto quando organizzo o preparo la prima comunione di mio figlio?

    Prima di iniziare con i preparativi, devi essere molto chiaro sul budget che hai. Ancora, vi ricordo che ci sono due celebrazioni per lo stesso giorno, e quindi, è fondamentale considerare le spese per l'acquisto degli indumenti del bambino e tutto ciò che riguarda l'atto religioso . Se hai soldi per questo, e ne hai abbastanza, puoi già occuparti di offrire un ricevimento o un banchetto.

    Leggi di più  Come prendersi cura e proteggere i propri figli dai social network e dai pericoli di Internet | Portale Femminile

    Per quanto riguarda il ricevimento per onorare il primo comunicatore , hai due opzioni: andare in un'agenzia di organizzazione di eventi professionale o preparare una celebrazione più sobria.

    1.- Hai un buon budget, sia perché tu e tuo marito avete risparmiato per questa occasione, sia perché il resto della famiglia ha collaborato con un buon contributo economico. Se questo è il tuo caso, allora niente, vai a una buona agenzia di organizzazione di eventi.

    Queste persone, da professionisti quali sono, dovrebbero presentarti un catalogo di fotografie, oltre a varie idee e suggerimenti per aiutarti a decidere ogni sezione della celebrazione .

    2.- Hai un budget limitato, questo non implica in alcun modo che tu non possa organizzare un delizioso trattamento per il tuo bambino per sfruttare la socializzazione e la condivisione in quel giorno speciale.

    Qui torniamo al concetto di convocare la famiglia e formare un'équipe per distribuire le responsabilità di sostegno, sia per la celebrazione religiosa che per la celebrazione. Possono essere coinvolti fratelli maggiori, zie, cugine, madrine, ecc.; ognuno porterà il meglio della propria immaginazione e creatività. Ad ogni incontro per affinare i dettagli, si divertiranno e rafforzeranno i legami di unione familiare.

    Come devono essere gli inviti per la prima comunione del bambino?

    È necessario specificare due punti molto importanti prima di progettare gli inviti: il numero di persone o famiglie che verranno invitate (questo per conoscere il numero di inviti da inviare) e decidere se l'invito indicherà l'ora di inizio e di fine celebrazione.

    Non tratteremo l'aspetto relativo agli inviti alla cerimonia religiosa, considerando che la frequenza è riservata ai parenti più stretti.

    Per quanto riguarda il design degli inviti, puoi scegliere tra il modo tradizionale di ordinarli in un negozio, realizzare un design personalizzato con tecnologia Internet o registrare un video-invito per inviarlo tramite WhatsApp. Nell'invito deve essere specificato che il motivo del ricevimento è quello di celebrare la prima comunione del bambino, la data dell'evento, il luogo in cui si svolgerà e l'ora.

    Leggi di più  Come alleviare rapidamente il dolore da emorroidi?

    Idee e consigli per organizzare o preparare una prima comunione

    Per guidare te e il tuo team familiare nella pianificazione e organizzazione di questo evento religioso, ti offriamo una serie di idee e consigli utili che renderanno la prima comunione di tuo figlio una festa calda e indimenticabile.

    Senza ulteriori indugi, il primo consiglio è quello di avere un'agenda o un taccuino a portata di mano per tenere traccia del proprio budget, in modo da poter prendere nota delle idee e verificare il rispetto di tutto ciò che verrà eseguito.

    Imposta budget, luogo, data e ora

    La prima cosa è prima, ed è stabilire l'importo del budget che hai; così potrai scegliere il luogo dove avverrà il ricevimento . Se si tratta di un luogo privato, si consiglia di prenotarlo con largo anticipo, comunicando la data e gli orari in cui verrà prorogata la celebrazione.

    Se il ricevimento si terrà nel patio o nel giardino di una casa, è bene studiare in anticipo lo spazio e disporre di uno spazio coperto. Va considerato che i bambini potranno partecipare ed è necessaria una vasta area per lo sviluppo di attività ricreative.

    Trova un servizio di panetteria adatto

    La torta è il punto focale del tavolo principale e quindi la scelta delle decorazioni della torta deve essere coerente con il tema religioso e con la gamma di colori scelti per la decorazione. La grandezza della torta, invece, dipenderà dal numero degli invitati. Dolci, biscotti e dolcetti saranno anche posti sul tavolo principale per la gioia dei bambini.

    Per quanto riguarda il cibo che verrà servito ai partecipanti , meglio optare per un piatto unico che piaccia a grandi e piccini, o panini casalinghi.

    scegli la musica appropriata

    È essenziale prestare particolare attenzione alla scelta della musica appropriata. In nessun momento va dimenticato che la motivazione dell'incontro sociale è una prima comunione, e che è un evento di natura religiosa e di tradizione familiare.

    Leggi di più  Origine e significato del nome maschile Iván

    Seleziona un tema religioso

    È importante che nel tema della decorazione non si perda la motivazione di carattere religioso. Se vuoi fare qualcosa di diverso, seleziona due colori di base e aggiungi bianco, oro o argento. Gioca con elementi come palloncini, ghirlande, fiori, biscotti decorati, vassoi; Incluso, sono disponibili sul mercato una varietà di kit completi di decorazione per il tavolo principale della prima comunione.

    Scegli i ricordi migliori

    È consuetudine regalare agli invitati un dettaglio come ricordo della prima comunione dei bambini. Prova il più possibile che sia qualcosa da gustare , come un mandorlo o un delizioso lecca lecca al cioccolato; o qualcosa di utile come una bustina aromatica o anche delle candele profumate fatte dai bambini.

    Acquista abiti pudici e tradizionali

    L'abbigliamento tradizionale in questa celebrazione è: per le ragazze, l'abito bianco che rappresenta la purezza, con lunghezza fino alle caviglie e, se è corto, ad un'altezza sotto le ginocchia. Capelli adornati con fiori, nastri, fiocchi o una fascia. Per i ragazzi l'abito abituale è pantaloni, camicia, giacca o gilet e cravatta o papillon. Sia le ragazze che i ragazzi portano in mano una candela bianca e un rosario .

    Assumi un buon fotografo

    Perché questo è un atto religioso cattolico che si sperimenta una sola volta, oltre al significato profondo di ricevere per la prima volta Gesù vivo e nel Santissimo Sacramento ; Si consiglia di assumere un buon fotografo o uno specialista della registrazione video.

    Chiama per servizi di animazione

    Certo, in una celebrazione della prima comunione i protagonisti sono i bambini e, quindi, per loro dovrebbe essere previsto un intrattenimento . Le alternative sono: andare da rievocatori specializzati nelle celebrazioni della prima comunione o far organizzare giochi e indovinelli a un familiare amante dei bambini.

    Finora, il nostro post di idee e consigli per organizzare la prima comunione di tuo figlio, speriamo ti sia di grande aiuto.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up