In che modo l'uso della tecnologia influisce sulla vista del bambino?

Luglio 5, 2022

Negli ultimi anni la tecnologia è aumentata in tutte le aree della popolazione, arrivando a casi di utilizzo anche per andare in bagno; E non è una brutta cosa, è affascinante, perché in un certo senso aiuta molto a risolvere i problemi della vita quotidiana e migliora le performance di studio, di lavoro o di produzione.

Ma, per la popolazione infantile, la tecnologia è penetrata così tanto nella vita dei più piccoli che possono passare ore davanti a uno schermo e dimenticare cosa sta succedendo nel mondo; ed è passato dall'essere una distrazione o un hobby ad un'attività fissa nell'arco della giornata che può coinvolgere il piccolo in gravi problemi di salute ; che studieremo in seguito.

    Perché la vista del bambino è influenzata dall'uso della tecnologia?

    I problemi di vista sono una delle principali conseguenze di un bambino seduto davanti a uno schermo per lunghe ore al giorno. Il cellulare o qualsiasi altro dispositivo schermo è diventato il più utilizzato quotidianamente, e ora sin da piccolissimi usano questa risorsa per distrarre i più piccoli con cartoni animati o video animati che li rassicurano.

    Leggi di più  Come Rimuovere o Eliminare gli Inestetismi del Viso con Creme con Idrochinoa, Acido Cogico e Arbutina | Portale Femminile

    E i genitori lo vedono come un'alternativa alla distrazione per il loro bambino e alla tranquillità per loro, ma questo influisce sulla loro salute visiva fin dall'inizio; dal momento che il brutto è usarlo per lunghe ore che non hanno alcun beneficio educativo.

    Fissando lo schermo per tempi eccessivi si originano patologie che possono presentarsi con semplici disagi o addirittura lesioni corneali, poiché la luce blu degli schermi ha una lunghezza d'onda corta, e la cornea o il cristallino non sono in grado di bloccarla. .

    Portando di conseguenza degenerazioni dovute alla mancanza di molecole retiniche che si dissolvono se esposte a tempi prolungati di luce blu e così facendo rilasciano una sostanza chimica che finisce per uccidere le cellule fotorecettrici che sentono e comunicano con il cervello, di cui non sono rigenerare.

    Quali sono i dispositivi tecnologici che maggiormente influenzano la vista del bambino?

    I bambini sono immersi in un mondo digitale, motivo per cui è stato normalizzato che in tenera età abbiano smartphone, tablet, console per videogiochi e persino apparecchiature per la realtà virtuale. Ma tutto ciò che ha luce blu e senza filtri protettivi può degenerare la salute visiva dei bambini che non hanno ancora raggiunto il loro neurosviluppo oculare e la corretta dimensione del globo che è mediamente di 10 anni; Pertanto, fino a quell'età, la vista del bambino deve essere curata.

    Leggi di più  Cosa fare per sentirmi bene e felice con il mio corpo durante la gravidanza? | Portale Femminile

    Che tipo di problemi visivi possono avere i bambini con l'uso della tecnologia?

    Mal di testa costanti o prurito agli occhi sono i segni principali che il bambino ha problemi visivi, e questo è generalmente correlato all'uso della tecnologia. Ecco le malattie più comuni:

    Miopia

    In un primo momento si credeva che la miopia fosse dovuta al grande sforzo di messa a fuoco per osservare a brevi distanze , che causava crampi e stordimento all'occhio, guardando solo a quella distanza e sfocando ciò che era lontano.

    Sforzando gli occhi a brevi distanze mentre giochi a un tablet oa un videogioco, ignori tutto ciò che il tuo sguardo può racchiudere nella visione periferica, concentrandoti solo su ciò che hai di fronte; e di conseguenza si ottiene la miopia durante l'infanzia . A seconda della gravità del caso, può essere migliorato e corretto con occhiali, lenti a contatto o chirurgia.

    Occhio secco

    Quando i più piccoli si concentrano a guardare lo schermo per lunghe ore , dimenticano una funzione importante, il battito delle palpebre; quindi c'è un deficit lacrimale che a sua volta provoca una mancanza di lubrificazione nell'occhio.

    Leggi di più  Come depilare le ascelle con le pinzette o con la cera fredda senza dolore e senza irritare la pelle

    affaticamento degli occhi

    L'affaticamento o affaticamento visivo è solitamente causato dallo sforzo e dalla tensione creati nella vista che provoca arrossamento, secchezza, prurito, visione offuscata e continui mal di testa, dovuti alla luminosità dei dispositivi tecnologici con cui condividiamo quotidianamente.

    Come prendersi cura della vista del bambino a causa dell'uso eccessivo della tecnologia?

      Ricorda che nella fase di crescita è molto importante prestare attenzione a ciò che può causare danni alla salute dei più piccoli, e passare molto tempo sugli schermi senza alcun sussidio scolastico può causare lesioni agli occhi che non portano beneficio intellettuale al tuo bambino. . Quindi, non dedicare il tempo di tuo figlio a cose che a lungo andare possono danneggiarlo, regolamentare le sue attività, tutto ciò che è in eccesso è negativo, e a volte per assecondare un capriccio o intrattenerlo si finisce per fare ancora più danni.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up