Cosa sono e come funzionano i coloranti naturali o vegetali? Come fare le tinture per capelli naturali a casa | Portale Femminile

Settembre 12, 2021

Le tinture convenzionali possono finire per danneggiare irreparabilmente i tuoi capelli, motivo per cui usare una tintura naturale per capelli è l'opzione migliore. Se non sei ancora sicuro di cosa siano e come vengono utilizzati, non preoccuparti, qui ti mostreremo quello che devi sapere.

Indice

    Cosa sono i coloranti naturali o i coloranti vegetali?

    La tintura vegetale per capelli non è altro che una pianta a base di pigmenti, che ha la capacità di tingere i capelli e la pelle. La pianta più utilizzata per questo è l'henné, che può essere combinato con indaco, amla, cassia e altre piante che forniscono sfumature diverse.

    Tutti questi sono anche ampiamente usati come coloranti naturali per capelli grigi , fornendo molti vantaggi per questo. Non hanno bisogno di usare perossido di idrogeno o prodotti chimici per decolorare e tingere i capelli, motivo per cui di solito è l'opzione migliore.

    Le sfumature di questi coloranti vegetali naturali sono influenzate dal colore naturale dei capelli di ogni persona. Per questo esistono coloranti naturali per capelli biondi, neri, castani e grigi che agiscono per migliorarne i toni.

    Leggi di più  Come superare una crisi matrimoniale o di coppia? È necessario fare una terapia di coppia per rilevare i sintomi?

    L'henné, essendo una tintura naturale, offre benefici come il rafforzamento delle ciocche di capelli, anche se tende anche a seccare un po'. Ma questo perché ha lo stesso composto dei vini, che seccano le labbra, svolgendo la stessa azione sui capelli.

    Questo può essere evitato se si aggiunge un po' di olio di mandorle o di cocco alla preparazione, i risultati sono completamente incredibili. Ecco perché è sempre meglio usare tinture fatte in casa per schiarire o tingere i capelli , visto che sono molto diverse da quelle che utilizzano prodotti chimici.

    Come fare le tinture per capelli naturali a casa?

    Probabilmente vorrai sapere come realizzare coloranti naturali in modo da poter godere dei benefici che apporta, perché la verità è che la sua preparazione è molto semplice. E con pochi ingredienti puoi farli in casa. Tuttavia, dipende dal colore della tintura che vuoi che gli ingredienti cambino un po'.

    Tintura naturale per capelli biondi

    • 1 litro intero di aceto di mele.
    • 40 grammi di rabarbaro.
    • 20 grammi di calendula.
    • 20 grammi di camomilla.
    • Succo di due grandi limoni.
    • 60 grammi di miele.
    • 60 grammi di alcool puro .
    Leggi di più  Come rimuovere la cellulite

    Il primo passo è far bollire l'aceto con il rabarbaro. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, aggiungere il resto dei fiori insieme al succo di limone. Lasciar cuocere per 5 minuti e infine aggiungere l'alcool e il miele. Per la sua applicazione, un cucchiaio deve essere diluito in un litro d'acqua. Si applica sui capelli e si lascia agire per 30 minuti.

    Tintura naturale per capelli castani

    • Sei tazze di tè nero concentrato. Puoi schiarirlo un po' a seconda della tonalità che desideri.
    • Un cucchiaio di aceto di mele.
    • Un litro di shampoo.

    Mescola lo shampoo con entrambi gli ingredienti fino a quando non si integrano correttamente e lascia riposare. Per applicarlo, dovresti lavare i capelli con lo shampoo e lasciarlo riposare per 20 minuti, quindi risciacquare con acqua fredda.

    Tintura fatta in casa per capelli rossicci

    • Due tazze di puro succo di barbabietola.
    • Succo di 1 carota grande.

    È semplice come mescolare entrambi gli ingredienti e applicarli direttamente sui capelli dopo il lavaggio. Lasciare riposare per 20 minuti e poi risciacquare.

    Leggi di più  Cos'è la sindrome di Angelman? Sintomi da rilevare nei bambini e trattamento corrispondente | Portale Femminile

    Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di coloranti naturali o vegetali?

    Le tinture vegetali apportano numerosi benefici ai capelli. Principalmente per essere naturali e senza rischi chimici. Evita che i capelli vengano maltrattati o danneggiati.

    Le piante naturali nutrono i capelli

    • Le piante coprono ciascuna delle ciocche di capelli per tingerle, ma in aggiunta forniscono grandi quantità di nutrienti e vitamine per rimanere lucide e sane.

    Favoriscono la crescita dei capelli

    • Ingredienti naturali come fiori, miele o aceto di mele regolano il pH dei capelli e prevengono la forfora. Allo stesso tempo, favorisce la crescita dei capelli.

    Promuove la forma dei capelli

    • Le tinture naturali migliorano la forma dei capelli . Ciò significa che se i tuoi capelli sono ricci, saranno molto più ricci e se sono lisci saranno molto più lisci di prima.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up