Come educare e insegnare a mio figlio a non interrompere le conversazioni degli adulti | Portale Femminile
Agosto 30, 2021
I bambini che interrompono gli adulti o chiunque stia parlando è molto normale. I genitori non dovrebbero reagire troppo male a questo, perché viene loro naturale. E quindi, il dovere non sarà quello di sgridare o punire, ma di insegnare nel modo più appropriato .
I bambini possono abbandonare qualsiasi cattiva abitudine, purché i genitori ci mettano impegno, dedizione e pazienza. Vuoi sapere come farlo? Qui ti diciamo come.
Quando il bambino interrompe costantemente
Le cattive abitudini dei bambini sono causate da comportamenti che hanno appreso dal loro ambiente. Tuttavia, se come genitori avete notato che il vostro piccolo non smette di interrompere le conversazioni degli adulti , questo può essere un po' fastidioso.

I bambini sono molto ansiosi e vogliono sempre dirci qualcosa di nuovo che hanno imparato, che hanno scoperto o qualcosa di straordinario che gli è appena passato per la mente. Non capiscono molto bene il concetto di aspettare e di essere pazienti e quindi si affrettano sempre ad interrompere alla prima occasione che vedono.
Questo non è qualcosa che è male al 100%, ma è una cattiva abitudine che può essere un po' maleducata. Tuttavia, mostrano un genuino desiderio di comunicare ed esprimersi con il loro ambiente. Il che è un vantaggio, poiché riflette un bambino felice e che in futuro può essere molto assertivo se insegnato correttamente.
Come genitori, è bene tenere a mente che i bambini amano sentire di avere una voce che sarà ascoltata. Quindi non si tratta di farli tacere ogni volta che interrompono, ma di trovare il momento giusto per sedersi con loro in silenzio e parlarne apertamente e spiegare perché quello che stai facendo e come lo stai facendo è sbagliato. E ovviamente spiegargli e fargli capire qual è il modo corretto di comunicare ed esprimersi.
Suggerimenti per tuo figlio per smettere di interrompere le conversazioni degli adulti
Come insegnare ai bambini a non interrompere gli adulti? Per prima cosa, devi porti alcuni tipi di domande, in modo da avere un'idea di cosa stai per insegnare.
Conoscere la risposta a questi ultimi punti sarà di grande aiuto quando tu e il tuo partner vi sedete per parlarne con il bambino. Più l'informazione è chiara e precisa, meglio la capisci e cerchi di applicarla il prima possibile.
Dai il buon esempio
È noto che i figli seguono sempre l'esempio dato dai genitori. Ecco perché dovresti sempre prenderti cura di quello che fai e di quello che dici davanti al tuo piccolo, perché lavorerà come fotocopiatrice che imiterà qualsiasi tua azione, buona o cattiva che sia. Quindi, se il tuo bambino ha sviluppato comportamenti sfavorevoli ultimamente, devi chiederti come ti sei comportato con lui.
Insegnagli quando è il momento giusto per parlare
I bambini hanno bisogno di imparare qual è il momento migliore per includere se stessi in una conversazione, così sanno quanto aspettare. Ad esempio, come genitori dovreste insegnare a vostro figlio il modo corretto di interrompere una conversazione in caso di emergenza. Mostragli qualche segno che quando lo fa, riflette che vuole dire qualcosa con urgenza.
Ti insegnano quando non puoi parlare o interrompere
Il modo più chiaro e diretto per far sapere al tuo piccolo che è sbagliato per lui interrompere una conversazione è spiegarglielo al momento giusto quando accade. Ricorda che il metodo migliore per insegnare è l'amore , quindi senza arrabbiarti, mettiti all'altezza degli occhi e dì: In questo momento sto parlando (il nome dell'altra persona), quando finisco di parlare puoi parlare con calma, mentre devi aspettare così tanto .
Suggerimenti per controllare le voglie dei bambini
Uno dei motivi principali per cui i bambini interrompono le conversazioni è perché non possono aspettare e perché sono eccessivamente ansiosi. Tuttavia, se vuoi controllare questi impulsi, puoi implementare suggerimenti come:

- Giochi pedagogici.
- Attività sportive e di squadra.
- Falli aspettare una ricompensa.
- Molto dialogo.
Lascia un commento