Conseguenze del diabete infantile

Marzo 28, 2022

Rate this post

Nessun genitore si aspetta che al proprio figlio venga diagnosticata una malattia, ma quando succede devi fare un passo avanti, il diabete infantile è una malattia che può essere controllata.

    Che cos'è il diabete infantile e come colpisce i bambini?

    Il diabete è un grave disturbo metabolico, questa malattia impedisce al corpo di scomporsi e di utilizzare normalmente il cibo , in particolare gli zuccheri. Può interessare il cuore, i vasi sanguigni, i reni, il sistema neurologico e la progressiva perdita della vista nel tempo.

    Quali sono le cause del diabete infantile?

    Le cause esatte sono sconosciute, è possibile che il sistema immunitario del corpo che combatte batteri e virus cattivi distrugga erroneamente le cellule che producono insulina. Influenza anche la genetica, i fattori ambientali e la cattiva alimentazione che possono causare l' obesità infantile.

    Quanti tipi di diabete infantile esistono?

    Il diabete di tipo 1 viene solitamente diagnosticato nei bambini , negli adolescenti e nei giovani adulti. A quelli con diagnosi di diabete di tipo 1 viene somministrata insulina, poiché il loro corpo non produce abbastanza ormoni per controllare i livelli di zucchero nel sangue. E il diabete gestazionale è quando c'è un alto livello di zucchero o glucosio nel sangue.

    Come viene diagnosticato il diabete nei bambini?

    Attraverso prove ed esami quali:

    • Esami delle urine che possono mostrare livelli elevati di zucchero nel sangue del bambino.
    • Esami del sangue in cui viene misurata la glicemia a digiuno nel bambino.
    • Test di tolleranza al glucosio orale in cui viene somministrata una bevanda zuccherata da bere.
    Leggi di più  Come riparare il trucco in polvere rotto?

    Principali sintomi del diabete infantile

    Ci saranno sempre segnali di pericolo o sintomi principali che aiuteranno i genitori a rilevare se il loro bambino potrebbe soffrire di diabete infantile:

    Minzione frequente

    Se si nota un aumento della frequenza con cui il bambino urina, e soprattutto se il bambino sa già andare in bagno da solo e la notte inizia a bagnare il letto, è un avviso.

    Molto assetato

    Un altro dei sintomi principali è che il bambino inizia improvvisamente ad avere molta sete, questo accade perché la bocca si sente secca .

    Nicturia

    La nicturia è l'azione di svegliarsi frequentemente la notte con la necessità di urinare, in molti casi il bambino a volte finisce per bagnare il letto.

    Debolezza e stanchezza

    Normalmente i bambini sono pieni di energia, quindi se noti che tuo figlio è sempre stanco o debole , qualcosa non va nel suo sistema.

    Visione sfocata

    Questo sintomo si verifica quando i livelli di zucchero sono alti e fanno gonfiare i tessuti degli occhi, questo sintomo è temporaneo, quando i livelli scendono la vista torna alla normalità.

    vertigini costanti

    Questo è un avvertimento per il diabete se il bambino si lamenta di essere costantemente stordito, prestare attenzione perché potrebbe accadere che i livelli di zucchero siano bassi.

    Leggi di più  Qual è il modo migliore per rimuovere o rimuovere il pannolino di notte ai bambini | Portale femminile

    Crampi muscolari

    Se i livelli di zucchero nel sangue sono elevati, ciò porta a crampi ai nervi del corpo del bambino, spesso alle gambe e ai piedi.

    Alito dall'odore dolce

    Sì, il respiro potrebbe aiutarti a percepire se a tuo figlio può essere diagnosticato il diabete di tipo 1, se noti che l'alito ha un odore dolce, è bene consultare uno specialista.

    fame costante

    Il diabete può far sì che il glucosio dal cibo raggiunga le cellule e questa è la causa della fame costante, quindi se noti che il bambino ha più fame del normale, è un segno di diabete infantile.

    A che età si possono osservare i sintomi del diabete infantile?

    Il diabete infantile può manifestarsi a qualsiasi età, può essere compreso tra i 5 e i 6 anni , sempre tra gli 11 ei 13 anni .

    Conseguenze del diabete infantile

    Le conseguenze del diabete infantile sono che colpisce gli organi principali del corpo del bambino.

    Danno ai reni

    Questa malattia silenziosa può causare il danneggiamento di numerosi gruppi di vasi sanguigni responsabili del filtraggio dei rifiuti dal corpo.

    danno agli occhi

    Il diabete provoca il danneggiamento dei vasi sanguigni della retina e questo provoca un problema di vista nella persona, fino alla perdita totale.

    Leggi di più  Quali sono le differenze tra punizione e conseguenza educativa? – Educazione della prima infanzia | Portale femminile

    Cardiopatia

    Il diabete aumenta il rischio di un bambino di sviluppare malattie cardiache e ictus più avanti nella vita, quindi una diagnosi precoce è fondamentale.

    lesione dei vasi sanguigni

    Come le malattie cardiache, può anche causare condizioni nei vasi sanguigni, rendendoli più stretti del normale.

    ipoglicemia

    Un calo della glicemia che può causare vertigini, tremori e mal di testa tra gli altri sintomi.

    Problemi ai nervi alle estremità

    Può danneggiare le pareti dei vasi sanguigni dove vengono alimentati i nervi, causando formicolio, intorpidimento, dolore alle estremità.

    Qual è il trattamento consigliato per controllare il diabete infantile?

    Il trattamento esatto deve essere quello indicato dal medico specialista che ha visto e analizzato tutti gli studi del bambino, tra le cose che consigliano a parte l'insulina, che il medico dirà come somministrare, è una dieta a basso contenuto di carboidrati, il medico indicherà che l'importo è giusto per lui. Avrai anche il controllo della glicemia, una dieta sana e sport regolari .

    Come aiutare il bambino se il medico diagnostica il diabete infantile

    Quello che dovresti fare è immergerti in cos'è la malattia , e quando parli con tuo figlio, tenendo conto dei suoi limiti e dell'adattamento, non è lo stesso parlare della malattia con un bambino di 11 anni che con un 6- anni. Fagli sapere che lavorerai insieme per affrontare questa malattia.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up