È vero che un bambino non fa dormire la notte...

Marzo 28, 2022

Rate this post

È vero che un bambino non lascia dormire la notte e ciò è dovuto a molteplici fattori che influiscono sul sonno . Ma c'è sempre una soluzione per tutto e per questo problema ci sono diversi infusi naturali che si possono somministrare a un bambino affinché possa dormire.

Le infusioni sono altamente raccomandate dai pediatri quando si verifica la privazione del sonno nei bambini, purché sotto supervisione. Poiché se viene somministrato senza previa consultazione dello specialista, può causare effetti collaterali . Perché bisogna tenere conto del peso, dell'altezza e dell'età del bambino, per sapere quale dose può essere somministrata.

I migliori infusi rilassanti o sedativi naturali per dormire neonati e bambini nervosi 🤱

Fornendo infusi naturali ai bambini, sono in grado di rilassarsi, calmare i nervi e dormire come dovrebbe . Tutto questo grazie a ciascuno degli ingredienti naturali che questi infusi contengono. Inoltre, non vi è alcun rischio che possa causare alterazioni dell'apparato digerente o urinario. Per questo motivo si raccomanda di migliorare la qualità del sonno nei bambini.

Altri motivi per cui si raccomandano le infusioni è che se viene somministrato un tipo di sciroppo o pillola, può avere conseguenze. Questi prodotti sono di origine chimica che possono influenzare il funzionamento del fegato e dei reni.

L'insonnia

L'insonnia è la mancanza di sonno in una persona, di solito i bambini soffrono di insonnia e questo è dovuto a diversi fattori. Alcuni dei motivi per cui un bambino soffre di insonnia è perché dorme per diverse ore durante il giorno. Questo fa sì che quando arriva la notte il bambino non riesce a dormire come dovrebbe.

Molti genitori fanno tutto il possibile affinché il bambino possa riposare e a volte ci riescono ea volte no. Ricordiamo che è importante che un bambino dorma e riposi, poiché è necessario che si sviluppi e cresca sano e forte. Un fatto molto curioso è che durante il tempo in cui il bambino dorme, il suo cervello si rigenera.

Leggi di più  Come lasciare, terminare o interrompere una relazione con un uomo o il mio partner senza ferirlo? | Portale Femminile

Ecco alcuni suggerimenti per curare l'insonnia:

  • Stabilisci una routine del sonno.
  • Non fornire cene pesanti prima di coricarsi.
  • Evita di consumare caffeina.
  • Mantieni una routine del sonno.
  • Evita le luci nella stanza.
  • Fornire infusi naturali che sono rilassanti.

    Perché i bambini non dormono la notte o hanno problemi di sonno?

    I bambini spesso hanno difficoltà a dormire e a riposare a sufficienza, molti di questi problemi sono legati ad abitudini di sonno irregolari o ansia da separazione. Questa ansia da separazione si verifica quando il bambino non vuole lasciare andare l'attività della giornata e non vuole dormire. Molti genitori ricorrono alla routine in modo che il bambino possa dormire, cullarlo o dargli da mangiare.

    È anche dovuto a cattive abitudini al momento della nanna, stress, problemi dentali, allergie che fanno dormire il bambino in modo interrotto . Inoltre, dolori come otite, coliche; febbre e malattie croniche come mal di testa, mellito, asma o qualsiasi altro che influisca sul sonno. D'altra parte, la somministrazione di alcuni tipi di farmaci può alterare il sonno di un bambino.

    Quali sedativi naturali dare a un bambino per rilassarsi e dormire?

    Per molte notti i genitori soffrono con i bambini perché non riescono a dormire e farli addormentare diventa difficile. Ma in questa situazione ci sono alcune ricette per sedativi naturali che possono essere somministrati a un bambino in modo che possa dormire. Queste piante naturali aiutano il sistema nervoso di un bambino a rilassarsi, poiché ha proprietà rilassanti.

    Leggi di più  Queste sono le migliori colazioni salutari per l'energia

    Tè alla camomilla per bambini

    La camomilla è un'opzione favorevole da regalare ai bambini affinché possano riaddormentarsi e anche per il suo sapore gradevole. Questa erba agisce come un antidolorifico naturale, aiuta anche ad alleviare il mal di stomaco, la diarrea, la nausea, il gas e altri sintomi che fanno sì che il bambino non dorma.

    Tutto quello che devi fare è mettere una piccola pentola d'acqua delle dimensioni di un biberon , quindi scaldarla con una bustina di camomilla. Una volta che questa erba viene abbassata per raffreddare e successivamente viene versata nel biberon per essere fornita.

    Infuso di papavero rilassante

    Il papavero contiene molteplici proprietà medicinali che possono essere assunte per alcuni problemi di salute. Questa pianta agisce anche come sedativo naturale, aiutando a raggiungere il sonno e calmare l'ansia nei bambini.

    La preparazione è molto semplice, basta mettere un po' d'acqua con il papavero in cucina fino a quando non bolle. Dopo questa erba viene lasciata riposare e poi fornita al bambino con l'aiuto di un biberon.

    Sambuco lenitivo per l'insonnia infantile

    Il fiore di sambuco è una risorsa molto utile per aiutare il problema dell'enuresi di cui soffrono molti bambini e che interrompe il loro sonno. Questa infusione naturale aiuta a controllare questo problema, permettendogli di essere un antidolorifico naturale e può essere ingerito da un bambino.

    Questa tisana si prepara facendo bollire un po' d'acqua con alcuni fiori di sambuco e poi mettendola in un biberon e dandola al bambino.

    Erbe di melissa per dormire

    La melissa è un'erba che ha un effetto sedativo e aiuta a calmare i nervi . Viene utilizzato nei casi di insonnia che si manifesta nei bambini, controlla anche gli spasmi gassosi e gastrointestinali. Quello che si deve fare è mescolarlo con l'acqua e metterlo sul fuoco fino a quando non bolle e poi lasciarlo riposare. Successivamente viene dato al bambino in una bottiglia o in una tazza.

    Leggi di più  Come rimuovere o eliminare pidocchi e lendini? Trattamenti e rimedi casalinghi Perché i pidocchi escono? | Portale Femminile

    Altri rimedi naturali per far addormentare profondamente un bambino

    È importante che un bambino dorma a sufficienza per crescere sano, ma molti bambini hanno questo problema. Pertanto è necessario apportare rimedi per aiutarlo a dormire e oltre alle infusioni naturali ci sono altre opzioni per far dormire un bambino.

    Bagni rilassanti fatti in casa per bambini

    Si dice che un bagnetto possa essere rilassante per far dormire sonni tranquilli un bambino. E mentre è vero, questo rimedio casalingo instillato dalle nonne funziona molto bene in questa situazione. Perché fare il bagno al bambino con acqua tiepida è un'opzione eccellente per farlo rilassare e addormentarsi facilmente.

    Uno dei requisiti per fare il bagno al bambino è che la temperatura dell'acqua sia compresa tra 23 e 25 gradi , che sarebbe simile alla temperatura corporea. Quando l'acqua è alla temperatura corretta, ciò che si dovrebbe fare è mettere il bambino in una vasca da bagno e lavarlo per 5-10 minuti, così il bambino si rilasserà e questo lo farà addormentare.

    Routine notturne per eliminare l'insonnia infantile

    I bambini durante i primi mesi hanno difficoltà a dormire, motivo per cui dovrebbe essere adottato stabilendo una routine notturna che aiuti. All'interno di una routine notturna puoi fare quanto segue:

    • Fai un bagno di acqua calda prima di dormire.
    • Leggigli una storia o cantagli una ninna nanna.
    • Abituati ad andare a dormire e ad alzarti allo stesso tempo.
    • Crea un ambiente piacevole e confortevole per il bambino.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up