Come trattare l'occhio pigro nei bambini?

Luglio 5, 2022

La salute dei nostri bambini sarà sempre la cosa più importante, per questo dobbiamo essere molto attenti a qualsiasi segnale che si manifesti riguardo alla loro salute. Molte volte i bambini nascono con difficoltà e problemi di salute, ma molti di loro possono essere curati immediatamente in modo che non peggiori molto in seguito. Molti dei problemi di salute richiedono tempo per scomparire completamente come altri che non scompaiono e devono essere curati per tutta la vita.

Ora l'occhio pigro nei bambini può essere trattato in diversi modi, ad esempio rattoppare l'occhio più forte in modo che il bambino possa utilizzare maggiormente l'occhio più debole per correggere questo problema. Inoltre, ci sono altri modi per trattarlo come l'uso di lenti, colliri e interventi chirurgici.

    Qual è l'occhio pigro nel bambino?

    L'occhio pigro, noto anche come ambliopia , è un problema che colpisce l'occhio e fa sì che il cervello non funzioni insieme come dovrebbe. Ciò significa che il bambino potrebbe avere un occhio che vedrà bene e un altro cattivo che gli renderà difficile la visione.

    Allo stesso modo, molti dei bambini che hanno questa difficoltà tendono ad abituarsi e a non dire ai genitori nulla di questo problema che si verifica nei loro occhi. Se non viene trattata in tempo o diagnosticata, potrebbe causare seri problemi alla vista del bambino. Così tanti genitori si rendono conto di questo problema notando che il loro bambino va a sbattere contro le cose mentre cammina o dicendo che ha difficoltà a vedere la lavagna a scuola o altri segnali.

    Leggi di più  Come sarà il mio bambino? A chi assomiglierà e cosa eredita dal Padre e dalla Madre? | Portale Femminile

    Conoscendo questi segni è importante che il bambino possa essere portato a un consulto medico con uno specialista in modo che il problema possa essere valutato e corretto. In generale, i trattamenti che vengono applicati ai bambini con questa difficoltà aiutano a correggerla in modo molto efficace.

    Quali sono le cause dell'occhio pigro nei bambini?

    L'occhio pigro nei bambini è un problema che si sviluppa a causa di un difetto della vista e del cervello nei primi anni di vita del bambino . Questo problema fa sì che le vie nervose si spostino su un sottile strato di tessuto nella parte posteriore dell'occhio e del cervello del bambino. Ciò fa sì che l'occhio più debole riceva meno segnali visivi rispetto all'occhio buono. Inoltre, ciò influisce sul fatto che il lavoro congiunto di entrambi gli occhi diminuisce poiché il cervello omette o ignora l'occhio più debole.

    Oltre a questo, ci sono altre cause di questo problema che compaiono nella visione dei bambini e queste cause possono essere le seguenti:

    • Può essere presentato come un problema ereditario, cioè un membro della famiglia ha questo problema.
    • Squilibrio muscolare o strabismo.
    • Squilibrio dell'acuità visiva negli occhi.
    • Per problemi di cataratta.
    • Palpebra caduta.
    • Miopia.
    • lungimiranza _
    Leggi di più  Come insegnare a mio figlio le buone maniere alimentari e ad essere bravo a tavola? | Portale Femminile

    Come sapere se il bambino ha l'occhio pigro?

    Ci sono molti segnali che possono indicare che i nostri bambini hanno un problema all'occhio pigro e molti di loro sono molto evidenti, anche se molte volte i piccoli non lo dicono. Ecco alcuni dei segni che puoi distinguere per sapere se il tuo piccolo ha questo problema:

    • Il piccolo tende a inciampare nelle cose.
    • Carenza a scuola in attività come scrivere o concentrarsi sulla lavagna.
    • Un occhio non funziona correttamente mentre l'altro lo è.
    • I bambini spesso strizzano gli occhi per vedere.
    • Chinano il capo molto spesso.
    • Scarsa percezione della profondità della visione.

    Suggerimenti per il trattamento dell'occhio pigro nei bambini

    È importante che i bambini possano iniziare a trattare i problemi agli occhi pigri in modo che quando raggiungono una certa età nella loro vita non abbiano questa difficoltà visiva. Quando questo problema viene trattato durante l'infanzia, consente all'occhio e al cervello di connettersi meglio. Inoltre, ci sono diversi trattamenti che possono essere implementati per aiutare a correggere questa difficoltà.

    bende per gli occhi

    Tra i trattamenti per aiutare a correggere l'occhio pigro di un bambino c'è l'uso costante di un cerotto . Allo stesso modo, questo cerotto viene solitamente posizionato sull'occhio buono del bambino in modo che l'occhio più debole possa esercitarsi e lavorare molto di più. Ciò che si dovrebbe fare è posizionare quella benda sull'occhio buono durante il giorno in modo che il bambino possa usare l'occhio con cui ha difficoltà a vedere e quindi il problema venga corretto. Molti degli studi relativi a questo trattamento hanno confermato che l'uso del cerotto è molto utile per correggere questo problema.

    Leggi di più  Come superare i momenti difficili in una crisi di relazione? Quanto può durare una crisi? | Portale Femminile

    occhiali correttivi

    Occhiali con cornice e lenti a contatto sono un'altra opzione altamente raccomandata per il trattamento dell'occhio pigro nei bambini. Questi permettono che per mezzo di alcune formule nei cristalli sia possibile aiutare a correggere questa carenza alla vista del bambino.

    colliri speciali

    In generale, gli specialisti consigliano alcune gocce da applicare sull'occhio buono dei bambini, in questo modo potranno esercitare molto più sforzo sull'occhio debole in modo che funzioni meglio e si corregga. Queste gocce sono normalmente conosciute come atropina, quello che fanno è che quando applicate sull'occhio buono del bambino, diventa torbido e il bambino può usare l'occhio pigro. Tuttavia, queste gocce possono essere applicate nei fine settimana o quotidianamente come raccomandato dallo specialista. Allo stesso modo, può darsi che il bambino presenti alcune reazioni avverse come sensibilità alla luce e irritazione agli occhi.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up