Come superare una crisi matrimoniale o di coppia? È necessario fare una terapia di coppia per rilevare i sintomi?

Agosto 12, 2021

Rate this post

Superare una crisi relazionale è qualcosa di abbastanza difficile da fare. Tuttavia, questa è una decisione che deve essere presa per iniziare a cambiare e continuare su un percorso migliore.

Dovresti sapere che una crisi non deve necessariamente essere una rottura con il tuo partner . Visto che se è nella disposizione dei due recuperare la loro relazione, tutto sarà possibile.

Pensiamo sempre a come può verificarsi una crisi relazionale e a cosa porta a farla accadere. Sono solo piccole cose che lasciamo andare per evitare un problema presente, senza renderci conto che danneggerà la nostra relazione in futuro . Tuttavia, ciò può verificarsi anche a causa di altri fattori interni o esterni nel corso degli anni.

Come posso sapere se la mia relazione è in crisi?

Prima di tutto bisogna identificarsi senza che la nostra relazione stia attraversando una crisi e conoscerne le cause, per prendere la decisione giusta. Ciò include se è necessario porre fine alla relazione o continuare insieme a determinate linee guida per eliminare quel problema.

Leggi di più  Cos'è la sindrome di Angelman? Sintomi da rilevare nei bambini e trattamento corrispondente | Portale Femminile

Come superare una crisi matrimoniale o di coppia? È necessario fare terapia di coppia? ?

Se hai dei dubbi sul fatto che stai attraversando una crisi relazionale , controlla se nella tua relazione sono presenti i seguenti segni:

  • Indifferenza.
  • Mancanza di interesse per gli affari del tuo partner.
  • Mancanza o scarsa comunicazione .
  • Cattivo umore.
  • Non hanno più momenti di ricreazione insieme.
  • Diminuzione della fiducia.
  • Mancanza di empatia per l'altro anche quando gli succede qualcosa di buono.
  • L'intimità e gli incontri sessuali tra le coppie sono diminuiti.

Come superare una crisi di coppia o matrimoniale

Indipendentemente da ciò, c'è sempre una crisi per fase nella relazione di coppia. Tieni presente che le due parti devono essere disposte. Non perdere la tua integrità e la tua autostima seguendo la parte di una persona che non ti merita.

Per superare una forte crisi relazionale bisogna tenere conto della situazione, e analizzare ciò che si sta vivendo. Se è necessario prendersi del tempo, non c'è problema, basta partecipare che lo farai. Rafforza la comunicazione tra i due in quanto è uno dei pilastri più importanti.

Leggi di più  Che cos'è la Stewardship o Coeducation e come educare i bambini alla conciliazione e all'uguaglianza? | Portale Femminile

Parla e agisci umilmente con l'altra persona. Se qualcosa ti ha infastidito in questo momento, dillo subito ma con grande rispetto. Non cercare di sottolineare quanto vuoi, si tratta di rafforzare la relazione e incolpare creerà solo più conflitti. Comprendi ogni differenza e non concentrarti solo sul negativo.

Ascolta davvero quello che ha da dire il tuo partner. Lavora sia sulla tua fiducia che su cosa dovrebbe esserci tra voi due.

Uscite di nuovo insieme e ricreate. Regala piccoli dettagli come regali o sorprese. Realizza nuovi progetti in coppia . Ristabilisci la tua intimità sessuale .

Valorizza te stesso, prenditi cura di te stesso e ama te stesso , così lo farai anche con l'altra persona e lei a sua volta lo farà con te. Ottieni un apprendistato dalla crisi vissuta. Implementa le modifiche pianificate da entrambi. Ciò rafforzerà notevolmente il tuo rapporto con il tuo partner.

Linee guida in base agli anni di relazione

Crisi di 2 anni: inizia a fissare alcuni limiti necessari per la relazione. Tieni presente che devi essere disposto a scendere a compromessi in molte occasioni.

Leggi di più  Perché compaiono le smagliature sul seno e come rimuovere le smagliature? Rimedi casalinghi per eliminarli | Portale Femminile

Crisi di 4 anni: nuovi impegni che devono essere affrontati con coraggio e motivazione reciproca.

La crisi dei 5 anni: l'intimità può essere persa, quindi esci dalla routine e assicurati che i prossimi incontri siano diversi e appassionati.

Crisi dei 7 anni di matrimonio: è dove possono essere genitori e le priorità sono solo nei figli, lasciando da parte la loro relazione. Quindi cerca di trovare momenti per stare insieme e fare qualcosa di diverso.

Crisi di 10 anni: la famiglia è più grande ma questo non dovrebbe impedire alla tua attenzione di andare solo su di essa .

È necessario fare terapia di coppia per superare le crisi?

Le crisi di relazione sono abbastanza difficili da risolvere. Quindi in molti casi sarà necessario l'aiuto di un esperto in materia. Poiché non tutte le coppie sono uguali e hanno particolarità che necessitano di un aiuto specifico. Quindi avranno bisogno di un tipo di terapia per il loro caso particolare che li aiuti e li incoraggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up