Qual è il programma di sonno del bambino? Quanti sonnellini al giorno dovresti fare? | Portale Femminile

Agosto 30, 2021

Rate this post

Il sonno è una parte molto importante dello sviluppo del bambino! Ogni buon genitore deve assicurarsi che i propri bambini possano riposare adeguatamente, in modo che il loro piccolo cervello sia in grado di elaborare tutte le informazioni che ha ricevuto durante la giornata. Tutto ciò che ti circonda ti permetterà di dormire sonni tranquilli e, quindi, dovrebbe essere il più armonioso e calmo possibile. Scopri i tempi di sonno corretti per il tuo bambino qui.

Qual è l'ora indicata per il sonno dei bambini?

I genitori hanno spesso problemi con questa materia! Perché i bambini si svegliano nello stesso punto se percepiscono un forte stimolo verso l'esterno , ma ciò non significa che non debbano più continuare a riposare, o che i loro tempi corretti siano diminuiti.

Un neonato dovrebbe dormire tra le 14 e le 17 ore durante il giorno e la notte. I genitori dovrebbero assicurarsi che questo programma sia coerente con il programma dei pasti, in modo da avere una buona alimentazione, una buona digestione e un buon riposo. Tuttavia, adeguarsi a questo programma non sarà molto difficile poiché il bambino si sveglierà quando avrà fame.

Leggi di più  Quando posso iniziare gli esercizi per il petto dopo il parto? Recupera la tua silhouette | Portale Femminile

Quindi preparatevi a svegliarvi più volte durante la notte per allattare o allattare con il biberon . Quindi, prenditi una ventina di minuti ragionevoli per sfogare il gas del tuo bambino, e poi lascialo dormire fino al suo prossimo pasto.

Allo stesso modo, si raccomanda che l'ora della nanna dei bambini sia coerente con quella dei loro genitori . Ad esempio, se i genitori vanno a dormire alle nove di sera, il bambino dovrebbe essere a letto mezz'ora prima. Svegliarsi all'inizio della giornata alle sei o alle sette del mattino e fare un pisolino a metà mattinata.

È consigliabile che il momento più attivo per i bambini sia tra mezzogiorno e il pomeriggio , in modo che ricevano buoni stimoli da tutto ciò che li circonda. Poi, dopo uno spuntino leggero, fai un pisolino a metà pomeriggio. Poi svegliati, resta sveglio fino all'ora di cena, e poi torna a dormire con i genitori.

Come dovrebbero dormire i bambini ogni giorno?

Sarà sempre necessario che neonati e bambini abbiano le proprie stanze. Tuttavia, durante i primi sei mesi di vita si consiglia di condividere una stanza con lui. Non si tratta di dormire nello stesso posto, perché può essere pericoloso. Ma essere tutti nella stessa stanza.

Leggi di più  Come motivare un bambino a leggere Cosa posso fare per convincere mio figlio a leggere di più? | Portale Femminile

Affinché il bambino possa dormire sonni tranquilli, mettetelo sempre a letto in una culla accanto al letto dei genitori. In modo che possa dormire in modo indipendente, e tuttavia i genitori potranno confortarlo, cantare per lui, cullarlo e sorvegliarlo per tutta la notte. Inoltre, tieni a mente le seguenti precauzioni in modo che il tuo bambino sia al sicuro di notte :

  • Sdraiati sempre sulla schiena per dormire e mai a faccia in giù, non su un fianco.
  • Il materasso dovrebbe essere molto solido e stabile. Oltre ad essere di buona qualità, pulito e igienico.
  • Al momento di coricarsi, non dovrebbe esserci nient'altro nella culla . Metti via tutti i giocattoli, le lenzuola o tutto ciò che non si adatta correttamente.
  • Evita il caldo o il freddo, quindi assicurati che sia adeguatamente caldo in base alla temperatura dell'ambiente.
  • Non fumare vicino al bambino o vicino alla sua zona notte in quanto può essere un fumatore passivo e aumentare le possibilità di SIDS.
  • Si consiglia di avere una routine per dormire il bambino in modo che si abitui e quindi sia più facile per lui dormire.
Leggi di più  Perché è così importante usare lo struccante per detergere il viso? Come fare uno struccante fatto in casa | Portale Femminile

Benefici di una buona abitudine al sonno nei bambini

Se non sei ancora sicuro del motivo per cui i tuoi bambini dovrebbero dormire correttamente, qui ti mostriamo i benefici più importanti di un buon sonno nei bambini:

  • Li aiuta a ritrovare tutta la forza che hanno speso durante la giornata.
  • Riduce i livelli di stress nel corpo e nella mente e rende i bambini più felici.
  • Sviluppano il linguaggio mentre dormono.
  • Imparano una routine e diventa più facile per loro dormire.
  • Crea abitudini di sonno e attività molto salutari.
  • Aumenta lo sviluppo e le capacità cognitive.
  • Si sviluppa fisicamente più velocemente.
  • Elabora e conserva tutto ciò che ha appreso durante il giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up