Come sapere se un bambino soffre di malattie cardiovascolari

Settembre 1, 2022

Rate this post

La maggior parte delle malattie cardiovascolari nei bambini sono congenite ed è per questo che si consiglia sempre di fare molta attenzione nel primo trimestre di gravidanza , poiché è in questo momento che si verifica la corretta formazione del cuore.

Impara tutto su queste malattie e su come identificarle nei bambini anche in tenera età in modo da sapere come agire contro ognuna di esse.

    Quali sono le malattie cardiovascolari o i problemi cardiaci più comuni nei bambini?

    Le malattie cardiovascolari nei bambini compaiono dalla nascita e sono chiamate cardiopatie congenite , tra le più comuni ci sono:

    • Comunicazione Interventricolare.
    • Stenosi della valvola aortica.
    • Tetralogia di Fallot.
    • comunicazione interatriale.
    • restringimento aortico
    • Tronco arterioso comune.
    • Forame ovale permeabile.
    • Pervietà del dotto arterioso.

    Quali sono le cause delle malattie cardiovascolari nei bambini?

    Le cause delle malattie cardiache nei bambini non sono ancora ben definite , queste iniziano nelle prime settimane di gravidanza quando si stanno formando il cuore e i vasi sanguigni che vanno e vengono da esso.

    Si pensa che la causa possa essere genetica, uso improprio di farmaci, fattori ambientali, stile di vita della madre, malattie e/o consumo di tabacco, droghe e alcol ; tutto questo durante la gravidanza .

    Segni e segnali che indicano che un bambino potrebbe avere problemi cardiaci

    I segni che indicano che un bambino può soffrire di problemi cardiaci possono comparire nei primi anni di vita , o al contrario comparire dopo l'infanzia. In quest'ultimo caso è perché la patologia è meno grave.

    Leggi di più  Come prendere l'acido folico come integratore? – Consigli sulla gravidanza | Portale femminile

    Cianosi

    La cianosi si verifica perché non abbastanza ossigeno raggiunge tutto il corpo , il che fa cambiare colore alla pelle. A seconda della patologia che causa la cianosi, può essere centrale o periferica.

    respiro pesante

    Questo va anche di pari passo con la mancanza di ossigeno . La presenza di malattie cardiache produce una diminuzione dell'ossigeno nel sangue a causa della cattiva circolazione. D'altra parte, è anche dovuto al fatto che, a seconda della patologia, non viene effettuata una corretta ossigenazione del sangue a livello cardiopolmonare.

    Per tutto quanto sopra, il bambino respirerà in modo agitato alla ricerca di poter ricevere una maggiore quantità di ossigeno.

    Respirazione difficoltosa

    Il distress respiratorio è causato dal dolore che può essere causato da un'alterazione a livello cardiaco. Oltre alla mancanza di ossigeno nel sangue e alla respirazione rapida, il bambino è ancora più stanco del normale e ha difficoltà a respirare.

    Gonfiore in varie zone del corpo

    Un'alterazione a livello cardiaco produce una cattiva circolazione in tutto il corpo . Questa cattiva circolazione può causare il ristagno del sangue nella periferia o negli arti inferiori e produrre edemi, che possono essere interpretati come gonfiore.

    Svenimento

    Lo svenimento nei bambini deve essere curato immediatamente , proprio come tutti gli altri sintomi. Questi preannunciano una mancanza di ossigeno presente nel cervello e quindi la causa specifica deve essere attaccata rapidamente.

    Leggi di più  Come superare la dipendenza emotiva da un partner? Passi per superare la codipendenza o l'attaccamento emotivo

    Come viene fatta la diagnosi per determinare se il bambino soffre di malattie cardiovascolari

    La diagnosi delle malattie cardiovascolari viene solitamente effettuata prima della nascita, attraverso l'ecografia fetale . Dopo la nascita, la diagnosi viene fatta sulla base dei segni e dei sintomi che il bambino presenta.

    diagnosi per determinare se un bambino soffre di cuore

    Se presenti uno qualsiasi dei segni sopra menzionati, dovresti portare immediatamente il tuo bambino dal pediatra in modo che possa controllarlo, auscultarlo e, se necessario, eseguire esami come:

    • Elettrocardiogramma.
    • Ecocardiogramma.
    • Radiografia del torace.
    • Risonanza magnetica.

    Quante volte un bambino dovrebbe sottoporsi a un controllo cardiaco?

    Dalla nascita i bambini dovrebbero andare dal pediatra una volta al mese , in queste consultazioni il medico sarà in grado di rilevare qualsiasi anomalia, se presente, dovrebbe essere trattata. Dopo le visite di controllo mensili, le visite pediatriche devono essere effettuate almeno una volta all'anno.

    Nel caso in cui il bambino presenti una qualsiasi patologia cardiaca, la frequenza delle visite di controllo sarà indicata dal medico curante, in base alla gravità della malattia .

    Cosa posso fare per mio figlio per avere un cuore sano?

    La vitalità del bambino e il completo sviluppo dei suoi organi inizia dal primo mese di gravidanza. Durante questo periodo è della massima importanza evitare tutto ciò che potrebbe essere tossico per il bambino e mantenere una dieta sana e ricca di vitamine.

    Leggi di più  Come sapere se ho avuto relazioni casuali troppo velocemente e cosa posso fare | Portale femminile

    Dopo la nascita del bambino e per tutta l'infanzia, la cura del cuore dipenderà da alcune cose importanti, come ad esempio:

    • Consultazioni con il pediatra.
    • Dieta bilanciata.
    • Adeguato apporto di vitamine.
    • Presenza di attività fisica.

    avere un bambino con un cuore sano

    Come prevenire la morte cardiaca improvvisa nei bambini

    La sindrome della morte improvvisa del lattante è la morte inspiegabile di un bambino e di solito si verifica di notte. Sebbene la causa non sia ancora nota con precisione, ci sono alcune misure che si possono adottare per prevenirla , tra cui:

    • Dormire sulla schiena : il sonno nei bambini è importante e quando li metti a dormire dovresti farlo sulla schiena ma devi stare attento che non abbiano finito di mangiare e non abbiano alcuna patologia respiratoria.
    • Media la temperatura : evita che il tuo bambino sia esposto a calore eccessivo e temperature molto basse.
    • Allatta al seno il tuo bambino : Allattare al seno il tuo bambino per almeno 6 mesi riduce il rischio di morte cardiaca improvvisa. Cerca di allattare il tuo bambino esclusivamente, negli orari indicati e approfitta di tutti i vantaggi dell'allattamento al seno per il tuo bambino e per te .
    • Vaccinalo: vaccinare il tuo bambino protegge il suo organismo dalle patologie che possono colpire il cuore. Assicurati di sapere quali vaccini sono dovuti per la tua età.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up