Come parlare di consumo di droghe e alcol con bambini e adolescenti?

Marzo 15, 2022

Rate this post

Quando i bambini sono nella loro fase curiosa , intorno agli 8-9 anni, è il momento di iniziare a parlare di argomenti in cui esprimono le loro opinioni e idee, tra questi argomenti possono includere l'uso di alcol e droghe, L'importante per iniziare in tenera età è creare il collegamento di comunicazione che in seguito consentirà di affrontare questi temi in modo più approfondito.

    Perché è importante parlare di consumo di droghe e alcol con bambini e adolescenti?

    È probabile che a un certo punto tuo figlio si imbatta in amici o conoscenti che fanno uso di alcol o droghe e li propongano, se tuo figlio è consapevole di cosa sono e delle conseguenze che il loro uso può avere, nonché del pericolo di trovarsi un veicolo guidato da qualcuno sotto l'effetto di alcol o droghe, è meno probabile che accetti l'offerta.

    È importante anche creare nei nostri figli una coscienza forte e determinata affinché possano e sappiano evitare e rifiutare con fermezza qualsiasi offerta di consumo fatta loro, prima inizi a parlare con tuo figlio di droghe e alcol, maggiore sarà la conoscenza avrà.

    In che modo il consumo di droghe e alcol influisce sulla qualità della vita dell'adolescente?

    Molte sono le conseguenze che l'uso di alcol e droghe può portare agli adolescenti , tra queste abbiamo una diminuzione del rendimento scolastico, problemi di salute come ansia, stress e depressione, multe e incidenti dovuti alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe, gli adolescenti sono inclini alla tossicodipendenza, è probabile che abbiano rapporti sessuali incontrollati che generano malattie sessualmente trasmissibili o gravidanze indesiderate.

    Leggi di più  Cosa sono le paure e le fobie dell'infanzia? Quali sono le paure più comuni dell'infanzia in base all'età? | Portale Femminile

    È normale che bambini e adolescenti si sentano a disagio a parlare di consumo di droghe e alcol con i propri genitori?

    Proprio come è difficile per alcuni genitori parlare ai propri figli di argomenti come alcol, droghe, ecc., è anche spesso scomodo per alcuni bambini discutere di questi problemi con i propri genitori. Potremmo pensare che non siano abbastanza grandi per parlare o capire cosa gli diciamo, tuttavia, è importante iniziare questo tipo di conversazioni a casa prima che inizino con un estraneo .

    Se notiamo che nostro figlio si sente a disagio nel parlare dell'argomento, dobbiamo dargli abbastanza sicurezza per esprimersi, ascoltare le sue idee e opinioni sull'argomento, trovare un modo interattivo o affrontarlo in un modo che attiri la sua attenzione, ad esempio parlando dell'uso di steroidi nello sport.

    Suggerimenti per parlare di consumo di droghe e alcol con bambini e adolescenti

    Per iniziare a parlare ai tuoi figli del consumo di droghe e alcol, devi tenere conto dell'età del bambino o dell'adolescente , poiché gestiscono le informazioni in modi diversi, svolgono una normale conversazione senza che sia un sermone, indicano che si tratta di un conversazione e onesto.

    Incoraggiare i momenti educabili

    È importante creare un ambiente favorevole scegliendo momenti in cui concentrarsi sulla conversazione senza essere interrotti lasciando il telefono da parte, dovresti anche evitare di farlo se sei arrabbiato o non sei preparato a rispondere alle domande che ti pongono.

    Leggi di più  Come truccare o dipingere correttamente le sopracciglia scarsamente folte con la matita in modo naturale passo dopo passo | Portale Femminile

    Usa un tono calmo e misurato

    Dovresti evitare di eccitarti o di parlare con tono forte , poiché il bambino lo interpreterà come se il soggetto ti facesse arrabbiare e d'ora in poi non vorrà più toccarlo, cerca di usare un tono sereno e lento che gli dia il fiducia nel porre domande e dare la sua opinione rispetto.

    Sii disposto ad ascoltare le loro opinioni

    Ascolta attentamente tuo figlio e assicurati che senta di avere la sua attenzione, in questo modo è probabile che tuo figlio interagisca durante la conversazione e che si sentirà a suo agio nel raccontarti i suoi dubbi e le sue esperienze, nel caso qualcosa sentisse non è corretto a tuo piacimento, evita di perdere il controllo, respira e fai una pausa prima di fare qualsiasi cosa.

    Rispondi a tutte le tue domande

    Cerca il più possibile di non lasciare dubbi nell'aria e rispondi a tutte le domande, anche se scomode.Se non conosci la risposta, invitali a indagare insieme e ad impegnarti con te nella risoluzione del dubbio.

    Come prevenire l'uso di droghe e alcol nei bambini e negli adolescenti

    È importante parlare con tuo figlio fin dalla tenera età degli effetti dannosi che queste sostanze hanno sulla salute , sulla famiglia e sulla società, questo è il primo strumento di prevenzione a loro disposizione.

    Fai l'esempio

    Il nostro esempio è una base fondamentale per contribuire alla prevenzione, non serve a molto avere lunghe conversazioni con i nostri figli sugli effetti negativi del consumo di alcol e droghe se non pratichiamo con l'esempio.

    Leggi di più  Come conoscere la mia riserva ovarica per eseguire la fecondazione in vitro?

    Metti dei limiti

    Se ti piace bere alcolici, dimostragli che il consumo eccessivo è dannoso e che per questo deve avere il controllo e stabilire dei limiti di consumo, nonché gli orari in cui può farlo e che non dovrebbe guidare in quello stato.

    Incontra i tuoi amici più cari

    È importante anche conoscere gli amici dei nostri figli e insegnare loro che tipo di società possono essere negative, è certo che se nostro figlio ha chiaro come rifiutarsi di usare droghe o alcol non lo farà, ma senza dubbio l'ambiente in cui lui sviluppa avrà una carta importante.

    Fornire un ambiente familiare accogliente

    Mostra a tuo figlio che la famiglia è lì per sostenerlo e che è aperta ad ascoltare le sue opinioni senza giudicarlo o recriminarlo, che conta sempre su di te senza condizioni, trascorre del tempo con lui, è interessato alle sue attività e cerca di ottenere coinvolti.

    Trascorrere del tempo di qualità con i bambini

    Indipendentemente dal numero di attività che svolgete quotidianamente, assicuratevi di trascorrere del tempo di qualità con vostro figlio , fategli sentire il vostro interesse per le sue opinioni e ciò che accade nella sua vita quotidiana, i suoi sentimenti ed emozioni, i suoi gusti, ecc.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up