Come parlare di consumo di droghe e alcol con bambini e adolescenti?

Marzo 15, 2022

Rate this post

Quando i bambini sono nella loro fase curiosa , intorno agli 8-9 anni, è il momento di iniziare a parlare di argomenti in cui esprimono le loro opinioni e idee, tra questi argomenti possono includere l'uso di alcol e droghe, L'importante per iniziare in tenera età è creare il collegamento di comunicazione che in seguito consentirà di affrontare questi temi in modo più approfondito.

    Perché è importante parlare di consumo di droghe e alcol con bambini e adolescenti?

    È probabile che a un certo punto tuo figlio si imbatta in amici o conoscenti che fanno uso di alcol o droghe e li propongano, se tuo figlio è consapevole di cosa sono e delle conseguenze che il loro uso può avere, nonché del pericolo di trovarsi un veicolo guidato da qualcuno sotto l'effetto di alcol o droghe, è meno probabile che accetti l'offerta.

    È importante anche creare nei nostri figli una coscienza forte e determinata affinché possano e sappiano evitare e rifiutare con fermezza qualsiasi offerta di consumo fatta loro, prima inizi a parlare con tuo figlio di droghe e alcol, maggiore sarà la conoscenza avrà.

    In che modo il consumo di droghe e alcol influisce sulla qualità della vita dell'adolescente?

    Molte sono le conseguenze che l'uso di alcol e droghe può portare agli adolescenti , tra queste abbiamo una diminuzione del rendimento scolastico, problemi di salute come ansia, stress e depressione, multe e incidenti dovuti alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe, gli adolescenti sono inclini alla tossicodipendenza, è probabile che abbiano rapporti sessuali incontrollati che generano malattie sessualmente trasmissibili o gravidanze indesiderate.

    Leggi di più  Perché ho crampi, bruciore o dolori alla pancia inferiore durante la gravidanza? | Portale Femminile

    È normale che bambini e adolescenti si sentano a disagio a parlare di consumo di droghe e alcol con i propri genitori?

    Proprio come è difficile per alcuni genitori parlare ai propri figli di argomenti come alcol, droghe, ecc., è anche spesso scomodo per alcuni bambini discutere di questi problemi con i propri genitori. Potremmo pensare che non siano abbastanza grandi per parlare o capire cosa gli diciamo, tuttavia, è importante iniziare questo tipo di conversazioni a casa prima che inizino con un estraneo .

    Se notiamo che nostro figlio si sente a disagio nel parlare dell'argomento, dobbiamo dargli abbastanza sicurezza per esprimersi, ascoltare le sue idee e opinioni sull'argomento, trovare un modo interattivo o affrontarlo in un modo che attiri la sua attenzione, ad esempio parlando dell'uso di steroidi nello sport.

    Suggerimenti per parlare di consumo di droghe e alcol con bambini e adolescenti

    Per iniziare a parlare ai tuoi figli del consumo di droghe e alcol, devi tenere conto dell'età del bambino o dell'adolescente , poiché gestiscono le informazioni in modi diversi, svolgono una normale conversazione senza che sia un sermone, indicano che si tratta di un conversazione e onesto.

    Incoraggiare i momenti educabili

    È importante creare un ambiente favorevole scegliendo momenti in cui concentrarsi sulla conversazione senza essere interrotti lasciando il telefono da parte, dovresti anche evitare di farlo se sei arrabbiato o non sei preparato a rispondere alle domande che ti pongono.

    Leggi di più  Come rafforzare la vista dei bambini con esercizi di coordinamento? | Portale femminile

    Usa un tono calmo e misurato

    Dovresti evitare di eccitarti o di parlare con tono forte , poiché il bambino lo interpreterà come se il soggetto ti facesse arrabbiare e d'ora in poi non vorrà più toccarlo, cerca di usare un tono sereno e lento che gli dia il fiducia nel porre domande e dare la sua opinione rispetto.

    Sii disposto ad ascoltare le loro opinioni

    Ascolta attentamente tuo figlio e assicurati che senta di avere la sua attenzione, in questo modo è probabile che tuo figlio interagisca durante la conversazione e che si sentirà a suo agio nel raccontarti i suoi dubbi e le sue esperienze, nel caso qualcosa sentisse non è corretto a tuo piacimento, evita di perdere il controllo, respira e fai una pausa prima di fare qualsiasi cosa.

    Rispondi a tutte le tue domande

    Cerca il più possibile di non lasciare dubbi nell'aria e rispondi a tutte le domande, anche se scomode.Se non conosci la risposta, invitali a indagare insieme e ad impegnarti con te nella risoluzione del dubbio.

    Come prevenire l'uso di droghe e alcol nei bambini e negli adolescenti

    È importante parlare con tuo figlio fin dalla tenera età degli effetti dannosi che queste sostanze hanno sulla salute , sulla famiglia e sulla società, questo è il primo strumento di prevenzione a loro disposizione.

    Fai l'esempio

    Il nostro esempio è una base fondamentale per contribuire alla prevenzione, non serve a molto avere lunghe conversazioni con i nostri figli sugli effetti negativi del consumo di alcol e droghe se non pratichiamo con l'esempio.

    Leggi di più  Quali sono i migliori rossetti rossi per tutti i tipi di pelle?

    Metti dei limiti

    Se ti piace bere alcolici, dimostragli che il consumo eccessivo è dannoso e che per questo deve avere il controllo e stabilire dei limiti di consumo, nonché gli orari in cui può farlo e che non dovrebbe guidare in quello stato.

    Incontra i tuoi amici più cari

    È importante anche conoscere gli amici dei nostri figli e insegnare loro che tipo di società possono essere negative, è certo che se nostro figlio ha chiaro come rifiutarsi di usare droghe o alcol non lo farà, ma senza dubbio l'ambiente in cui lui sviluppa avrà una carta importante.

    Fornire un ambiente familiare accogliente

    Mostra a tuo figlio che la famiglia è lì per sostenerlo e che è aperta ad ascoltare le sue opinioni senza giudicarlo o recriminarlo, che conta sempre su di te senza condizioni, trascorre del tempo con lui, è interessato alle sue attività e cerca di ottenere coinvolti.

    Trascorrere del tempo di qualità con i bambini

    Indipendentemente dal numero di attività che svolgete quotidianamente, assicuratevi di trascorrere del tempo di qualità con vostro figlio , fategli sentire il vostro interesse per le sue opinioni e ciò che accade nella sua vita quotidiana, i suoi sentimenti ed emozioni, i suoi gusti, ecc.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up