Come osservare e rilevare macchie irregolari e nei sulla pelle dei bambini? | Portale femminile

Luglio 4, 2022

Rate this post

Il nostro dovere di genitori è quello di tenere d'occhio la salute dei nostri figli. E potremmo pensare che una semplice lentiggine o un neo sulla pelle non sia motivo di allarme, ma a volte lo è. E nel seguente articolo ti diremo come osservare e rilevare macchie e nei irregolari sulla pelle dei bambini .

Quando un bambino nasce , di solito mostrano delle voglie o alcune compaiono poco dopo durante il loro sviluppo, queste di solito hanno colori e forme diverse sulla pelle e alcune di esse sono prodotte dall'esposizione al sole, quindi è necessario sapere come prenditi cura di loro e proteggi la pelle dei bambini dai raggi nocivi del sole.

    Come si sviluppano macchie e nei sulla pelle dei bambini?

    La formazione di macchie e nei sulla pelle è dovuta alla concentrazione di un gran numero di cellule . Questi producono un pigmento (melanina) che può raggiungere diversi colori come marrone, rosa, rosso, grigio, blu e persino il colore della pelle stessa. E il suo sviluppo può essere derivato da diversi fattori e in primo luogo abbiamo quello genetico.

    Se i genitori hanno molte macchie o nei sulla pelle, c'è un'alta probabilità che i loro figli erediteranno questa condizione. Un altro fattore che stimola lo sviluppo di macchie e nei è il colore della pelle, se è chiaro sarà più probabile che si manifestino nei. E, ultimo ma non meno importante, l'esposizione alla luce solare.

    Leggi di più  Come fare un calendario dei compiti con i bambini – Responsabilità in base all'età | Portale femminile

    Macchie e nei irregolari sulla pelle dei bambini possono causare il cancro della pelle?

    Anche se non è molto probabile e si può dire che è quasi impossibile, ma c'è una percentuale compresa tra l'1% e il 5% che un neo o una macchia diventi cancerosa. Ma questo tende ad accadere più spesso durante la pubertà o nell'età adulta. E in questi casi diventa un melanoma, che è un tipo di cancro che si manifesta nella pelle e può essere fatale.

    Le voglie nei bambini sono pericolose?

    Le voglie non dovrebbero essere considerate pericolose, anche se dovresti andare dal tuo medico per farle valutare e dirti di che tipo è e quale trattamento richiede. Ma dovresti sempre essere attento al loro comportamento. Nei casi in cui presenta un cambiamento nella sua dimensione, consistenza, simmetria, colore o se sanguina o forma piaghe.

    Consigli per osservare o rilevare macchie e nei irregolari sulla pelle dei bambini

    È importante tenere d'occhio la pelle dei vostri bambini , soprattutto se sono stati esposti al sole per molto tempo senza protezione. E soprattutto prestare attenzione ai possibili cambiamenti che una macchia o un neo possono presentare sulla pelle del bambino.

    asimmetrie

    Talpe o macchie di solito hanno una certa simmetria e questo può portarli a determinare che non genereranno alcun problema per la salute del tuo bambino. Ma se questo evidenzia un'asimmetria molto evidente, è tempo che tu accenda gli allarmi e vai dal medico .

    Leggi di più  Errori più frequenti quando si mettono a letto i bambini | Portale Femminile

    bordi frastagliati

    Un'altra caratteristica che può darci indicazioni che la macchia o neo può essere pericoloso per il nostro bambino, è che ha bordi irregolari o che è diverso per zona, non perdere tempo e vai subito da uno specialista.

    Colore

    In generale, una macchia o un neo rimane finché è sulla pelle con un tipo di colorazione. Quindi bisogna stare attenti ai cambiamenti di colore che può presentare, questa variabilità di tono non è normale.

    diametro maggiorato

    Dobbiamo fare questa stessa eccezione per quanto riguarda la dimensione del diametro della talpa , poiché questa deve essere mantenuta costante nel tempo. Quindi se notiamo un improvviso cambiamento di taglia, non dobbiamo perdere tempo e portare il bambino da un dermatologo.

    È possibile trattare o curare macchie e nei irregolari sulla pelle del bambino?

    Esistono trattamenti che aiutano a eliminare macchie e nei, in particolare i punti di nascita, ma la stragrande maggioranza di essi di solito scompare dopo che il bambino ha compiuto 10 anni. Ma questo accade quando sono piccoli e quelli più grandi rimangono nella pelle e quindi possono essere trattati con farmaci che vengono somministrati per via orale o endovenosa .

    Un altro trattamento efficace per rimuovere macchie e nei è il laser , qualcosa di simile al trattamento per rimuovere i tatuaggi . Anche se il suo utilizzo sarà determinato dal tipo di macchia che il bambino ha sulla pelle. E nel caso in cui non si riesca ad applicare questo trattamento con luce concentrata, si può eseguire un piccolo intervento chirurgico per rimuovere i piccoli nei.

    Leggi di più  Ogni quante ore deve essere allattato il bambino?

    Come posso evitare che le macchie e i nei di mio figlio diventino irregolari?

    I genitori dovrebbero prestare particolare attenzione al tempo in cui i loro figli sono esposti alla radiazione solare . Questa è solitamente la causa principale dell'irregolarità di una macchia o di un neo. È necessario che utilizzino creme solari per prendersi cura e proteggere la pelle dei vostri bambini nelle ore di maggiore incidenza della luce solare.

    E, naturalmente, tieni d'occhio i cambiamenti che queste macchie o nei possono presentare in modo da portare tuo figlio dal dermatologo senza perdere tempo. Ti proporrà oggettivamente le linee guida da seguire, nonché il trattamento più adatto.

    Quando devo andare dal dermatologo con mio figlio?

    Come abbiamo già accennato, è possibile che le macchie o i nei che compaiono sulla pelle dei tuoi bambini non abbiano la minima complicazione. Ma se noti che questi presentano cambiamenti insoliti nella loro consistenza, colore, diametro, simmetria o possono presentare sanguinamento. Non esitate ad andare da un medico specialista e guidarvi in ​​questo senso.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up