Quali fototipi di pelle esistono? Come faccio a sapere qual è il mio Fototipo Pelle e come prendermene cura dal sole? | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Oggi, la pelle di tutti ha assunto un fascino come mai prima d'ora . E come? Se sappiamo che la pelle è il nostro miglior attributo, e se è sana, siamo anche sani.

Ma cosa sono i fototipi di pelle? Sapere questo può aiutare a prevenire varie condizioni della pelle causate dal sole e da vari fattori. Resta con noi e scoprilo!

Quali fototipi di pelle esistono? Come sapere qual è il mio fototipo di pelle e come prendermene cura dal sole? ?

Indice

    Che cos'è e cosa sono i fototipi della pelle?

    Principalmente, dobbiamo sapere che il fototipo è la capacità di ogni pelle di adattarsi al sole. Ciò determina, ad esempio, quanto velocemente una persona si abbronza e un'altra no, in che misura il sole colpisce la pelle, la comparsa di macchie dovute a un'esposizione solare estrema, tra gli altri fattori.

    Pertanto, maggiore è la capacità della pelle di adattarsi al sole, minori sono i rischi di subire qualsiasi patologia. Conoscere il nostro fototipo di pelle ci aiuterà a sapere come proteggerla e prenderci cura di essa dalle radiazioni solari.

    • Fototipo di pelle 1
    Leggi di più  Botox su viso, fronte e capelli: effetti collaterali, benefici e svantaggi

    Questo gruppo copre le pelli più chiare. Soprattutto quelli che hanno nei o lentiggini su varie parti del corpo. La tonalità è quasi sempre simile all'albino, quindi sono persone con carnagioni molto chiare. Sono quasi sempre con i capelli rossi o con gli occhi azzurri.

    Questo tipo di pelle viene solitamente colpito molto facilmente, poiché non c'è una buona pigmentazione della pelle, rendendo impossibile l'abbronzatura. In questi casi si consiglia l'applicazione di una crema solare con protezione 50.

    • Fototipo di pelle 2

    Pelli che sono molto facili da bruciare e sono essenzialmente chiare nella carnagione. Se esposti a troppo sole, sulla pelle possono apparire colori diversi. In questi casi possono ottenere una leggera abbronzatura, ma dovrebbero avere un fattore di protezione solare 50.

    • Fototipo di pelle 3

    È il fototipo di pelle più frequente, soprattutto tra le persone caucasiche . Sono caratterizzati dall'essere persone di carnagione intermedia, capelli castani o castani. In questi casi, alcune lentiggini possono apparire su diverse parti del corpo. All'inizio, la pelle diventa un po' rossa e poi appare una leggera abbronzatura.

    • Fototipo 4
    Leggi di più  Che cos'è l'isterosalpingografia e quando si esegue? Quanto costa? Fa molto male? | Portale Femminile

    È caratterizzato da una pelle molto più marrone . Di solito sono molto più tolleranti all'esposizione al sole e quando si abbronzano di solito è molto più pronunciato e intenso. Questo tipo di pelle non ha le lentiggini.

    • Fototipo 5

    L'abbronzatura è molto intensa e non ci sono lentiggini. I toni della pelle sono molto più scuri dei precedenti e hanno una maggiore resistenza al sole.

    • Fototipo 6

    Delle pelli più scure, non bruciano, non importa quanto sia lunga l'esposizione al sole. E non hanno lentiggini sul corpo.

    Come sapere qual è il mio fototipo di pelle e come prendermene cura?

    Conoscere la differenza tra i fototipi della pelle è importante per sapere come prendersene cura adeguatamente. Soprattutto in modo che possano applicare una protezione solare adeguata.

    Soprattutto i fototipi da 1 a 3, è importante utilizzare una crema solare con il numero più alto. Poiché questo tipo di pelle è solitamente estremamente sensibile all'esposizione prolungata al sole. Pertanto, può portare a gravi danni alla salute.

    Leggi di più  Come lisciare i capelli o i capelli ricci senza danneggiarli in modo naturale e con rimedi casalinghi | Portale Femminile

    Esigenze diverse a seconda della pelle o del fototipo cutaneo

    Per conoscere i fototipi cutanei secondo fitzpatrick, puoi leggere tra le caratteristiche specifiche di ogni categoria o fare un test del fototipo cutaneo sulla linea . Così puoi sapere quale sarà il modo migliore per prenderti cura della tua pelle. Ad esempio:

    Fototipi di pelle tra 1 e 3

    Le pelli di questi gruppi necessitano di cure specifiche contro il sole. L'applicazione della protezione solare e l'essere coperti per la maggior parte del tempo saranno quasi sempre consigliati. Perché altrimenti saranno danneggiati.

    Fototipo di pelle tra 4 e 6

    In questi casi, la cura non dovrebbe essere troppo esagerata. Ma la protezione solare non è esclusa per andare in luoghi dove saremo esposti al sole per molto tempo. In spiaggia o in campo, ad esempio, perché può seccare o macchiare la pelle .

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up