Come insegnare a mio figlio le buone maniere alimentari e ad essere bravo a tavola? | Portale Femminile

Settembre 22, 2021

È importante che i genitori aiutino i loro figli mentre iniziano a farsi strada nel mondo, a sperimentare e imparare tutto ciò che gli adulti già sanno. Per questo i genitori devono essere un buon riferimento di buone maniere affinché siano l'esempio da seguire per i propri figli.

Quindi, i bambini imparano dall'esempio che vedono dai loro genitori o dalle persone a loro più vicine durante la loro fase di crescita , quindi sono come spugne, assorbono tutto ciò che vedono e poi lo riflettono.

Come insegnare ai bambini le buone maniere a tavola per mangiare 🍴

Il comportamento dei genitori ogni giorno è ciò che assorbiranno, se noteranno i loro genitori attenti, responsabili e amorevoli, lo rifletteranno anche loro. Pertanto, l'unico modo per educare i propri figli è l'esempio .

Indice

    Qual è l'importanza delle buone maniere a tavola?

    L'importanza delle buone maniere a tavola sta quando siamo in compagnia di persone al di fuori del nostro nucleo familiare e si scopre che mangiare come si vuole non sempre fa una buona impressione sugli altri, poiché tutti abbiamo culture e pensieri diversi.

    Che cosa, per molti non è importante appoggiare il gomito sul tavolo mentre si mangia, per altri è sgradevole e irrispettoso. Pertanto, i protocolli nel mese sono sempre esistiti per insegnare alle persone a comportarsi ovunque.

    Non è necessario che per rispecchiare le tue maniere devi andare in un ristorante di alta classe; le buone maniere a tavola esprimono gran parte della personalità dell'individuo.

    È importante chiarire che le buone maniere a tavola non sono solo come controllare le posate, o la quantità che si mangia, è qualcosa che va molto oltre, come non ruttare, lavarsi i denti, cose che non possono essere delicate per gli altri.

    Leggi di più  Cos'è l'Iperidrosi Facciale e come prevenirla o curarla?

    Quindi, insegnare ai tuoi figli queste buone maniere fin dalla giovane età può essere abbastanza soddisfacente per quando hai una cena in famiglia, o lavori o anche quando crescono possono portare quell'usanza e dare una buona presenza.

    Allo stesso modo, si crea un'atmosfera familiare molto più piacevole e rispettosa quando tutti si siedono a tavola condividono lo stesso modo di mangiare.

    Quali sono le regole per le buone maniere a tavola?

    Le buone maniere sono tecniche a tavola che sono quasi un modo universale di esprimersi e sebbene nelle diverse culture esso vari, c'è sempre lo stesso obiettivo di riflettere pulizia, eleganza e rispetto.

    Norme e regolamenti generali

    Come abbiamo già detto, ci sono norme e regole generali che è importante sottolineare e insegnare ai minori in modo che abbiano le buone maniere ed evitino momenti o discussioni imbarazzanti.

      Come insegnare le buone maniere a tavola ai bambini

      Come abbiamo già menzionato le etichette di base che dovresti insegnare a tuo figlio, ora studieremo come insegnare le buone maniere a tavola ai bambini.

      Prima è meglio è

      È importante che prima insegni le buone maniere a tuo figlio, meglio è, poiché più tardi, quando inizierà con le fasi ribelli, sarà molto più difficile. Pertanto, quando il bambino inizia a imparare a mangiare da solo, è l'ideale insegnargli alcune delle tecniche più elementari.

      Adattare le regole all'età del bambino

      Certo, se tuo figlio è solo un bambino che non può parlare o disporre di se stesso, non puoi aspettare che rispetti tutte le etichette che abbiamo menzionato durante la pappa. L'ideale è includere una o due regole alla ricerca di modi per impararle.

      Leggi di più  Come realizzare un design unico per le unghie acriliche Burberry o le unghie Louis Vuitton | Portale Femminile

      Inizia con le regole generali

      Le regole più basilari che puoi insegnare a tuo figlio quando inizia il processo per iniziare a imparare a mangiare dovrebbero essere solo: lavarsi le mani prima di mangiare , finire il cibo, non giocarci e non alzarsi finché non ha finito.

      Implementate le nuove regole a poco a poco

      Con il passare del tempo, quando senti che ha già imparato le regole generali, puoi insegnargliene altre finché non impara tutte le regole base per la pappa, e soprattutto che le applica.

      Spiegare l'obiettivo

      È importante che tu spieghi a tuo figlio perché è importante per lui imparare quelle cose, in modo che inizi ad avere valore delle cose e curiosità di imparare cose da adulto.

      Definisci un orario per mangiare

      Stabilisci un orario preciso in modo che tuo figlio faccia sempre il suo pasto, perché così saprà che quando arriverà quel momento dovrà ricordarsi di comportarsi allo stesso modo ogni giorno, oltre a cominciare a rispettarlo.

      Elimina le distrazioni

      Non lasciare alcun giocattolo o dispositivo con cui possa distrarsi alla sua portata . È importante che il momento di mangiare sia un momento tranquillo lontano dagli schermi.

      Oltre a insegnargli a mangiare sempre in sala da pranzo o a tavola, mai a letto o per terra.

      Leggi di più  Quali sono i pesci proibiti in gravidanza? Quali pesci sono ammessi? | Portale Femminile

      Riconosci il loro buon comportamento

      Ricompensa sempre le sue buone azioni e il suo comportamento con un dessert o un regalo, così si sentirà più motivato a continuare a farlo.

      Attività per insegnare ai bambini le buone maniere a tavola

      Forse all'inizio potrebbe non essere facile per te insegnare le buone maniere a tavola a tuo figlio, soprattutto perché in giovane età pensano sempre a giocare e a fare quello che vogliono, ma qui ti insegneremo alcune tecniche che puoi implementare per chiamare la loro attenzione e renderlo più divertente per lui.

      Cambio di ruolo

      Prova a cambiare ruolo con lui , mostragli che aspetto hanno quando sono all'ora dei pasti e permetti loro di comportarsi come te. Ma per raggiungere l'obiettivo devi finire per prestare attenzione a ciò che tuo figlio nel ruolo di adulto ti dice per insegnargli che deve obbedire.

      In questo modo puoi anche capire meglio come ti vede e correggere ciò che pensi sia sbagliato.

      Il detective delle buone maniere

      È un gioco che consiste nel dare a tuo figlio l'autorità di correggere e indagare su tutte le cattive maniere che vengono esercitate dagli altri al tavolo, in modo che alla fine dell'indagine possa ottenere punti o un premio speciale.

      Indovina un po

      Fai un quiz sulle buone maniere che chiederai a tuo figlio all'ora dei pasti. Ad ogni risposta corretta aggiungerà dei punti, e se riesce ad usarla con un esempio ne aggiungerà due, in modo da valutarlo e dargli un premio per il suo merito.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up