Come aiutare il mio bambino a gattonare?

Novembre 23, 2022

Insegnare al tuo bambino a gattonare non dovrebbe essere un compito complicato, anche se è necessario stimolare diverse fasi del suo sviluppo e guidarlo come dovrebbe, non preoccuparti se non lo raggiungi rapidamente. Qui porteremo soluzioni per mettere in pratica il tuo bambino.

Quali sono i vantaggi del gattonare nel bambino?

Il gattonare cerca di bilanciare un po' il movimento del corpo del bambino in modo organizzato e corretto a poco a poco, facilitando le sue funzioni superiori di movimento spostandosi lentamente da un emisfero all'altro, permette di conoscere un po' le sue estremità e di sapere dove si trovano le parti sono del suo corpo ed essere in grado di camminare ulteriormente. Tuttavia, alcune delle funzioni che generano la scansione sono:

  • Collega gli emisferi cerebrali favorendone lo sviluppo.
  • Sviluppa il sistema vestibolare, il sistema propriocettivo, la convergenza visiva e l'opposizione corticale.
  • Fornisce miglioramenti nella messa a fuoco dei tuoi occhi.
  • Impara ad adattarsi a ciò che lo circonda rilasciando la lateralizzazione.

Come sapere se il bambino è pronto a gattonare?

Il fatto che stiano a pancia in giù per il tempo necessario e spingano sulle mani e sulle ginocchia è un segno evidente di gattonare. Tuttavia, i bambini impiegheranno un po' a scoprire come muoversi da soli mentre si trovano in una tale posizione e sebbene abbiano ancora molto da imparare a camminare, devi solo essere attento e aiutarli nel processo.

Leggi di più  Fino a che età si possono avere figli preservando la fertilità?

Come aiutare il mio bambino a gattonare?

Da che età i bambini iniziano a gattonare?

Tieni presente che non tutti i bambini hanno le stesse caratteristiche, alcuni possono iniziare a gattonare molto prima di altri, sia nel modo in cui si spostano da un posto all'altro sia nel modo in cui stabiliscono i movimenti per muovere i primi passi, anche se a volte cadono. Tuttavia, i bambini iniziano a gattonare tra i 7 ei 10 mesi e altri tra i 12 ei 15 mesi di età.

Quali considerazioni tenere in considerazione per aiutare il bambino a gattonare?

Quando il bambino ha difficoltà ad andare avanti stando sulla pancia, è normale che inizi a gattonare a poco a poco, stando in quella posizione di gattonamento imparerà anche a muoversi lentamente all'indietro e di lato, aiutatelo sollevando la schiena leggermente in modo che possa allontanarsi da terra e possa usare gli arti per toccare il suolo ed essere in grado di muoversi senza esercitare troppa forza. Successivamente, tieni presente quanto segue:

  • Da quando il bambino è nato, fagli passare più tempo a pancia in giù.
  • Dovresti diminuire il loro tempo nel seggiolone o nel marsupio.
  • Quando aiuti tuo figlio a gattonare, sta anche imparando a stare seduto.
  • Puoi anche usare le scale per aiutarlo a esercitarsi.
Leggi di più  Come combattere e prevenire la caduta dei capelli?

Suggerimenti per aiutare il bambino a gattonare

Prima che inizi a muoversi a poco a poco, devi averlo vicino in modo che sia abbastanza sicuro per il tempo che deve trascorrere a terra, ricorda che questo genererà più forza nei suoi muscoli e soprattutto lo incoraggerà a eseguire movimenti diversi . Tuttavia, ci sono diversi spazi e modi per imparare a gattonare. Ora cosa funzionerebbe?

Come aiutare il mio bambino a gattonare?

metterlo a testa in giù

Fin dalla nascita questa posizione è la più fattibile per i bambini a causa di molti fattori, prima che inizi a gattonare devi essere in questa posizione, è molto più facile per lui fare movimenti su mani e ginocchia a poco a poco e strisciare in avanti e verso il lati mentre impari a sederti nel processo.

Metti i tuoi giocattoli preferiti a una distanza ragionevole

Quando impara a muoversi un po ', puoi mettere alcuni giocattoli che gli piacciono , così quando attirerà la sua attenzione vorrà prenderlo e così facendo sarà in grado di regolare il peso di ogni lato del suo corpo afferrando il oggetto con un braccio e tenendolo come sostegno dell'altro.

Leggi di più  Come mettere facilmente le ciglia finte?

Arrotola un asciugamano sotto

Non esporre il bambino ai germi che si possono trovare sul pavimento, creare una superficie morbida dove tenerlo al sicuro con una coperta o un asciugamano, poiché quando gattona potrebbe perdere l'equilibrio e in questo modo eviteremo che si faccia male.

Come proteggere la casa per aiutare il bambino a gattonare?

Come aiutare il mio bambino a gattonare?

Ci sono molte cose che abbiamo a casa che possono essere molto pericolose per i bambini, quindi tieni quegli oggetti fuori dalla portata, poiché la maggior parte di essi può causare allucinazioni, abbassamento della pressione sanguigna o persino danni allo stomaco, si consiglia inoltre di avere un primo- kit di pronto soccorso AIDS. Ecco perché è necessario creare uno spazio libero e sicuro, quindi prendi nota di cosa dovresti fare per proteggere il tuo bambino.

  • Rimuovi qualsiasi prodotto per la pulizia che hai.
  • Coprire gli angoli bassi di alcune pareti.
  • Metti serrature di sicurezza su scale, cassetti, porte o persino finestre basse che puoi raggiungere.
  • Organizza i cavi o i cavi di alcuni apparecchi.
  • Tieni i sacchetti di plastica fuori mano e i giocattoli organizzati in alto o in modo sicuro.
  • radiatori .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up