Che cos'è Celotype e come sapere se ho una gelosia malsana o una gelosia patologica? Quali tipi di gelosia esistono? | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Anche se non la pensiamo così, la gelosia può influenzare notevolmente un partner. Soprattutto quando la gelosia diventa estremamente esagerata e non c'è modo che la situazione possa migliorare. Ma c'è una ragione clinica dietro questa malsana gelosia ? Se vuoi trovare una via d'uscita, sei nel posto giusto.

Che cos'è il celotipo e come sapere se ho una gelosia malsana o una gelosia patologica? Tipi di gelosia 🙎‍♀️

Indice

    Come sapere quando la gelosia è malsana o patologica e come curarla?

    C'è una grande differenza tra la gelosia ordinaria e normale e la gelosia malsana e patologica. E purtroppo arrivare a diventare gelosia patologica è una condizione che non ha cura. Pertanto, è importante che questi tipi di situazioni siano evitati e controllati prima che diventino ossessivi.

    La gelosia patologica , è caratterizzata principalmente da gelosie esagerate senza motivo . Accompagnato da atteggiamenti irragionevoli, psicotici e ossessivi. Devi stare molto attento con questo tipo di persone, dal momento che non sono sani di mente, possono compiere atti pericolosi per impedire al loro partner di "essere infedele".

    Leggi di più  A cosa servono le salviettine struccanti e quali sono le migliori salviette struccanti riutilizzabili? | Portale Femminile

    Se noti che il tuo partner ha sviluppato o mantiene atteggiamenti che rasentano la follia, dovresti consultare uno specialista per aiutarlo. Soprattutto se te ne accorgi, controlla costantemente il tuo telefono, non ti lascia solo in nessun momento, lo hai trovato a guardare tra le tue cose, non ti permette di avere amici, un test di gelosia patologico può guidarti.

    Attaccare questo tipo di situazioni sarà cruciale in modo che la relazione possa funzionare senza intoppi. Altrimenti, vivrai preda all'interno della tua stessa casa. E ovviamente non lo vuoi.

    Cos'è il celotipo?

    Il celotipo è un disturbo psicologico , che si sviluppa comunemente negli uomini di età superiore ai 30 anni. Dove la gelosia non è più comune, come la semplice paura di perderti o perché c'era qualche motivo. Piuttosto, sono comportamenti che rasentano la follia e possono persino seguirti in luoghi diversi dove vai per vedere se sarai infedele.

    A questo punto, non esiste una cura per il celotipo . Ma c'è un trattamento, in cui verrà determinato se il tuo partner ha questo disturbo di gelosia e verranno prescritti farmaci per calmarlo. La paura morbosa che le persone che soffrono di questo disturbo provano incide direttamente sulla loro vita sociale e lavorativa.

    Leggi di più  Quale nome o soprannome mettere il mio bambino, ragazzo o ragazza in base al loro segno zodiacale?

    Dal giorno per giorno, si tratta solo di controllare e monitorare il tuo partner nel caso in cui possa esserci un'infedeltà. Nei casi più gravi che non sono stati trattati clinicamente, si possono sviluppare comportamenti verbali e fisici molto violenti e aggressivi . Quindi, senza dubbio, è un delirio che dovrebbe essere trattato il prima possibile.

    Per valutare la ragione di questo celotipo, gli specialisti eseguono test sui pazienti. Da determinare, nella maggior parte dei casi, che si tratta di persone che soffrono di disturbi paranoici di personalità , presentando un profilo di sfiducia nevrotica. E quindi, quando commettono gli atti violenti associati alla gelosia, pensano di fare la cosa giusta.

    Quali tipi di gelosia esistono? Ci sono molti?

    La verità è che ci sono molti tipi di gelosia. E per affrontarli adeguatamente, è importante che si conosca ciascuno dei tipi di gelosia esistenti :

    • Gelosia discreta: in questi casi, la gelosia non viene mostrata finché la persona non raggiunge il limite della pazienza. Succede molto comunemente e si manifesta a causa di piccole cose e cose insignificanti.
    • Gelosia comune o normale: è la gelosia che si manifesta quando abbiamo paura di perdere quella persona speciale. Non sono malaticci, né hanno l'intenzione di molestare il partner. Al contrario, per la paura di perderli, si tratta di migliorare la relazione.
    • Gelosia retrospettiva: un altro noto disturbo della gelosia è la gelosia retrospettiva o retroattiva , in cui la coppia si sente gelosa per situazioni o coppie che esistevano in passato.
    • Geloso infedele: Un caso particolare, dove l'esagerata gelosia della coppia si sviluppa dall'essere infedeli. E la costante convinzione che il tuo partner ti pagherà in natura.
    • Celotípia: Il tipo più esagerato di gelosia, descritto sopra dove diventa un disturbo patologico che può essere pericoloso nei casi più esagerati.
    Leggi di più  Come realizzare acconciature facili e veloci con onde d'acqua naturali con capelli corti e lunghi | Portale Femminile

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up