Quali sono gli esami medici o i test che vengono eseguiti durante il terzo trimestre di gravidanza? | Portale Femminile

Agosto 28, 2021

Rate this post

La gravidanza è un periodo bello e complicato allo stesso tempo. Così come ci sono donne che hanno una gravidanza e un parto molto tranquilli , ce ne sono altre che lasciano la loro vita in sala operatoria. Creare la vita non è cosa semplice, richiede uno sforzo sovrumano e quindi bisogna fare molta attenzione durante la gravidanza , affinché quando arriva il parto, possa essere il più sereno possibile.

Esami medici necessari durante il terzo mese di gravidanza

I test che vengono effettuati nel primo trimestre di gravidanza sono i più importanti, poiché esiste un monitoraggio più dettagliato della quotidianità del feto. Inoltre, i medici assicurano che l'interno della madre continui ad essere un ambiente favorevole allo sviluppo del bambino .

Quando una donna rimane incinta, i primi test iniziano dall'ottava settimana. Dove lo specialista creerà una nuova anamnesi e farà registrare tutti i progressi della gravidanza. La prima cosa che verrà eseguita sarà un'ecografia, che consentirà di conoscere le dimensioni del feto e la sua situazione attuale. Oltre a determinare la tua età gestazionale , sapere se la gravidanza è multipla o singola, diagnosticare qualsiasi tipo di complicazione, ad esempio un aborto spontaneo.

Leggi di più  Cos'è il celotipo? Perché il mio partner ha una gelosia irragionevole e come risolverlo? Malattia della gelosia

La maggior parte dei test eseguiti nel primo trimestre di gravidanza sono progettati per determinare se non ci sono anomalie nei geni del bambino. Ad esempio, nelle prime settimane il medico eseguirà esami del sangue e delle urine per determinare se non ci sono malattie infettive come HIV, toxoplasmosi, sifilide o epatite B.

E alla fine del terzo mese, i medici raccomandano alle donne incinte di eseguire un'ecografia della piega nucale. Questo rileverà qualsiasi tipo di anomalia genetica o ereditaria del bambino, come la sindrome di Down. Sebbene non sia un test obbligatorio, molti pediatri lo consigliano.

Se decidi di eseguire questo test, il medico effettuerà un'altra chiamata, il Triplo Screening . Al fine di rilevare qualsiasi anomalia cromosomica che significa la presenza della sindrome di Edwards o della sindrome di Patau. Questo è un test non invasivo e solo un campione di sangue è richiesto dalla futura mamma.

Rischi durante il terzo mese di gravidanza

Durante i primi mesi, soprattutto nel primo trimestre, è dove la madre deve stare attenta a ciò che mangia , beve o fa. Perché assolutamente tutto potrebbe rappresentare un rischio per il bambino, soprattutto se la salute della madre non è ottimale .

Leggi di più  Cos'è Hair Detox e come esfoliare i capelli o il cuoio capelluto? Perché è importante? Profitti

Tieni presente che il primo trimestre di gravidanza è il momento in cui avviene lo sviluppo più grande e più importante del bambino. Perché tutte le sue cellule vengono create a poco a poco. E se c'è qualche fattore esterno o interno che interrompe quel processo o lo deteriora, potrebbe significare qualcosa di molto serio.

Inoltre, qualsiasi tipo di attività fisica troppo intensa può avere un impatto negativo sul bambino. Tieni presente che questo è il momento in cui possono verificarsi aborti spontanei! Se noti una significativa perdita di sangue, corri immediatamente dal medico.

Anche le gravidanze ectopiche si sviluppano in questa fase e sfortunatamente sono gravidanze non vitali poiché il feto si sviluppa al di fuori dell'utero. È importante che il feto venga rimosso dall'interno della madre il prima possibile, poiché altrimenti potrebbe significare l'inizio di molte complicazioni nella sua salute.

Stimoli troppo forti come stress, irritazione costante, essere arrabbiati o urlare tutto il tempo, possono causare gravi complicazioni nelle prime settimane di gravidanza.

Leggi di più  Come rimuovere i pannolini con trucchi e tecniche in stile Montessori? | Portale femminile

Cura della mamma e del bambino nel primo trimestre di gravidanza

Una madre può iniziare a rilassarsi un po' di più dal quarto mese di gravidanza, fino ad allora, le cure devono essere molto rigorose.

  • La cosa più importante è che l'ambiente che le circonda sia il più armonioso possibile, la pace e la tranquillità assicureranno che la gravidanza sia molto calma e sana.
  • Inizia una dieta e abitudini sane. Dì addio ad alcol, sigarette, caffè e qualsiasi altra sostanza pericolosa per il tuo bambino.
  • Rimani attivo, uno stile di vita sedentario potrebbe causare problemi a lungo termine che preferiresti evitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up