In che modo gli amici d'infanzia influenzano la prima infanzia di un bambino?

Luglio 5, 2022

L'amicizia è un valore molto importante che rafforza la nostra salute emotiva e stabilisce legami di reciproca cooperazione per il futuro. I bambini hanno bisogno di avere amici per imparare a condividere e sviluppare valori di empatia e affetto fin dalla tenera età. L'influenza provocata dagli amici nella vita di un bambino può determinare notevolmente le sue emozioni , in quanto può essere positiva o negativa a seconda dei bambini con cui sviluppano un rapporto di amicizia.

    Qual è l'importanza dei primi amici d'infanzia nella vita dei bambini?

    Svolgono un ruolo di primo piano nello sviluppo e nell'apprendimento del bambino , perché da adulti ricorderemo sempre quegli amici che hanno fatto parte della nostra infanzia. I bambini amano l'immaginazione ed è per questo che quando hanno un amico questa immaginazione è condivisa, il che fa moltiplicare l'apprendimento di entrambi. La comunicazione è essenziale nella vita di un bambino e per questo gli amici sono essenziali, oltre a promuovere altri valori essenziali.

    L' amicizia tra i bambini è un buon modo per incoraggiare e rafforzare il valore della condivisione reciproca e dell'empatia con i propri sentimenti. Grazie all'amicizia il bambino impara a comportarsi socialmente , pratica la gratitudine, si diverte e soprattutto inizia a valorizzare le persone che lo circondano.

    A che età i bambini iniziano ad avere i loro primi amici?

    Prima di parlare di età, è fondamentale sapere che il primo legame di amicizia e di rispetto che un bambino deve sviluppare sarà con i genitori . Per questo motivo, a partire dai due anni di età circa, il bambino è pronto per iniziare a giocare con gli altri bambini e, ovviamente, a stringere un legame affettivo. Quando il bambino rafforza il suo linguaggio di comunicazione verbale o del corpo, può stabilire un legame con altri bambini e stringere un'amicizia lì.

    Leggi di più  In quale settimana è sicuro dire che sono incinta e quando posso contare che sono incinta? | Portale Femminile

    A quali aspetti prestano attenzione i bambini quando scelgono o scelgono i loro amici?

    Un bambino piccolo non dovrebbe scegliere i suoi amici in base allo stato sociale oa qualche tipo di pregiudizio, ma la sua scelta è orientata alla somiglianza di età e sesso. Naturalmente, molti bambini stabiliscono legami amichevoli con il sesso opposto; ma per la maggior parte, l'età è un'indicazione delle preferenze quando si tratta di comunicare. Inoltre, un bambino può scegliere i suoi amici in base alle loro capacità e preferenze di comunicazione.

    Gli amici sono quelle persone che, pur non essendo la tua famiglia, scegli di stare con loro perché ti piace la loro compagnia e sono i bambini con cui vogliono giocare. Un bambino tende anche a scegliere i suoi amici per la sua preferenza a fare certe cose e per l'ammirazione che l'altro bambino mostra per lui.

    Come insegnare ai bambini ad essere buoni amici?

    Promuovere o sviluppare empatia nei bambini è il modo migliore per insegnare loro a essere buoni amici e a trattare gli altri con rispetto e amore. La capacità del bambino di accettare le differenze e di vedere le situazioni con tolleranza determinerà senza dubbio la sua cerchia di amici e il modo in cui tratta coloro che giocano con lui. Avere amici d'infanzia è meraviglioso e spesso hai la capacità di ricordare i bei momenti e il supporto fornito da loro.

    Leggi di più  I migliori prodotti per un trattamento professionale anticrespo per capelli o capelli crespi | Portale Femminile

    Contributi e benefici delle amicizie nei primi anni di vita di un bambino

    L'interazione sociale facilita il pensiero critico e il dialogo nel bambino per esporre diversi punti di vista, accettando pensieri diversi. Infatti, la costruzione di nuove conoscenze nel bambino risiede nelle amicizie che ha e in ciò che può imparare da esse.

    Migliore risoluzione dei problemi

    Quando più bambini esprimono il loro punto di vista sotto il vincolo dell'amicizia, si rafforza l'apprendimento e, soprattutto, la capacità di tolleranza. È molto importante che il bambino impari a risolvere i conflitti ei diversi punti di vista quando sta scambiando idee.

    Rispetto delle regole

    Un bambino che interagisce in modo sano con gli altri avrà la capacità di rispettare l'integrità dell'altro e le regole stabilite durante il gioco. Allo stesso modo, il bambino sotto l'amicizia deve conoscere i limiti e il rispetto affinché i suoi diritti non manchino mentre condivide con i suoi amici.

    sentimento di valore

    Il valore personale è uno dei valori più importanti che il bambino stabilisce quando interagisce con gli altri bambini , perché sapere di essere prezioso lo aiuterà anche a vedere gli altri con rispetto. In altre parole, il valore è un sentimento che permette al bambino di avere fiducia, entusiasmo per fare le cose bene e accettazione di sé.

    Leggi di più  Come curare o mitigare rapidamente un raffreddore?

    Imparano a negoziare

    Quando il bambino affronta le differenze dei suoi amici, impara a negoziare e a raggiungere una via di mezzo dove tutti possono essere felici anche se non condividono determinate idee. Ad esempio, se un bambino vuole giocare qualcosa di diverso dall'altro, la trattativa è presente, riuscendo a svolgere le due attività in ordine cronologico.

    valori complessi

    Onestà, responsabilità, gratitudine, sensibilità sono alcuni dei valori complessi che si sviluppano quando il bambino fa amicizia con gli altri.

    Il processo decisionale

    Il processo decisionale favorisce nel bambino la libertà di decidere cosa giocare e con chi vuole stabilire legami di amicizia. Allo stesso modo, il bambino sviluppa la capacità di affrontare le conseguenze delle decisioni che prende nel caso in cui siano state sbagliate.

    Come posso incoraggiare o motivare mio figlio a fare amicizia durante l'infanzia?

    L'esempio è il modo migliore per incoraggiare i bambini ad avere amicizie buone e durature, perché quando ti vedono, replicheranno il tuo comportamento e vorranno essere come te. Crea una vita sociale con il tuo ambiente e vedrai come il bambino sviluppa amicizia con gli altri bambini da solo.

    Non costringere mai un bambino a stabilire un legame di amicizia con una persona o un bambino che non gli piace.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up