Come stimolare lo sviluppo del linguaggio? – Suggerimenti e giochi | Portale femminile

Luglio 5, 2022

Sin duda alguna el lenguaje es algo maravilloso, un excelente regalo que los seres humanos hemos recibido. Durante los primeros años de vida los niños son como una esponja que absorben todo lo que ven y oyen. Esta información se convierte en la base de lo que vendrá más adelante, la vida adulta.

Durante esta primera etapa los padres tienen una gran influencia en sus pequeños, y deben estar atentos a que se desarrolle de la mejor manera y que su hijo puede comunicarse bien, en este artículo estaremos hablando acerca del desarrollo del lenguaje y que pueden hacer los padres para estimular a sus hijos con juegos y algunos consejos.

    ¿Qué es el desarrollo del lenguaje?

    El ser humano fue creado con la capacidad de comunicarse y para lograrlo se vale de funciones cognitivas, estas funciones cognitivas nacen con la persona y a medida que va desarrollándose, va aprendiendo a comunicarse verbalmente con otros, según el idioma de su corazón, es decir el que le rodea. Este proceso comienza desde la barriga, donde el bebé ya usa las funciones básicas cognitivas como percepción y atención y se prolonga hasta la pubertad.

    Un estudio en el 2019 revelo que los recién nacidos ya pueden distinguir palabras sueltas. Descubrimiento que confirma lo que muchos investigadores opinan: Nacemos con la capacidad de identificar y aprender idiomas.

    Lo sviluppo del linguaggio è legato ai processi cognitivi e socio-affettivi, questo processo è accompagnato all'inizio da gesti e mimetismo, che scompaiono con lo sviluppo del linguaggio. Ci sono due fasi nello sviluppo del linguaggio:

    • La prelinguistica copre i primi 12 mesi di vita, questa fase è strettamente legata alla socializzazione, il bambino impara a comunicare le intenzioni attraverso il pianto, attraverso sguardi, gesti e sorrisi. Questa forma primaria di comunicazione è la base per la comunicazione verbale.
    • La linguistica inizia con le prime parole, copre il periodo di acquisizione del linguaggio, è qui che il bambino inizia a integrare il contenuto nella forma, cioè a formare idee nella loro lingua. È importante sapere che nello sviluppo del linguaggio, la famiglia e gli adulti svolgono un ruolo molto importante, i genitori possono stimolare lo sviluppo del linguaggio .
    Leggi di più  Quando posso iniziare gli esercizi per il petto dopo il parto? Recupera la tua silhouette | Portale Femminile

    Perché è importante stimolare lo sviluppo del linguaggio?

    È fondamentale stimolare lo sviluppo del linguaggio, poiché la lingua e la capacità di comunicare si apprendono durante i primi anni di vita, le solide basi del modo di comunicare si acquisiscono nell'infanzia, all'interno del circolo familiare. Quindi, affinché un bambino si senta a suo agio nelle situazioni sociali e gli sia facile avviare conversazioni con altri bambini, deve avere un livello di linguaggio adeguato, in cui la famiglia svolge un ruolo prezioso. Da adulto, sarà uno con maggiori capacità comunicative, fondamentali sul posto di lavoro.

    Come sapere se ci sono problemi nello sviluppo del linguaggio?

    Per rispondere alla domanda, è importante sapere prima di tutto quali sono i problemi o i disturbi del linguaggio: i disturbi del linguaggio includono problemi con il linguaggio ricettivo , cioè il bambino ha problemi a capire cosa dicono gli altri. Includono anche problemi con il linguaggio espressivo , il che significa che condividere idee è una grande sfida per il bambino, è difficile per lui esprimersi.

    Leggi di più  Quando è raccomandato il taglio cesareo nelle donne in gravidanza?

    I problemi linguistici rendono più lungo il normale tempo necessario per padroneggiare il processo linguistico nel bambino che ha problemi di sviluppo del linguaggio, questo si traduce in bambini che impiegano molto tempo per iniziare a parlare, possono iniziare il processo a tre o quattro anni.

    Ora, se tuo figlio ha difficoltà a produrre bene i suoni del linguaggio, esita o balbetta quando parla , potrebbe avere un problema di sviluppo del linguaggio come l' aprassia del linguaggio . Per il bambino che ha questo problema, unire correttamente suoni o sillabe, unire suoni e sillabe è difficile.

    Se tuo figlio ha 6 anni e non esprime parole o formula frasi in modo errato, è motivo di preoccupazione, dovresti portarlo da uno specialista per fare gli studi necessari e analizzare cosa non va. È importante che i bambini siano stimolati prima dei 6 anni, può essere fatto prima e da casa.

    Suggerimenti e giochi per stimolare lo sviluppo del linguaggio

    Molti genitori lasciano quel lavoro alla televisione o al computer, ma non porta benefici al bambino, è responsabilità dei genitori, vediamo come puoi stimolare il loro sviluppo linguistico:

    • Parla con lui e comunica con tuo figlio ogni giorno, così inizierà a scambiare suoni, parole o gesti con te, immagina di avere una conversazione con lui, rispondi verbalmente e con grande affetto in modo che si relazioni ai suoni delle parole .
    • Articola bene le parole quando gli parli , in questo modo coglierà la pronuncia corretta. Assegna un nome corretto agli oggetti.
    • Insegnarlo con canti semplici e brevi è un buon modo per stimolarlo e se lo si accompagna con gesti e battimani sono più efficaci.
    • Insegnagli come si chiamano gli oggetti a cui punta il bambino. Puoi usare immagini, foto, storie, questo sviluppa il vocabolario del bambino.
    • Sii paziente e goditi quella fase, quando non pronuncia le parole correttamente, cerca di non correggere ogni volta che commette un errore, a poco a poco con il tuo aiuto raggiungerà la pronuncia corretta.
    • Incoraggialo a chiedere cose attraverso parole o frasi, a iniziare a comunicare con frasi sempre più lunghe.
    • Infine, il miglior incentivo è congratularmi con lui , quindi non dimenticare di congratularti con lui e di essere felice quando riuscirà ad esprimersi, vedrà che ti piace e continuerà a lavorare.
    Leggi di più  Primer per pelli grasse o primer per il trucco Cos'è il primer, a cosa serve e quali tipi di primer esistono? | Portale Femminile

    Ora, se dopo aver svolto il vostro lavoro a casa il bambino non parla correttamente, è bene che lo portiate da un logopedista o da un terapista che gli manderà la logopedia in base alla sua difficoltà.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up