Cos'è la dislessia nei bambini e negli adulti? Quali tipi di dislessia esistono? Libri e giochi per imparare a leggere

Agosto 12, 2021

La dislessia nei bambini e negli adulti è un problema che è importante conoscere. Da quando avremo bisogno di interagire con persone dislessiche, sarà utile sapere come procedere.

Se sei un padre o una madre con una figlia o un figlio dislessico, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno. Impara con noi il modo migliore per aiutarli.

Cos'è la dislessia nei bambini e negli adulti? Quali tipi di dislessia esistono? Giochi da imparare a leggere 📖

Indice

    Cos'è la dislessia nei bambini e negli adulti e quali sono le sue cause?

    La dislessia nei bambini e la dislessia simile negli adulti è un disturbo dell'apprendimento. Dove la lettura è principalmente interessata. Ecco perché imparare a leggere si presenta come una vera sfida.

    Inoltre, i bambini con dislessia hanno difficoltà a identificare e differenziare i suoni nel linguaggio. Oltre a comprendere i suoni legati a lettere e parole.

    Questo perché la dislessia colpisce tutte le aree del cervello che elaborano il linguaggio e la parola. Tuttavia, una persona dislessica non è una persona poco intelligente .

    Leggi di più  Trattamenti domiciliari per il viso, per aumentare gli zigomi cascanti senza chirurgia e mostrare gli zigomi alti | Portale Femminile

    Al contrario, un bambino e un adulto dislessico sono in grado di migliorarsi con successo a scuola e sul posto di lavoro. Finché hai l'aiuto di programmi specializzati per migliorare il tuo deficit di lettura.

    Le cause della dislessia nei bambini sono diverse. Ma i medici concordano sul fatto che sia ereditario. Soprattutto quando c'è la presenza di determinati geni che influenzano il modo in cui vengono elaborati la lettura e il linguaggio.

    Allo stesso modo, ci sono fattori di rischio che aumentano le possibilità che un bambino erediti la dislessia come:

    • Nascita prematura.
    • Esposizione durante la gravidanza a sostanze come nicotina , droghe, alcol, infezioni durante la gravidanza.
    • Condizioni nel cervello del bambino.
    • Storia di familiari dislessici o con disabilità di apprendimento.

    Quali sono i tipi di dislessia, i loro trattamenti e i test per rilevarla?

    Per capire un po' di più la dislessia, devi sapere che ne esistono di due tipi diversi: acquisita, evolutiva.

    • Acquisito: questo tipo si sviluppa quando c'è una lesione cerebrale che colpisce un'area specifica del cervello.
    • Evolutivo: è il più frequente nei bambini, poiché si sviluppa senza alcun tipo di danno cerebrale.
    Leggi di più  Come fare una proposta di matrimonio? Idee originali per proporre il matrimonio a un uomo | Portale Femminile

    Allo stesso modo, la dislessia può essere classificata in base ai sintomi che il paziente presenta:

    • Fonologica o indiretta: è considerata dislessia fonologica quando questa via è interessata. In questi casi, i bambini hanno molte più difficoltà a imparare nuove parole. Invece, li scambiano con parole familiari e comuni.
    • Superficiale: un sintomo che colpisce la vista. In questi casi, i bambini non avranno problemi a imparare nuove parole, ma lo sviluppo della lettura diminuirà. Più è strutturato e complesso, più sarà difficile per loro. Inoltre, spesso confondono gli omofoni.
    • Misto: in questo caso vengono interessati i due processi di lettura. Il che porta a commentare errori semantici.

    Attualmente non esiste un modo specifico per correggere questa condizione cerebrale . Tuttavia, molte tecniche educative sono state sviluppate per incoraggiare una buona lettura.

    Ad esempio, nelle scuole, gli insegnanti utilizzano tecniche uditive, visive e tattili per migliorare le capacità di lettura dei bambini. Oltre a promuovere lo sviluppo degli altri sensi per migliorare l'apprendimento.

    Leggi di più  Come insegnare ai bambini a controllare, esprimere o regolare le proprie emozioni e sentimenti | Portale Femminile

    I migliori libri e giochi per imparare a leggere e aiutare i bambini con dislessia

    Per aiutare un bambino ad imparare a leggere, ci sono molti giochi e libri per bambini dislessici. Al fine di rendere il tuo apprendimento molto migliore ed efficace. La cosa migliore sarà sempre essere pazienti e amorevoli.

    • Zuppa alfabetica: una zuppa alfabetica consente al bambino di creare e cercare parole diverse. Ti aiuteranno a familiarizzare con ciascuna delle lettere dell'alfabeto.
    • Lettere con le mani: Una tecnica molto usata dagli insegnanti è quella di disegnare le lettere con le dita e il corpo.
    • Gioco dell'impiccato: Indovina una parola nascosta, pensando a una lettera dell'alfabeto. Ti aiuterà ad abbinare lettera per lettera fino a trovare la parola giusta.
    • Cruciverba: puoi abbinare immagini o suoni alle parole e scriverle.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up