Cosa fare se mio figlio ha la febbre?

Luglio 19, 2022

Rate this post

Come genitori, arriva sempre un momento in cui i nostri piccoli hanno la febbre e questo può farci preoccupare. Tuttavia, non è una malattia ma un sintomo, che agisce come un meccanismo di difesa cercando di distruggere virus o batteri.

 

Perché la febbre si verifica nei bambini?

La febbre nasce come meccanismo di difesa , quindi è necessario tenerla sotto controllo ma conoscere le cause che la originano. Generalmente nei neonati e nei bambini ciò è dovuto a infiammazioni e processi infettivi.

Cosa posso fare se il mio bambino ha la febbre?

La prima cosa da fare in caso di febbre è controllare la temperatura . Questo ci permetterà di sapere esattamente in quali classi ti trovi. Normale in un bambino è da 36,5 a 37 ° C, in un neonato è normale fino a 38 ° in alcuni casi. Se la temperatura supera i valori sopra descritti, sarà necessario discuterne con il pediatra.

termometro digitale

Non coprirlo troppo anche se ha i brividi, questo riscalderà di più il suo corpo e non permetterà alla sua temperatura di scendere. L'ambiente deve essere neutro, né troppo freddo né troppo caldo.

Leggi di più  Come usare e applicare la tinta e la permanente per ciglia? Vantaggi, svantaggi e conseguenze | Portale Femminile

Fagli un bagno caldo questo aiuterà a dilatare i pori permettendo al calore di fuoriuscire, mentre bagni di acqua fredda o impacchi con alcol li chiuderanno, impedendo al calore di uscire. Offrire liquidi, la febbre disidrata il bambino. Se stai ancora allattando, c'è un bel bonus.

Rispettare il trattamento alla lettera . Ciò eviterà che la febbre aumenti troppo e quindi abbia difficoltà ad abbassarla. Inoltre, abbassare la febbre allevierà il disagio del tuo bambino.

Se la temperatura è molto alta sopra i 39°C, si consiglia di eseguire un mezzo fisico (massaggiare tutto il corpo con un impacco umido con un po' di forza) fino a quando la temperatura non diminuisce un po', prima di somministrare un antipiretico. Farmaci come il paracetamolo o il paracetamolo provocano un picco febbrile prima di iniziare a diminuire. Per questo motivo è necessario prima abbassarlo un po'.

In caso di convulsioni febbrili, cosa si dovrebbe fare?

  • Se ha una convulsione, dovresti metterlo rapidamente su un fianco girando la testa, questo gli impedirà di soffocare se vomita.
  • Non cercare di tirare fuori la lingua o di mettergli qualcosa in bocca.
  • Non eseguire la respirazione artificiale, né scuotere o picchiare il bambino per interromperne i movimenti.
  • Dovresti abbassare la febbre con panni di acqua tiepida strofinando le zone dove il calore è più concentrato come il collo, le ascelle, l'inguine.
Leggi di più  Come impedire ai genitori di trasmettere le proprie paure ai figli dell'infanzia?

ragazza con la febbre a letto

Sebbene sia complicato, dovresti cercare di rimanere calmo fino a quando l'attacco non sarà passato. Quando il sequestro si è fermato, dovresti andare in un centro sanitario il prima possibile. Lì dovrai spiegare in dettaglio l'episodio che il tuo bambino ha appena vissuto.

Quando è opportuno somministrare medicinali al bambino se ha la febbre?

Quando non è superiore a 39°C, va prima abbassata con mezzi fisici ad almeno 38,5°C. Deve essere soddisfatto ogni 4 o 6 ore a seconda della durata tra gli intervalli di febbre, qualcosa che il medico indicherà a seconda del caso del tuo bambino.

Quali sono i sintomi di allarme derivati ​​dalla febbre nel bambino?

La febbre stessa è già preoccupante ma dobbiamo essere ancora più vigili se osserviamo i seguenti segnali premonitori: febbre molto alta, convulsioni, vomito, macchie rossastre sulla pelle, difficoltà respiratorie , uno stato di sonnolenza o carie , diminuzione delle urine abituali o se c'è qualche segno di dolore come un pianto inconsolabile.

Rimedi casalinghi per ridurre la febbre nei bambini

Qui ti offriremo alcuni rimedi casalinghi che ti aiuteranno a ridurre la febbre di tuo figlio in modo naturale.

Leggi di più  I migliori trucchi per un trucco naturale, semplice e giovanile per le donne di 30 anni | Portale Femminile

Panni imbevuti di aceto di mele

L'aceto di mele è un rimedio economico ed efficace per la febbre. Lo aiuta a diminuire rapidamente perché l'acido in esso contenuto assorbe calore dalla pelle. È ricco di minerali e aiuta a sostituire quelli persi dalla febbre.

Immergere un panno con acqua fredda e aceto di mele e posizionarlo sulla fronte e sull'addome fino a quando non si scalda, quindi sostituirlo con uno nuovo tutte le volte che è necessario fino a quando la temperatura non è scesa.

succo di limone con miele

versando lo sciroppo in un cucchiaio

L'agrume, grazie alla sua quantità di vitamina C, aiuta a ridurre la febbre. Dal canto suo, il miele ha proprietà antimicotiche, battericide e microbiche, oltre ad essere il compagno ideale del raffreddore grazie ai suoi effetti antitosse. Questa mano di limone funziona perfettamente per abbassare la temperatura. E puoi consumarlo nei succhi o nel tè.

Bagno con acqua e aceto di mele

Puoi aggiungere mezza tazza di aceto in acqua tiepida e bagnare il bambino con esso per circa 5-10 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up