Come cambia il corpo durante il sesto mese di gravidanza?

Giugno 25, 2022

Uno dei problemi che le donne devono affrontare nel loro processo di gravidanza ha a che fare con i cambiamenti fisici e ormonali che si generano. Ma dopo il sesto mese, questi cambiamenti si accentuano drasticamente. E nel prossimo articolo ti mostreremo come cambia il corpo durante il sesto mese di gravidanza.

A differenza dei primi tre mesi di gravidanza , dove il cambiamento corporeo è appena percettibile, dal sesto mese cambia tutto . Dove la tua pancia è più voluminosa, indicando che il feto è in piena crescita. Ma ci sono altri cambiamenti che la donna non comprende e che la fanno sentire molto vulnerabile e possono sommergerla in un mare di emozioni.

    Perché i cambiamenti del corpo si verificano durante il sesto mese di gravidanza?

    Dal sesto mese si cominciano a vedere dei cambiamenti nel corpo della donna incinta e questo è dovuto al fatto che lo sviluppo del feto è più veloce. Possiamo notare come la sua crescita sia maggiore sia per dimensioni che per peso . Oltre ad altre funzioni che si manifestano nel feto interessano anche la madre.

    Come è lo sviluppo del bambino durante il sesto mese di gravidanza?

    Quando il feto ha 6 mesi, cioè tra 23 e 26 settimane di gestazione, si verificano cambiamenti nel feto dove si sviluppano le sue papille gustative. Ci sono anche cambiamenti nella pigmentazione della tua pelle e i tuoi polmoni iniziano a produrre tensioattivo, un grasso che riveste gli alveoli e li prepara a ricevere ossigeno.

    Leggi di più  Come migliorare l'acne adulta con Botox?

    Sia il suo sistema sensoriale che il suo sistema nervoso saranno quasi sviluppati, consentendo ai neuroni di stabilirsi nel cervello . Il feto a questo punto produrrà grasso e lo accumulerà sotto la sua pelle, questo per essere preparato alla temperatura esterna.

    Cambiamenti fisici più frequenti durante il sesto mese di gravidanza

    Mentre il feto subisce questi cambiamenti nel grembo materno, subisce anche alcuni cambiamenti fisici . E come abbiamo già accennato, sono più evidenti e sono accompagnati da altri sintomi molto diversi da quelli patiti nei primi mesi di gravidanza. Tra i cambiamenti fisici sperimentati dalle donne in gravidanza nel sesto mese ci sono:

    utero allargato

    Il cambiamento più visibile che le donne presentano è che l'utero si ingrandisce e questo fa muovere altri organi e causa disagio nell'area pubica e costale. Anche lo stomaco e l'intestino sono colpiti, producendo alcuni sintomi spiacevoli per le donne in gravidanza, come bruciore di stomaco , gas e stitichezza.

    aumento delle perdite vaginali

    Un altro sintomo che la donna incinta avverte entrando nella sesta settimana di gravidanza è la produzione di secrezione vaginale più del normale. Qualcosa che può essere molto fastidioso e quindi si consiglia l'uso di salviettine quotidiane.

    seno sensibile al tatto

    Importanti cambiamenti stanno avvenendo anche nel seno e questo sta preparando a cosa significherebbe allattare il bambino. Per questo motivo il torace e soprattutto la zona dei capezzoli sono molto sensibili.

    Leggi di più  Come controllare e fermare i litigi tra fratelli – Suggerimenti per i genitori | Portale femminile

    Colostro

    Raggiunto il sesto mese di gestazione, le mammelle iniziano a produrre quello che viene chiamato colostro , una sostanza giallastra che rappresenta il primo alimento del bambino. Questo sarà il caso fino a quando le ghiandole mammarie non inizieranno a produrre latte.

    Piedi, mani e caviglie gonfie

    Un altro sintomo che inizia a manifestarsi entrando nel sesto mese di gravidanza è il gonfiore delle estremità . Questo ovviamente a causa della ritenzione di liquidi, questo può anche essere aggravato se hai problemi di circolazione, quindi cerca di mangiare cibi a basso contenuto di sale.

    crescita dell'ombelico

    L'ombelico si modifica durante la gravidanza, in modo tale da potersi gonfiare ed uscire, esponendosi in modo molto antiestetico. La buona notizia è che non rimarrà così e dopo il parto sembrerà come prima.

    frequenza cardiaca veloce

    Quando entri in questa fase della gravidanza e man mano che il tuo utero cresce, la frequenza cardiaca diventa più veloce . E questo perché il pompaggio di sangue in quest'area è maggiore a causa della domanda richiesta, è del tutto normale che le palpitazioni aumentino.

    Vene varicose ed emorroidi

    Poiché il feto è aumentato di dimensioni, la pressione che può esercitare sul bacino è tale da provocare la comparsa di emorroidi , molto comune è anche la comparsa di vene varicose in questa fase della gravidanza.

    Leggi di più  Cosa fare se mio figlio non vuole fare i compiti o i compiti? Come motivare e aiutare mio figlio | Portale Femminile

    Pelle pruriginosa e smagliature

    A causa dell'evidente crescita della pancia, la pelle in questa zona è distesa in modo tale da far apparire le smagliature . Questo può essere favorito anche grattandosi intensamente, poiché in questa zona possono esserci molto prurito e disagio.

    È possibile alleviare i sintomi e i cambiamenti fisici durante il sesto mese di gravidanza?

    I sintomi che avverti così come i cambiamenti durante il sesto mese di gravidanza possono essere un po' più sopportabili se ti documenti. Tuttavia, dobbiamo chiarire che ogni donna è diversa e i sintomi che presenta possono variare e potrebbero anche non avvertire sintomi e affrontare solo i cambiamenti fisici che presentano.

    Come prepararsi durante il sesto mese di gravidanza all'arrivo del bambino?

    Entrando nel sesto mese di gravidanza, è importante che la donna riposi il più possibile, dorma per molte ore ed eviti di fare grandi sforzi. Anche se si consiglia di praticare esercizi o uno sport a basso impatto come lo yoga o il pilates. Il cibo svolge un ruolo molto importante ricco di fibre affinché il tubo digerente possa funzionare correttamente.

    L'uso di creme anti smagliature in zone come pancia, gambe, glutei ti aiuterà a evitarle. Affinché le caviglie non si gonfino devi evitare di stare in piedi per molte ore e soprattutto accettare i cambiamenti che affronti e in pochi mesi riceverai la ricompensa, piccola!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up