Qual è l'importanza del ruolo e della partecipazione del padre durante la gravidanza e il parto? | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

La fase della gravidanza non è importante solo per la madre ma anche per il padre. Molte persone tendono a ignorarlo, quando la verità è che affinché la gravidanza possa passare correttamente e senza complicazioni, sarà essenziale la partecipazione del padre. Vuoi avere una gravidanza tranquilla e rendere questa esperienza la migliore possibile? Impara qui come farlo.

Indice

    Cosa provano i genitori durante la gravidanza?

    È importante sapere che il bambino in via di sviluppo all'interno della madre è una massa di milioni di nervi che riceve e reagisce a tutti gli stimoli esterni. Sebbene il primo contatto sia con la madre, anche l'influenza di altre persone avrà un grande impatto su di lui. Soprattutto con il padre.

    Sebbene si creda comunemente che il rapporto con la madre sia molto più importante, la verità è che è stato dimostrato che alcune carenze nel rapporto con il padre causano molti conflitti al momento dello sviluppo del bambino . Quindi coinvolgi di più! E per le mamme è molto importante che ne tengano conto perché, che ci crediate o no, anche loro sentono i cambiamenti durante la gravidanza. I più comuni sono:

    • Alcuni sviluppano una forte sensazione di abbandono: può sembrare infantile, ma molti uomini si sentono insicuri quando la donna inizia a presentare i cambiamenti fisici e biologici durante la gravidanza. Poiché questi non possono fare quasi nulla per impedire alla donna di sentirsi come lei, generano l'idea che non sono necessari in gravidanza.
    • Paura di essere un cattivo genitore: alcuni genitori temono le grandi responsabilità che derivano dall'arrivo di un figlio. Mantenere una casa, essere un buon esempio per i propri figli o non sapere come prendersene cura e proteggerla adeguatamente.
    • Paura di cambiare stile di vita: Pensano che tutte quelle uscite con i loro amici verranno messe da parte e che ora ci saranno nuove priorità nella loro vita a cui devono adattarsi.
    • Terrore dell'economia familiare: questa è una paura molto comune che si verifica in molti genitori. Sentono che potrebbero non essere in grado di contribuire con ciò che è necessario all'hoagr in modo che sia la madre che il bambino stiano bene.
    • Paura di non prendersi cura del bambino: nessuno di voi due è esperto, ma sviluppare l'istinto per la cura richiede un po' più di tempo per i genitori. Ma a poco a poco migliorano.
    Leggi di più  Perché si festeggia Halloween e qual è la sua origine? Come realizzare costumi fatti in casa per le coppie ad Halloween? | Portale Femminile

    Compiti e consigli per i futuri genitori durante la gravidanza

    I genitori dovrebbero sapere che sono il più grande sostegno che le madri hanno per superare con successo questa grande fase. Più stretto è il rapporto tra il padre e la madre, migliore è l' evoluzione della gravidanza. Quindi prendi nota di quanto segue:

    • Entrambi dovreste sempre andare agli appuntamenti di follow-up del medico . Guardare gli ultrasuoni o gli ultrasuoni del tuo bambino può essere un'esperienza positiva per entrambi.
    • Frequentare insieme le lezioni di parto. Stare con lei ti darà molta più sicurezza.
    • Andare insieme ai corsi di educazione materna. Sapere qual è la prima cura del tuo bambino sarà importante per entrambi.
    • Prenditi cura di tutti i preparativi . Le madri ne hanno abbastanza di portare dentro di sé una vita in via di sviluppo e di anticipare il parto. Quindi la cosa migliore è alleggerire il più possibile il carico, occupandosi di tutto il resto.

    Cose che il padre non dovrebbe fare durante la gravidanza

    Sai già qual è la cosa migliore che il padre può fare, ma ci sono atteggiamenti o azioni che non dovrebbe intraprendere? Naturalmente, e se vuoi essere il miglior supporto possibile, evita i seguenti scenari:

    • Non lasciare mai che il tuo partner vada dal ginecologo da solo. Più ti senti supportato, meglio è.
    • Non ascoltare il tuo partner: a volte gli ormoni possono far perdere il controllo alle donne. Ma la verità è che più sono comprensivi, meglio sarà per la gravidanza.
    • Non avere una vita sana con tua moglie: se tua moglie deve migliorare la sua dieta per motivi di gravidanza, l'ideale è che tu lo faccia insieme a lei. Si sentirà molto più calma e il processo sarà più facile per lei.
    Leggi di più  Fa bene a mio figlio dormire con il suo cane e il suo gatto? Dove dovrebbero dormire cane e gatto in casa?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up