Come spiegare e dimostrare la vergogna nei bambini con esempi e attività | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Uno dei compiti principali dei genitori è proteggere l'integrità dei propri figli e insegnare loro come farlo da soli. Come gli altri valori e tutte le emozioni che possono sviluppare durante la loro infanzia, i bambini dovrebbero sapere cos'è e come essere modesti. Proteggi i tuoi piccoli e preparali per il futuro!

Cos'è la modestia nei bambini?

La modestia è comunemente nota come il sentimento o l'intenzione di proteggere la nostra privacy e integrità. Che man mano che si applica sempre di più nella vita diventa una virtù che ci fa crescere come persone.

I bambini quando sono molto piccoli non si vergognano! E quindi è necessario che i genitori insegnino loro cos'è la modestia per proteggerli dai pericoli del mondo . Non dovrebbe essere considerato un argomento tabù, perché non lo è.

Sia per le ragazze che per i ragazzi, la modestia li aiuta a proteggersi. Ad esempio, per nascondere le parti intime del proprio corpo o la propria personalità ad altre persone. Insegna loro che ci sono certe cose che è meglio tenere per sé e sapere quando è il momento giusto per metterle in mostra.

Leggi di più  Come conoscere la mia riserva ovarica per eseguire la fecondazione in vitro?

La modestia è qualcosa di simile alla vergogna, poiché entrambe cercano di impedire alla persona di mostrare alcune caratteristiche di se stessa. Tuttavia, la vergogna nasconde le cose cattive o negative della nostra persona, mentre la modestia cerca di proteggere e prendersi cura delle cose buone della nostra persona. Pertanto è importante non confonderli.

Il modo migliore per insegnare la modestia ai bambini è con grande comprensione, gentilezza e ottimismo. Fate loro sapere che devono nascondere e proteggere le loro parti intime, per esempio, perché queste sono sacre, belle e proprie. Non dovrebbero mostrarsi a nessuno. È un ottimo insegnamento che ti proteggerà in seguito e creerà buoni valori per te.

Quindi, come genitori, è necessario insegnare la modestia come sentimento di protezione da qualcosa di buono , e tenerlo il più lontano possibile dal sentimento di vergogna. Perché altrimenti, i bambini inizieranno a dubitare del proprio corpo, e questa non è l'idea di modestia.

Perché è importante che i bambini sviluppino la modestia?

Quando i bambini crescono, diventano molto più curiosi dei loro corpi. Questo li fa mettere in discussione molte cose, si rendono conto delle differenze tra i corpi di ragazze e ragazzi e iniziano a fare domande.

Leggi di più  Come utilizzare il gioco come strategia e vantaggio nell'apprendimento e nella crescita di mio figlio? | Portale Femminile

Il modo in cui i genitori affrontano questo tipo di domande sarà sempre importante. E devono essere affrontati in modo intelligente, informativo e che il bambino possa capire. Molti genitori commettono l'errore di evitare questo tipo di argomento perché "Il bambino non è maggiorenne" quando la verità è che questo è il momento migliore per insegnargli tutti i tipi di valori al riguardo.

Sia nelle ragazze che nei ragazzi, deve essere insegnato loro a essere consapevoli del proprio corpo. Perché la curiosità non li fermerà, ed è meglio per loro imparare con l'aiuto dei genitori che imparare da soli.

Insegna loro che ci sono limiti a ciò che può e non può essere fatto con il loro corpo. Questo li aiuterà a proteggersi e a prendersi cura di se stessi. Rispetteranno se stessi e proteggeranno la loro integrità in ogni momento. Notare che:

  • I bambini non dovrebbero mai essere nudi o in abiti inappropriati.
  • All'ora del bagno, dovresti essere solo tu o suo padre, mai un estraneo.
  • Insegna loro a esigere la loro privacy in ogni momento.
  • Consenti loro di dire di no ogni volta che lo ritengono necessario.
Leggi di più  Come rimanere incinta velocemente o per la prima volta e ottenere una gravidanza di successo | Portale Femminile

Modi per insegnare la modestia ai bambini

In questo caso, il modo migliore sarà sempre la comunicazione . Molti genitori pensano erroneamente che i bambini non capiscano molte delle cose che diciamo loro, quando la verità è che le capiscono.

Quindi parlagli con saggezza e in un modo che sia facile da capire per lui. Il miglior esempio sarai sempre tu, quindi se vuoi che il tuo piccolo impari a rispettare la sua integrità, è meglio che lo faccia anche tu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Go up