Come fare un lavaggio nasale sui neonati o pulire correttamente il naso di un bambino | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Ci sono molti modi in cui i genitori possono prendersi cura e migliorare la salute dei bambini. La pulizia adeguata e una buona igiene saranno sempre indispensabili per il bebè di buon umore e tranquillo! Scopri come fare un lavaggio nasale per prevenire complicazioni nella respirazione, qui con noi.

Indice

    A cosa servono i lavaggi nasali nei bambini?

    Per i bambini più predisposti al raffreddore , sarà necessario fare un lavaggio nasale di tanto in tanto. Perché il naso tende a ostruirsi molto a causa dell'accumulo di muco che si verifica quando si ha l'influenza.

    I bambini non sanno respirare attraverso la bocca e quindi la loro respirazione diventa molto difficile se i canali sono bloccati. E allo stesso modo, questo inconveniente rende loro difficile dormire e mangiare.

    Molti genitori trascurano la necessità di un lavaggio nasale. Ma è importante ricordare che non sanno come soffiarsi il naso o far uscire il muco dal naso a piacimento. E anche se hanno starnuti o tosse, non sono della stessa intensità di quelli di un adulto.

    Leggi di più  Come motivare tuo figlio a combattere e non arrendersi mai | Portale Femminile

    Per questo motivo, il lavaggio nasale regolare diventa importante. Finché sono in atto le adeguate misure di sicurezza, la mucosa all'interno del naso non sarà danneggiata e il bambino sarà in grado di respirare molto meglio. Ma in quali occasioni dovrebbe essere eseguito un lavaggio nasale?

    Questa procedura non vuole che il naso del bambino sia privo di muco al 100%, quindi non è qualcosa che dovresti fare ogni giorno. Solo nei casi in cui il bambino ha un raffreddore o un muco eccessivo è necessario succhiare il naso. Altrimenti, il moccio funge da difesa che impedisce a molte cose di entrare nel corpo, non eliminarle completamente!

    Come eseguire un corretto lavaggio nasale per i bambini?

    La prima cosa che dovresti sapere è che il momento ideale per eseguire un lavaggio nasale è tra il momento di coricarsi e prima di pranzo. In questo modo, nulla di ciò che devi fare sarà difficile per te. Inoltre, è una buona idea farlo nel caso in cui sia necessario qualsiasi farmaco per via inalatoria. Ora cosa ci vuole per eseguire un lavaggio nasale?

    • Baccello di siero: è una miscela di cloruro di sodio e acqua che rimane sempre acquosa e non necessita di pressione.
    • Spray nasale: contiene acqua di mare, che viene espulsa sotto forma di vapore. È efficace nel decongestionare rapidamente il naso.
    • Siringa con siero.
    Leggi di più  Che cos'è la sindrome da repulsione improvvisa e perché baciare il mio ragazzo mi fa schifo, è normale sentirsi disgustati dal proprio partner? Soluzione e trattamento | Portale Femminile

    Per i genitori più esperti, la loro opzione preferita è lo spray nasale. Tuttavia, il piccolo inconveniente di questo è che non saremo in grado di conoscere la quantità di siero che stiamo introducendo nei passaggi nasali del bambino. Puoi seguire questi passaggi per fare un lavaggio nasale al bambino:

    • Metti il ​​bambino dalla sua parte.
    • La testa dovrebbe essere sollevata, aiutati con le mani o un cuscino. Non dovrebbe mai tornare indietro.
    • Inserire la siringa o lo spray nella narice superiore e premere per rilasciare il vapore.
    • Lascia che il bambino si calmi e assicurati che sia tutto a posto.
    • Quindi cambia la posizione del tuo bambino e ripeti lo stesso processo con attenzione.

    Tieni conto della posizione della testa, se è troppo indietro, il moccio verrà spinto molto più indietro invece di uscire. I rischi di soffrire di otite aumenteranno !

    D'altra parte, la quantità necessaria per il lavaggio nasale è di 2 ml di soluzione in ciascuna narice nei bambini che allattano e di 5 ml nei bambini più grandi. Il superamento di queste dosi non è raccomandato.

    Leggi di più  Che cos'è il metodo Curly Girl e come iniziare? Quali sono i migliori prodotti per ottenere ricci perfetti? | Portale Femminile

    Errori da evitare durante il lavaggio nasale dei bambini

    Sebbene sia una buona idea decongestionare il naso del bambino , i genitori spesso commettono molti errori durante questo processo. Qui ti diremo quali sono così puoi evitarli!

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up