Come insegnare il tempo ai bambini

Novembre 27, 2022

Rate this post

Guardare e leggere le ore è un'abilità fondamentale e importante che dobbiamo imparare fin da piccoli, perché attraverso l'orologio possiamo gestire il nostro tempo ed essere a nostra volta persone più organizzate e realizzate con i compiti da svolgere.

Ecco perché oggi ti daremo alcuni consigli che puoi fare con i più piccoli nel comfort di casa tua, poiché insegnare ai bambini questa abilità non è qualcosa di molto facile ma non è impossibile imparare con tanto amore.

    Quando i bambini sono pronti per imparare il tempo?

    quando i bambini sono pronti per imparare il tempo

    Prima di tutto, prima che i bambini imparino l'ora, devono imparare a contare da 1 a 60, perché in questo modo possiamo dire ai bambini che l'orologio ha due orari, uno che è di 12 ore e l'altro che è di 24 ore , e che in un'ora ci sono 60 minuti e in mezz'ora abbiamo 30 minuti; e che in un quarto d'ora ci sono 15 minuti e in un minuto ci sono 60 secondi; Un altro dato fondamentale è che sanno contare anche per 5; Poiché i minuti delle ore vengono contati in questo modo negli orologi analogici, quindi, per iniziare con questo processo, la cosa ideale da fare è iniziare con questo tipo di orologio, poiché questi orologi sono quelli che si vedono più frequentemente.

    Parte di quanto già accennato, dobbiamo anche spiegare al bambino come è suddivisa una giornata, cioè; che la giornata è divisa in mattina, pomeriggio e notte, uno dei modi per imparare questo può essere attraverso i giochi, per aiutarli a differenziare le ore, ad esempio, la mattina per giocare che si laveranno le mani, o che facciano colazione; Questo è il modo in cui identificano a che ora del giorno si trovano.

    Leggi di più  Quando è meglio tagliare i capelli o la ceretta? In quale fase della luna? Conosci il calendario lunare

    D'altra parte, le età medie in cui il bambino imparerà le ore dell'orologio sono tra i 6 ei 7 anni, poiché è qui che i bambini acquisiscono le conoscenze fondamentali per leggere e comprendere le ore. Alcune delle strategie che puoi usare sono creare giochi fatti in casa; come un orologio di cartone con le sue lancette .

    Qual è il modo migliore per imparare l'orologio?

    Molti dei nostri piccoli a volte fanno domande scomode e sono curiosi di varie cose come imparare le ore. I bambini devono imparare questa abilità matematica perché con essa controlleranno il loro tempo e la loro agilità.

    Tuttavia, ci sono molti bambini che non imparano questa abilità alla stessa velocità degli altri perché possono soffrire di miopia o astigmatismo non identificato , il che rende difficile per il bambino vedere bene i numeri. Ecco perché è consigliabile che, se noti che tuo figlio affatica gli occhi quando legge o vede da lontano o da vicino , lo porti da uno specialista, in modo che riceva il trattamento più appropriato.

    D'altra parte, è anche importante che il bambino non solo sappia contare da 1 a 60; ma anche sapere quali numeri sono maggiori di altri, ad esempio; che il numero 2 è minore di 3 e che 3 è minore di 4, quindi imparerà in che ordine va l'orologio, un altro punto importante sono le lancette dell'orologio; Spiegagli che la lancetta più piccola indica le ore e la lancetta più lunga indica i minuti.

    Leggi di più  Come rafforzare la vista dei bambini con esercizi di coordinamento? | Portale femminile

    Pertanto, l'orologio può essere diviso in due parti immaginarie, cioè possiamo chiamare la parte destra Y e la sinistra MENO , il che significa che quando l'orologio segna 1 e 5 minuti dobbiamo dire " 1 E 5 minuti ". e quando l'orologio raggiunge l'1:50, si dice; “1 MENO 10” , così il bambino saprà che in una parte dell'orologio ci sono più minuti prima che scada l'ora e nell'altra ci sono meno minuti di detta ora.

    Ebbene, quando la lancetta dei minuti è al 12, significa che è sull'ora esatta, cioè; è puntuale, quando è a 1 significa che sono le ore e i 5 minuti, e così via, aumentando ogni numero di 5.

    Migliori giochi e attività per imparare l'orologio

    migliori giochi e attività per imparare l'orologio

    Ora parleremo delle attività che puoi fare a casa con i più piccoli e, a loro volta, rafforzeremo il legame tra genitori e figli attraverso l'insegnamento e il gioco.

    orologi che emettono suoni

    Molte volte noi adulti ci confondiamo con le ore e i minuti, cosa ci si aspetta dai bambini?È per questo motivo che una delle strategie per imparare le ore è quella di posizionare un orologio da polso che parli , in modo che imparino il ore e minuti esatti, e quindi gestire il proprio tempo.

    sveglie

    Alla stragrande maggioranza dei bambini piace giocare con le sveglie, perché cambiano le lancette o i minuti in modo che suoni sempre, quindi devi essere paziente, passerà presto.

    Dal momento che questo è vantaggioso anche per il bambino, perché lo aiuterà a capire l'orologio e interpretarlo più velocemente.

    Il gioco dei ceci

    Quando si parla di ceci ci si riferisce a maccheroni colorati o pasta colorata a forma di tubo ; Chiarito molto bene questo, possiamo prendere parecchi di questi spaghetti o pasta, e metterli sopra un foglio dividendoli in colori, cioè; mettiamo da una parte i maccheroni verdi e dall'altra i maccheroni arancioni; e su un foglio a parte scriviamo un'ora qualsiasi come 1:05, quindi il bambino procederà a prendere un maccherone dell'ora e altri 5 dei minuti, ma va notato che prima il bambino deve conoscere un po ' di logica in contare da 5 a 5.

    Leggi di più  Quali sono i benefici di probiotici e prebiotici per il bambino? | Portale femminile

    Orologio con piastre in plastica

    Puoi fare questa attività con il tuo piccolo, tutto quello che devi fare è; Procuratevi due carte, poi con un piatto e una penna o un pennarello, disegnate il cerchio su ogni carta, ricordatevi che i vostri figli possono aiutarvi.

    Poi lo ritagliate, il primo cerchio saranno le ore e il secondo i minuti, poi procediamo a segnare le metà dei cerchi per posizionare le ore, cioè 12 in alto, 6 in basso, 3 in basso lato destro e 9 a sinistra. , poi procediamo a posizionare gli altri numeri, fatto questo, facciamo il minuto uno, cioè 5, 10, 20 e così via fino ad arrivare a 60, poi con una puntina teniamo le carte insieme alle mani, e si procede a giocare con il bambino sulle ore, i minuti e gli orari della giornata.

    tombola dell'ora

    Puoi fare questo gioco sia a casa che a scuola perché è molto semplice, su un cartoncino, metteremo le ore e i minuti dell'orologio, e l'adulto o il tutor deve dettare una serie di ore come nel bingo, e il bambino o Lo studente che riempie completamente una riga, verticale o orizzontale, è il vincitore.

    Ciò aiuterà il bambino a comprendere meglio il linguaggio delle ore digitali e ne faciliterà la comprensione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up