Come rafforzare il sistema immunitario dei bambini rapidamente in modo naturale | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Se quello che vogliamo è che i nostri piccoli siano il più sani possibile, mantenere una buona dieta e una vita attiva sarà di grande aiuto. Il sistema immunitario è ciò che ci mantiene in salute la maggior parte del tempo, e quindi, impara a prendertene cura e a rafforzarlo nei tuoi piccoli!

Come rafforzare il sistema immunitario dei bambini in modo rapido e naturale 🛡

Indice

    Alimenti che rafforzano o rafforzano il sistema immunitario nei bambini

    Mantenere una dieta sana ed equilibrata nei bambini è fondamentale per il loro corretto sviluppo. Ci sono molti alimenti che rafforzano il sistema immunitario e quindi puoi usarli per migliorarne la protezione. Soprattutto in questi tempi di emergenza.

    Per rafforzare il sistema immunitario, le verdure saranno sempre fondamentali. Sono alimenti che migliorano l'immunità e promuovono la sintesi e la riparazione del DNA. Inoltre, contengono molti antiossidanti che aiutano a migliorare e sviluppare il sistema immunitario.

    È anche una fonte molto potente di vitamine e minerali come zinco, acido folico e ferro. E soprattutto, puoi prepararli in un menù vario di pasti per il tuo bambino .

    Leggi di più  Come guarire o rimuovere facilmente l'irritazione sulla pelle del bambino | Portale Femminile

    Noci . Mandorle e noci in particolare sono uno dei migliori alimenti che rafforzano il sistema immunitario . Le mandorle sono ricche di vitamina E e manganese, mentre le noci offrono elevate quantità di omega-3. Così, proteggerai i tuoi piccoli da varie infezioni e malattie.

    Tra gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario troviamo anche lo yogurt. Contiene molti germi che fungono da protezione contro altri virus molto più potenti e migliorano l'assorbimento del cibo nel corpo.

    Uova. Una fonte molto alta di vitamina D , se adeguatamente integrata nella dieta dei bambini, aiuterà molto nel loro sviluppo. E grazie alla combinazione con il selenio, fornisce molti vantaggi al sistema immunitario.

    Cos'è il sistema immunitario o sistema immunitario?

    Il sistema immunitario è il sistema del corpo incaricato di proteggerci da tutti i tipi di infezioni . Mantiene il corpo sano per la maggior parte del tempo, attaccando tutti i germi che invadono il corpo.

    Le parti del sistema immunitario sono costituite da molti organi e cellule, in cui i globuli bianchi o leucociti sono i protagonisti di questa protezione. Diversi tipi di globuli bianchi sono specializzati nell'attaccare diversi batteri e germi che attaccano il corpo. Ad esempio:

    • Fagociti. Assorbono e mangiano la maggior parte degli organismi che invadono il corpo.
    • linfociti Sono loro che identificano chi sono gli invasori e danno l'ordine al corpo di distruggerli.
    • Neutrofili. Combattono ciascuno dei batteri che colpiscono il corpo.
    • I linfociti B e T nascono nel midollo osseo, dove rimangono fino a quando non maturano e diventano linfociti B, oppure possono scegliere di viaggiare verso il timo e diventare linfociti T. Tra di loro, localizzano gli invasori, li immobilizzano e li attaccano .
    Leggi di più  Come trattare un bambino con bassa autostima? Come sapere se mio figlio ha una bassa autostima e migliorarla | Portale Femminile

    In questo modo il sistema immunitario deve essere rafforzato in ogni momento, in modo che si mantenga una buona produzione di linfociti e quindi il corpo sia sempre protetto. Fare in modo che i nostri figli mangino bene sarà importante.

    Come potenziare il sistema immunitario dei bambini in modo naturale

    Poiché i piccoli sono ancora in via di sviluppo, a volte il loro sistema immunitario sarà soggetto a guasti. La principale preoccupazione dei genitori è il ritorno a scuola, dove possono contrarre qualsiasi malattia da allergie o contagio da altri bambini.

    Ma per questo, come genitori dobbiamo assicurarci di non commettere errori nel momento della cura, che invece di migliorare la salute, la peggiora.

    • Non usare antibiotici senza aver prima consultato il medico.

    L'uso non necessario di antibiotici deteriorerà il sistema immunitario dei più piccoli. Molti genitori commettono l'errore di somministrarli in tutte le occasioni, senza sapere che colpisce il microbiota intestinale e quindi aumenta il rischio di malattie.

    • Prenditi cura della tua dieta
    Leggi di più  Che cos'è la balbuzie o disfemia e quali sono le sue cause? I migliori esercizi per curare la balbuzie nei bambini | Portale Femminile

    Prendendoti cura della dieta del tuo piccolo, ti prenderai cura della sua salute generale per la maggior parte del tempo. Quando il tuo piccolo avrà una buona alimentazione, sarà pronto a difendersi da molti batteri, germi e virus.

    • Mantieni un buon programma di sonno

    Dormire bene previene la fatica nei bambini. E quindi, essendo molto più attivo, il tuo corpo reagirà meglio a qualsiasi agente invasivo che accede al sistema.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up