Come insegnare ai bambini a controllare, esprimere o regolare le proprie emozioni e sentimenti | Portale Femminile

Agosto 16, 2021

Le emozioni fanno parte dello sviluppo dei bambini e, come esseri umani che siamo, siamo tutti impotenti di fronte alle nuove emozioni che ci si avvicinano da bambini. Fanno parte di noi, di chi siamo e di tutto ciò che impariamo. Inoltre, sono quelli che ci diranno come siamo capaci di reagire alla vita, ed è per questo che è importante imparare a controllarli fin da piccoli.

Indice

    Suggerimenti per aiutare i tuoi figli a esprimere le loro emozioni

    Quando un bambino inizia ad esprimersi, è normale che a volte sia confuso dall'improvviso impeto di sentimenti che lo assalgono. Questo tipo di situazione se i genitori non sanno come affrontarli, si avranno esiti sfavorevoli come lo sviluppo di rabbia o frustrazione nei figli . Quindi devono imparare a conoscere e identificare tutte le emozioni che provano.

    Il buon esempio sarà sempre importante

    Come per tutte le altre cose, come genitore, è fondamentale che tu dia il buon esempio . Esprimi i tuoi sentimenti e le tue emozioni con le parole e le azioni migliori, in modo che i tuoi figli imparino a fare lo stesso.

    Leggi di più  Come sapere se un bambino ha problemi di autostima, cosa lo causa e cosa farne? | Portale Femminile

    Se ti vedono reagire male, lo faranno in futuro. Dì sempre quanto sei felice e contento e fagli conoscere le caratteristiche di quell'emozione.

    Insegnagli a riconoscere le proprie emozioni

    Quando noti che sta provando una nuova sensazione , aiutala a nominarla e identificarla. Allo stesso modo, insegna loro questa emozione. Perché dovresti controllarlo, o perché dovresti esprimerlo al meglio. E soprattutto, spiega perché lo senti e il modo migliore per risolverlo.

    Insegna loro ad affrontare le emozioni

    Comprendere non è come saperli esprimere. Un bambino può sapere di essere arrabbiato o felice, ma non saprà come esprimerlo al meglio. Quindi insegnalo e lascia che trovi il modo migliore per farlo da solo.

    Suggerimenti per far imparare ai tuoi figli a controllare i propri sentimenti

    Quando un bambino non sa come controllare i suoi sentimenti, inizia a sviluppare una personalità molto volubile. E nella tua adolescenza, può avere ripercussioni molto gravi se inizi a provare emozioni negative. Potresti sprofondare in una depressione se non sai come affrontarla. Quindi, essendo giovani, è il momento migliore per istruirli nel processo.

    Leggi di più  Qual è l'importanza del ruolo e della partecipazione del padre durante la gravidanza e il parto? | Portale Femminile

    Prendetevi il tempo per parlare dei loro sentimenti

    Durante i colloqui, è importante che tu gli chieda perché pensa di aver reagito in quel modo. Indipendentemente dal fatto che sia stata una reazione buona o cattiva. A seconda di ciò che dice, congratulati con lui o insegnagli un modo migliore per reagire.

    Tieni sempre presente che le emozioni negative come attacchi di rabbia o scoppi d'ira non possono essere attaccate con le critiche, poiché diventeranno solo più difensive. Quando l'ambiente è molto più calmo, puoi sederti e parlare. Tecniche come la scatola della rabbia sono molto efficaci nel controllare un'emozione negativa.

    Sii molto più empatico con loro

    Devi capire che i bambini hanno emozioni in superficie e il più delle volte non hanno un filtro delle emozioni per non lasciarli così espliciti. Ecco a cosa serve il tuo ruolo di madre o padre, che ti aiuterà a migliorare questo aspetto.

    Ma evita di punirlo, sgridarlo o urlargli contro tutto il tempo . È dimostrato che in ogni caso, la migliore medicina sarà la conversazione amorevole e l'accettazione.

    Leggi di più  Come recuperare e riconquistare l'amore del tuo partner e salvare la relazione?

    Fissare i limiti

    Accettare le tue emozioni non significa non porre limiti. Non sono ancora in grado di prendere le proprie decisioni. Non sapranno come reagire quando sono molto arrabbiati o molto felici, quindi devi insegnargli che c'è una linea che non possono attraversare o si metterebbero nei guai seri.

    Sentimenti ed emozioni positive nei bambini

    Se i bambini sono circondati da un ambiente armonioso e senza conflitti , sentiranno scorrere molte energie positive. E quindi, la maggior parte delle emozioni che esprimeranno sarà positiva.

    Nell'apprendimento generale dei bambini è importante che vengano reiterati empatia, conforto e fiducia. Più il bambino si sente a suo agio, più sarà facile per lui imparare a controllare le sue emozioni e, allo stesso tempo, a scegliere le emozioni positive rispetto a quelle negative.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up