Cos'è il Genu Valgus o Valgas Knees o Inward? Esercizi nei bambini per correggerlo | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Le ginocchia in varo possono essere rilevate quando tuo figlio o tua figlia non riescono ad alzarsi bene su entrambi i piedi o cammina in un modo particolare.

Detto questo, puoi portarlo da uno specialista . Ma non preoccuparti, di solito è facile da risolvere e può bastare l'uso di un modello o la pratica di un esercizio.

Cos'è il Genu Valgus o Valgas Knees o Inward? Esercizi nei bambini per correggerlo 🦵

Tuttavia, a seconda della gravità, le ginocchia possono essere riparate mediante intervento chirurgico , con un processo postoperatorio molto breve di massimo 5 giorni.

Questo tipo di intervento è poco invasivo, quindi il paziente può eseguire un gran numero di movimenti dopo essere stato operato.

Certo, è molto importante eseguire determinati esercizi , determinati dal medico o dal fisioterapista, che consentiranno il recupero soddisfacente e rapido del paziente.

Se hai ancora dei dubbi a riguardo, non aspettare oltre, continua a leggere e impara tutto ciò di cui potresti aver bisogno riguardo alle ginocchia in varo o, d'altra parte, al ginocchio valgo, al suo trattamento, alle cause e altro.

Leggi di più  Perché mio figlio batte le mani? È un segno di autismo o asperger? Come fermare le stereotipie o i manierismi motori

Cosa sono le ginocchia buone o il ginocchio varo?

È molto importante che tu sappia che ci sono differenze tra buone ginocchia e genu varus. Sono condizioni simili ma con caratteristiche diverse.

I pazienti con ginocchio valgo o ginocchio valgo hanno le ginocchia storte verso l'interno, questo è evidente perché le caviglie sono molto distanti. Unendo le ginocchia, le gambe formano una X.

Continuando con il ginocchio valgo, è importante notare che questa condizione è comune soprattutto nei bambini di 2 anni e negli uomini con i piedi piatti.

Altrimenti troviamo il ginocchio varo , i pazienti con questa morfologia, avvicinando i talloni, mostrano le ginocchia verso l'esterno. Tra le principali cause di ginocchio varo o mal di ginocchio, ci sono principalmente fattori ereditari .

A sua volta, se una gamba è notevolmente più lunga dell'altra, può verificarsi anche questo tipo di alterazione. D'altra parte, lesioni o squilibri meccanici possono contribuire alla formazione di queste alterazioni.

Quali sono i sintomi del ginocchio valgo o ginocchio valgo?

Ginocchia unite nei bambini se i loro piedi sono divaricati, non dovrebbero essere considerati normali dopo i 3 anni di età.

Leggi di più  Qual è l'abbigliamento sportivo perfetto per praticare yoga o pilates? Cosa serve per fare Yoga o Pilates? | Portale Femminile

A causa della posizione che mantengono durante i 9 mesi di gravidanza, è normale che le loro gambe mantengano posizioni inadeguate fino a 12-18 mesi.

Successivamente, i bambini iniziano a raddrizzare le gambe, e queste di solito si adattano senza problemi. Tuttavia, l'obesità o, in altro modo, il ratiquismo, possono favorire la generazione di queste alterazioni.

Se noti che tuo figlio o tua figlia ha una distanza maggiore di 8 centimetri quando colpiscono le ginocchia, è il momento di pensare che potrebbero avere buone ginocchia e bastoni

Inoltre, se noti che tuo figlio non cammina bene o semplicemente non può farlo con un deambulatore, o da solo, è il momento di portarlo da un reumatologo.

Questo tipo di specialisti si prende cura di queste condizioni e può diagnosticare quanto sopra. A sua volta, la diagnosi e l'applicazione tempestiva del trattamento delle ginocchia danneggiate nei bambini possono essere essenziali per il recupero.

Operazione o esercizi per correggere il ginocchio valgo nei bambini

Per il genu valgo il trattamento consiste principalmente nella protezione dei menischi , ciò può essere ottenuto ristrutturando la postura, nonché la riduzione dei carichi su di essi.

Leggi di più  Qual è la storia dell'acconciatura e quale evoluzione hanno avuto le acconciature nel tempo?

Nei casi lievi e moderati è suggerita la pratica della bicicletta o del nuoto, tuttavia, per i casi più forti di queste patologie, gli esercizi non sono consigliati.

Ci sono alcuni esercizi che puoi fare a casa per ridurre il dolore generato da queste malformazioni. Ad esempio, squat, affondi laterali.

Allo stesso modo, puoi optare per alcuni tratti come sedersi sul pavimento, separando e aprendo le gambe e cercando di toccare la punta delle dita.

Nel caso in cui la grandezza delle ginocchia e dei bastoncelli sia molto grave, o se gli esercizi non generano sollievo, lo specialista può optare per un intervento chirurgico.

Solitamente, l'operazione per ginocchia o aste in valgo che viene eseguita è un'osteotomia, tuttavia, non è consigliabile eseguirla in pazienti con artrite e instabilità dell'articolazione femoro-tibiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Go up