Come far addormentare velocemente il bambino?

Agosto 31, 2022

Rate this post

Il sonno del bambino varia a seconda dell'età e quindi in molte circostanze sembra un compito difficile convincerlo a fare il pisolino. Affinché il bambino riposi alle sue ore e il suo sonno sia prolungato, è necessario che lo spazio che si sceglie per la sua cameretta sia adeguato. In questo articolo ti aiuteremo con consigli utili che renderanno le tue ore di sonno calme e senza capricci.

    Perché è così difficile far addormentare il bambino?

    Quando il neonato nasce è più facile per lui dormire perché avrà bisogno di fino a 18 ore di sonno per completare il normale sviluppo. Molte madri sanno come dovrebbe essere il sonno di un neonato ; ma inizia ad avere problemi a metterli a letto dopo alcuni mesi. Alcuni bambini cambiano un po' le loro abitudini di sonno perché l'ambiente domestico diventa poco gratificante per dormire.

    In generale, le cause per cui il bambino non si addormenta sono dovute a fattori esterni o all'età , in cui spiccano:

    • Vuoi che dorma più ore del necessario.
    • La stanza ha troppa illuminazione.
    • Il rumore della casa viene filtrato nella stanza.
    • Il bambino riceve molti visitatori, il che lo fa distrarre.
    • Hai paura o ti senti solo.
    • Hai una cattiva digestione.
    Leggi di più  Come migliorare la respirazione in gravidanza con esercizi appropriati?

    Se si tratta di problemi di digestione, potresti dover risolvere problemi di stitichezza nel bambino o problemi di coliche causati dai gas.

    Come creare una routine per far addormentare velocemente il bambino?

    È molto importante che il bambino impari a differenziare le ore di alimentazione e stimoli con le ore che gli vengono proposte per dormire. Se fai fare al bambino una routine della buonanotte, da solo sarà pronto per andare a letto durante gli orari stabiliti. Devi far andare a letto il bambino contemporaneamente e per questo preparare l'ambiente giusto.

    Ad esempio, il bambino dormirà più a lungo di notte se gli fai imparare a distinguere tra luce e buio. Durante il giorno puoi aggiungere un ambiente musicale leggero per aiutarti a riposare ed evitare rumori forti. Impedisce inoltre ai visitatori di entrare nella stanza durante i sonnellini notturni in modo che il bambino possa riposare correttamente.

    Quante ore dovrebbe dormire il bambino in base alla sua età?

    È molto importante conoscere il numero medio di ore che un bambino dorme in base alla sua età per non costringerlo troppo. Inoltre, se tuo figlio dorme poco, dovresti creare delle routine che gli consentano di raggiungere il numero minimo di ore in modo che la sua crescita e il suo sviluppo in generale non ne risentano. Senza ulteriori indugi, le ore che un bambino dovrebbe dormire in base a ciascun periodo tra i sonnellini diurni e notturni sono:

    Leggi di più  Quali sono i benefici di probiotici e prebiotici per il bambino? | Portale femminile
    • Primi due mesi di vita : tra le 17 e le 20 ore al giorno.
    • 3-5 mesi di vita : tra le 15 e le 16 ore.
    • 6-12 mesi : fino a 14 ore al giorno.
    • 1-2 anni di vita : 13 e 14 ore al giorno.
    • 3-6 anni : 10 e 12 ore.
    • 7-11 anni : dalle 9 alle 10 ore al giorno.
    • Dai 12 anni : 8 ore al giorno.

    Suggerimenti e trucchi per far addormentare velocemente il tuo bambino

    Tranquillità e penombra

    I bambini devono stare tranquilli in modo che il loro sonno non sia disturbato e la luce deve essere bassa in modo che non siano intrattenuti. Non è consigliabile che il bambino dorma con la luce a meno che non sia naturale, poiché ciò finirà per dargli un messaggio sbagliato sulle ore di sonno. I rumori, invece, alterano notevolmente l'umore dei bambini, questo li fa avere paura di dormire.

    farlo addormentare mezzo addormentato

    La presenza della madre è rassicurante per i bambini e quindi è preferibile stimolarli durante l'allattamento. Accompagna il bambino facendo esercizi rilassanti come lo yoga e poi se noti che sta per addormentarsi, spostalo nella sua culla in modo che si addormenti lì.

    Leggi di più  Come avere labbra spesse, rosa e naturali

    Non viene subito se piange

    Quando si lascia il bambino sulla culla, non commettere l'errore di andarci non appena si sente il suo grido, perché questo lo renderà solo dipendente dallo stare sempre tra le tue braccia. Sarà comodo far piangere il bambino per un periodo di 5 minuti e se vedi che non si calma dovresti andare a prenderlo e vedere di cosa ha bisogno. Certo, devi assicurarti che il bambino non pianga perché è in pericolo , ma perché vuole la tua compagnia rifiutandosi di dormire.

    Se non sai come reagire al pianto del bambino quando non vuole dormire, sarà positivo se migliori le routine in modo che sia calmo e rispetti i suoi sonnellini.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up