Che cos'è e come prevenire la sudamina o l'eruzione cutanea nei bambini?

Agosto 17, 2021

Hai notato che il tuo bambino ha improvvisamente avuto la pelle sensibile e arrossata? Non preoccuparti, poiché si tratta di una cosa normale che non rappresenta un rischio per la tua salute . Se sei una madre premurosa e amorevole, vorrai guarire questo fastidio il più rapidamente possibile, quindi qui ti lasciamo i migliori rimedi per curarlo.

Indice

    Cos'è il sudore o l'eruzione cutanea del bambino?

    Il calore pungente, o eruzione cutanea, appare come un'eruzione cutanea sulla pelle del bambino e colpisce più frequentemente in estate. Puoi facilmente identificarlo poiché si presenta con piccole vesciche o brufoli rossastri con un punto bianco al centro. E come suggerisce il nome, appare nelle aree in cui il bambino suda di più.

    Questo tipo di eruzione cutanea si verifica perché le ghiandole sudoripare si intasano e quindi la pelle smette di avere una buona ventilazione . I nuovi genitori sono spesso molto allarmati quando vedono la comparsa di queste vesciche, ma la verità è che non rappresentano un rischio per la salute del bambino.

    In questi casi si consiglia di mantenere la calma e, se si preferisce, consultare il proprio pediatra per avere una visione più chiara e dettagliata di cosa si tratta. Non è saggio applicare alcun tipo di crema lubrificante sulla pelle del bambino , poiché potrebbe peggiorare la situazione. Non è un'infezione o un'allergia , quindi non è affatto contagiosa! Non preoccuparti se ha contatti con altri bambini.

    Leggi di più  Come vestire una ragazza paffuta per sembrare più magra e più alta? Tipo di vestiti, vestiti e colori | Portale Femminile

    Inoltre, il fico d'India ha una vita molto breve. In due o tre giorni le vesciche saranno completamente scomparse , e non preoccuparti perché non lascerà nessun tipo di macchia sulla tua pelle. Se il tuo piccolo lo ha sviluppato in diverse occasioni, man mano che cresce e le sue ghiandole maturano, sarà molto meno frequente fino a quando non smetteranno di apparire. Di solito compare solo nei bambini di età inferiore ai due anni.

    Quali sono le cause dell'eruzione cutanea del bambino?

    Non lasciarti trasportare da ciò che dice la gente, perché la causa principale del sudore è dovuta all'ostruzione delle ghiandole sudoripare. Soprattutto nei periodi in cui il calore esterno è molto intenso e si combina con l'umidità.

    Il corpo del bambino, nel tentativo di mantenere una temperatura corporea stabile, produce molto più sudore di quanto possa sopportare . Causando l'ostruzione delle ghiandole. E questo perché gli organi ei tessuti non sono ancora sufficientemente maturi, e non lo saranno fino all'età adulta.

    Leggi di più  Come faccio a sapere se piaccio al mio migliore amico e cosa fare se mi propone? Segni per sapere se il tuo migliore amico è innamorato di te | Portale Femminile

    Ciò che effettivamente rimane all'interno delle vesciche è l'eccessiva sudorazione. E poiché questa è una condizione che si trova soprattutto nei pori, i genitori sono istruiti che in nessun caso applicare alcuna crema idratante o polvere poiché ciò che farebbe sarebbe coprire molto di più i pori, peggiorando la condizione.

    Se non sai come trattarlo o altri tipi di condizioni nei bambini , l'importante è informarsi il più possibile. Altrimenti potresti fare del male invece del bene.

    Non dovrebbero esserci molte complicazioni nei giorni dell'eruzione cutanea, poiché si tratta di un focolaio causato dal caldo , ed è molto probabile che in stagioni come l'estate ci siano diversi focolai.

    Questa eruzione cutanea a volte può essere confusa con altre condizioni come il mollusco contagioso e l'impetigine. Entrambe sono condizioni comuni della pelle , ma non hanno assolutamente nulla a che fare con il fico d'India.

    Quindi, prima di procedere con qualsiasi trattamento, lascia che il tuo pediatra dia la diagnosi e il modo migliore per procedere. Il rilevamento del fico d'India è molto semplice, quindi lo specialista con un'osservazione dettagliata sarà in grado di raggiungere una conclusione chiara.

    Leggi di più  Che tipo di trucco dovrebbero indossare le donne anziane? Come truccarsi dopo gli anni '60 | Portale Femminile

    Rimedi casalinghi e cure per il fico d'india

    Se vuoi aiutare il tuo bambino a essere un po' più calmo durante i giorni in cui ha l'eruzione cutanea, puoi applicare alcuni rimedi casalinghi delicati che miglioreranno la condizione e renderanno la pelle del bambino molto più ariosa.

    • Gel di aloe vera

    L'acido folico e le vitamine nel gel rinfrescheranno la pelle del tuo bambino, riducendo notevolmente rapidamente le vesciche. Applicare il gel di aloe estratto direttamente dalla foglia di aloe precedentemente lavata.

    • Bagni con farina d'avena

    L'acqua di farina d'avena favorisce la salute della pelle del tuo bambino. E puoi aumentare i risultati bagnandolo con saponi di farina d'avena. Non bagnarlo tutti i giorni con questo, solo una volta alla settimana.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up