Che cos'è e come faccio a sapere se mio figlio ha la Sindrome dell'allineamento dei genitori? Cause e conseguenze | Portale Femminile

Agosto 21, 2021

Essere genitori responsabili sarà di vitale importanza affinché i bambini possano svilupparsi correttamente. La responsabilità include la capacità di entrambi di non lasciare che i propri conflitti nella relazione influenzino o influenzino in alcun modo i bambini. Quando uno o entrambi avviano un concorso per vedere chi ottiene i bambini, è qui che entra in gioco la sindrome dell'alienazione genitoriale ! Scopri di cosa si tratta e impara a prevenirlo.

Indice

    Cos'è la sindrome da alienazione genitoriale?

    La PAS o sindrome da alienazione genitoriale sono i sintomi che si sviluppano nei bambini a seguito delle azioni di entrambi o di uno dei genitori . In particolare per ottenere la separazione o per separare il figlio dall'altro e distruggere completamente tale relazione.

    Nella maggior parte dei casi si tratta di influenze negative che portano il bambino a provare molto risentimento e persino odio verso uno dei genitori. È inteso che il bambino lo respinga e lo escluda completamente dalla sua vita. Naturalmente, questo tipo di comportamento non dovrebbe esistere in nessun momento nei genitori, poiché mostrerebbe una mancanza di maturità da parte loro e non penserebbero al benessere del bambino.

    Leggi di più  Come Effettuare una Depilazione Totale della Zona Intima o Perianale

    Quando una coppia decide di separarsi, è il momento in cui ha più bisogno di pensare al benessere dei propri figli. Se ritieni che il tuo matrimonio sia irreparabile , assicurati che il processo di divorzio sia il più pacifico e armonioso possibile. Non è necessario distruggere la relazione genitore-figlio! Dal momento che non influenzeresti solo il tuo partner, ma principalmente i tuoi figli.

    In una separazione dovresti essere più maturo che mai, perché è importante tenere a mente che essere un cattivo partner non ha nulla a che fare con l'essere un cattivo padre o una cattiva madre.

    In molti casi, vedremo uomini e donne pessimi come coppia, ma come genitori sono i più attenti, devoti e amorevoli. Questo tipo di rapporto tra genitori e figli dovrebbe essere mantenuto anche dopo il divorzio. Perché i bambini non dovrebbero subire le conseguenze delle cattive azioni dei loro genitori.

    Quali sono le conseguenze della sindrome da alienazione genitoriale?

    È comune pensare che i bambini saranno irrimediabilmente colpiti in un processo di divorzio, ma questo non è vero. È possibile che il processo di adattamento alle nuove situazioni li disorienta un po' , ma se mantenuti buoni rapporti con entrambi i genitori, potrebbero presto superare e adattarsi senza problemi.

    Leggi di più  Come prendersi cura della pelle matura Qual è il miglior trattamento per il viso? | Portale Femminile

    Tuttavia, affinché ciò accada, i genitori devono avere una forte responsabilità e volontà di impedire che i loro conflitti coinvolgano i loro figli. Poiché in questo caso, avrebbe forti conseguenze che influenzeranno lo sviluppo e la crescita dei più piccoli.

    Le principali conseguenze che si osservano a causa della sindrome di alienazione genitoriale sono un grave esaurimento emotivo nei bambini. Ciò può influire sulla loro autostima e distorcere completamente il modo in cui hanno guardato i loro genitori e il loro ambiente in generale.

    Quando a un padre viene affidato il compito di denigrare l'altro genitore di fronte ai suoi figli, tutta l'immagine o la percezione che il piccolo aveva dei suoi genitori sarà alterata. E a seconda di come prendi questo tipo di informazioni, potresti essere incline a sviluppare ansia e altri tipi di disturbi emotivi.

    Segni caratteristici di PAS o sindrome di alienazione genitoriale

    È corretto dire che la PAS è causata da genitori irresponsabili e immaturi, che si lasciano trasportare dalle loro emozioni negative e cercano di immergere i loro figli nei loro problemi. Quindi la cosa principale in questo caso sarà rilevare i sintomi o le caratteristiche di un genitore alienante per sradicare questo tipo di comportamento.

    Leggi di più  Come imporre o imporre limiti al tuo partner se ti insulta quando si arrabbia e non ti rispetta | Portale Femminile
    • Insultare, sminuire, denigrare l'altro genitore in presenza di figli.
    • Raccontare ai bambini di gravi problemi di relazione che non hanno nulla a che fare con la loro relazione genitoriale.
    • Far conoscere al bambino il motivo del divorzio e tutti i dettagli, in modo da incolpare l'altra parte di tutto ciò che sta accadendo, facendo la vittima.
    • Evitare o vietare la convivenza familiare.
    • Includere i bambini nelle lotte verbali o nei conflitti tra genitori.
    • Influenzare negativamente i bambini attraverso le bugie.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up