Quali sono le cause della macchia mongola atipica nel bambino? | Portale femminile

Novembre 23, 2022

Rate this post

La macchia mongola è come un livido nei neonati per il suo colore e per le sue dimensioni che possono superare i 10 cm, questo può preoccupare i genitori.

Tuttavia, questa macchia è solo un eccesso di pigmentazione in uno degli strati della pelle durante la gravidanza. Non si tratta di alcuna malattia, né di una complicazione sanitaria, è semplicemente un normale tratto fisico e non è permanente; pertanto, di solito svanisce nel tempo.

    Caratteristiche della macchia mongola atipica

    È importante conoscere le caratteristiche di questa macchia mongola per escludere che sia diversa da qualsiasi macchia irregolare nei bambini e che si tratti di melanosi dermica congenita, quindi non ti preoccupare quando la vedi:

      La macchia mongola o blu è comune nel bambino?

      L'esistenza di queste macchie nei neonati è del tutto normale perché in molti casi non vengono rimosse immediatamente, un pediatra (con poca conoscenza ed esperienza) può confondere questo con l'abuso sui minori.

      Leggi di più  Come usare e applicare la tinta e la permanente per ciglia? Vantaggi, svantaggi e conseguenze | Portale Femminile

      Dal momento che il suo aspetto è come una specie di livido, tuttavia, scomparirà nel corso dei mesi o degli anni.

      Il punto mongolo può essere pericoloso nel bambino?

      Questa condizione è completamente benigna, non mette in pericolo la vita o la salute del bambino. È normale e lontano da ogni pericolo, un tratto per lo più ereditario delle persone asiatiche. A causa dell'eccesso di melanociti che pigmentano la pelle durante la gravidanza. Questi stessi sono noti anche perché necessari e hanno la funzione di dare il colore finale degli occhi del bambino .

      In quali zone del corpo appare la macchia mongola?

      Le parti del corpo in cui appare questa macchia mongola atipica nei neonati possono essere la schiena, i piedi, le spalle o i glutei. Nel caso di questi bambini piccoli che vengono al mondo, se hanno questo punto da qualche altra parte, è comunque normale.

      la mancha mongolica se nota en bebes desde recien nacidos

      Quando appare e scompare di solito la macchia mongola nel bambino?

      Infine, il tempo sarà responsabile della rimozione naturale di questa macchia mongola dal corpo del bambino. Scomparirà dopo pochi mesi o ci sono anche persone che hanno raggiunto l'età adulta con questa macchia . Questa condizione non ti disturberà e non avrà alcun sintomo, è semplicemente un insetto della pelle.

      Leggi di più  Per quali ragioni gli uomini possono andare dall'urologo?

      Principali cause della macchia mongola nel bambino

      Questa macchia nei neonati nota come macchia mongola è la conseguenza dei melanociti, che a loro volta sono responsabili della conservazione della melanina.

      Quest'ultimo dà la colorazione che viene data alla pelle, quindi in certe parti ne ha un eccesso in uno degli organi che all'inizio della gravidanza è preposto alla sua formazione. Questo è chiamato nella cresta neurale.

      Questa melanocitosi dermica congenita può essere osservata dalla nascita del bambino o svilupparla nella prima settimana. Potrebbe riuscire a crescere anche nei primissimi anni di vita del bambino, ma piano piano andrà via.

      Come identificare il punto mongolo atipico nel bambino?

      Quando controlli il tuo neonato, la macchia mongola attirerà la tua attenzione perché sembrerà molto evidente e probabilmente ti spaventerà per la sua somiglianza con un livido. In alcuni bambini è più viola che verde, in altri si può osservare il marrone o una lega di tutti questi colori. È come se avessero un coagulo di sangue in quel punto, tuttavia è qualcosa di assolutamente normale lontano da qualsiasi malattia o condizione. Gli scienziati indagano sul fatto che questa macchia abbia a che fare con la genetica , perché in diverse generazioni è apparsa nelle stesse parti e della stessa dimensione.

      Leggi di più  A cosa serve l'olio di mandorle?

      Quello che dovrebbe essere fatto quando si identifica il punto mongolo atipico è essere calmi e aspettare che il tempo passi. Non è necessario fare nulla e in caso di dubbi potete consultare qualsiasi pediatra che supporti queste informazioni.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up