Che cos'è la fecondazione e qual è il processo di fecondazione delle uova? Fasi dello sviluppo embrionale e fetale

Agosto 12, 2021

Conosciamo tutti le basi per rimanere incinta, ma conosci il processo di fecondazione degli ovociti ? Conosci tutti i cambiamenti che avvengono nel tuo corpo durante i nove mesi?

Che cos'è la fecondazione e qual è il processo di fecondazione delle uova? Fasi dello sviluppo fetale 🤰

Qui in questo post ti diremo tutte le informazioni rilevanti sul processo di fecondazione in modo che tu sappia come prenderti cura di te.

Indice

    Cos'è la fecondazione dell'ovulo e quando avviene?

    La fecondazione è il processo in cui due gameti (maschio Y e femmina X) si uniscono tra loro per formare una nuova vita. Può sembrare un processo semplice, ma la verità è che le fasi dello sviluppo fetale richiedono molte condizioni ottimali affinché la vita possa formarsi con successo.

    La fecondazione inizia quando la donna ha rapporti sessuali entro pochi giorni dalla fase di ovulazione. Dove l'uovo matura, viaggia dall'ovaio alle truppe di Falloppio e si impianta nelle sue pareti.

    Da lì, aspetterà di essere fecondato da uno spermatozoo . Dopo il rapporto, gli spermatozoi vengono attratti (simile a una forza magnetica che li attrae) verso l'uovo.

    Leggi di più  Cos'è Detox o Zuppa Bruciagrassi e come prepararla per perdere peso in poco tempo? | Portale Femminile

    Dei milioni di spermatozoi che entrano nella vagina, il numero sarà ridotto mentre viaggiano attraverso la cervice e la cavità uterina. Solo pochi potranno raggiungere l'uovo, e solo uno potrà attraversare la membrana dell'uovo e accedervi.

    Una volta che lo sperma e l'uovo si sono correttamente fusi, sarà stato creato uno zigote. Che viaggerà verso l'utero. Dove le condizioni devono essere ottimali affinché aderisca alle pareti e possa svilupparsi.

    Nel caso in cui le pareti dell'utero non siano in condizioni di sostenere uno zigote, questo morirà e verrà espulso attraverso la vagina, oppure porterà molte ripercussioni . Generalmente produce un leggero sanguinamento. Questo accade nella prima settimana di sviluppo embrionale. Dove iniziano a vedersi i primi sintomi della gravidanza.

    Quali sono le fasi e i processi della fecondazione umana in gravidanza?

    Potresti chiederti, quali sono le 5 fasi della fecondazione ? Una volta che lo zigote raggiunge l'utero, la prima fase della fecondazione è già iniziata.

    Una volta lì, lo zigote divide le sue cellule nelle fasi della gravidanza mese per mese , per ora diventa una blastocisti. E una volta in questa fase si attacca alle pareti dell'utero per iniziare lo sviluppo.

    Leggi di più  Come pulire e sbiancare i denti con bicarbonato di sodio e dentifricio a casa in un solo mese

    È qui che le cellule al centro della blastocisti si sviluppano nell'embrione. Mentre le pareti esterne, diventano la placenta. Che produrrà tutti gli ormoni necessari per mantenere la gravidanza.

    Una volta formato il sacco amniotico, la blastocisti diventa l'embrione. Dove inizia la fase successiva dello sviluppo embrionale . In questa fase, l'embrione inizia a sviluppare la maggior parte degli organi interni e delle strutture esterne.

    A poco a poco, l'embrione inizia ad allungarsi ea sviluppare l'area in cui prenderà il posto il cervello insieme al midollo spinale. Quindi compaiono i primi vasi sanguigni e il cuore.

    Dopo dodici settimane di gravidanza, si formeranno quasi tutti gli organi dell'embrione. Ad eccezione del cervello e del midollo spinale che continuano a svilupparsi. Alla fine di questa fase, l'embrione è considerato un feto, lasciando il posto allo stadio fetale successivo. In questa fase, la madre inizia ad aumentare di peso a causa degli ormoni.

    In questa fase, potresti notare cose come:

    • Il sesso del feto.
    • Dopo 12 settimane di gravidanza, il feto abbraccia completamente l'utero.
    • Tra le 20 settimane di gravidanza, la donna può già sentire il movimento dentro.
    • Il feto può sopravvivere al di fuori dell'utero dopo 24 settimane.
    Leggi di più  Perché insegnare l'educazione ambientale ai bambini e qual è la sua importanza?

    Tuttavia, i polmoni continuano a svilupparsi quasi fino al momento finale del parto. E il cervello mantiene nuove cellule fino al primo anno di vita dopo la nascita.

    Quali sono i diversi tipi di sviluppo embrionale?

    Tra i diversi tipi di sviluppo embrionale, ci sono i seguenti:

    • Segmentazione: dove lo zigote si divide in due cellule primarie . E si sviluppa per formare la fase blastula.
    • Gastrulazione: dove si sviluppano gli strati di metazoi. Ed è la fase in cui si sviluppano gli organi e il tessuto muscolare.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up