Che cos'è il bullismo o le molestie? Come faccio a sapere se mio figlio è vittima di bullismo, come prevenirlo? | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Le molestie o il bullismo scolastico hanno gravi ripercussioni sulla vita delle persone. Possiamo trovarlo in molte circostanze e momenti, ma il più comune e il più grave è solitamente a scuola.

Trattandosi di una fase in cui tutti i bambini e gli adolescenti sono suscettibili a qualsiasi stimolo positivo o negativo, e il loro modo di reagire ad essi non sarà sempre corretto. Come genitori, dovete prestare particolare attenzione a questo, analizzare la situazione e sapere come gestirla!

Che cos'è il bullismo o le molestie? Come faccio a sapere se mio figlio è vittima di bullismo e come prevenirlo 🏫

Indice

    Che cos'è il bullismo e quali sono i tipi di bullismo o bullismo esistenti?

    Il bullismo è un concetto che esiste da tempo. E purtroppo è qualcosa di sempre più comune nelle scuole. È facile vedere bambini e adolescenti depressi a causa di maltrattamenti o prese in giro costanti. Dove a poco a poco la sua autostima sta diminuendo fino ad avere un esito fatale.

    Il bullismo è un comportamento violento e intimidatorio , che si verifica tra adolescenti e bambini in età scolare. Non è qualcosa di lieve, dal momento che tutte le azioni sono intenzionali e a poco a poco le prese in giro e i maltrattamenti salgono di livello fino a diventare persino qualcosa di pericoloso.

    Leggi di più  Che cos'è un'endoscopia ginecologica o chirurgia endoscopica? In cosa consiste o come è fatto? | Portale Femminile

    In breve tempo, il bullismo può avere molteplici conseguenze per chi lo subisce, intaccando innanzitutto la propria autostima e la vita scolastica in generale.

    Bullismo fisico

    È il tipo di bullismo più frequente tra gli adolescenti, ed è l' aggressività fisica che ne comprende molte varianti. Come colpire, spingere o picchiare causati da più aggressori verso una singola persona.

    Bullismo psicologico

    Un po' più serio, dal momento che interferisce direttamente con le emozioni della vittima. Implica continue minacce, manipolazioni, persecuzioni, ricatti o intimidazioni. Ha conseguenze sulle emozioni e sull'autostima di coloro che ne sono affetti, e li induce a sviluppare personalità introverse, sono introversi e molto timorosi.

    Bullismo verbale

    Il bullismo verbale riguarda più azioni verbali, intenzionali a diffondere false voci , pettegolezzi e insulti diversi che degradano una persona.

    bullismo sociale

    Quando si cerca di isolare o escludere completamente una persona dal gruppo sociale, viene riconosciuto come bullismo sociale. Non consente alla vittima di integrarsi adeguatamente nel gruppo, poiché viene costantemente isolata o direttamente ignorata.

    Leggi di più  Come ottenere i test di fertilità maschile e quando eseguire il test?

    Cyber ​​- Bullismo

    È uno dei più gravi, soprattutto oggi dove i social network hanno assunto un ruolo forte. Si tratta di denigrare la vittima utilizzando materiale umiliante su tutte le piattaforme . Vengono promosse anche molestie e minacce tramite sms o chiamate ed estorsioni tramite immagini o video.

    Come sapere o rilevare se mio figlio è vittima di bullismo o molestie

    Un bambino vittima di bullismo non lo dirà apertamente per paura che il bullismo possa peggiorare una volta che i bulli lo scoprono. Se come genitore temi che tuo figlio possa essere vittima di bullismo, dovresti essere consapevole di questi segnali:

    • Forti sbalzi d'umore
    • Diminuzione del rendimento scolastico.
    • Non vuoi frequentare il college o avere un atteggiamento negativo a riguardo.
    • Perdita o aumento eccessivo dell'appetito.
    • Ti accorgi che è tornato a casa con i vestiti strappati o con alcuni oggetti danneggiati.
    • Abbassa la tua autostima.
    • Diminuisci o cambia la tua cerchia sociale.
    • Non vuoi partecipare alle attività scolastiche.
    • Sviluppo di comportamenti autodistruttivi.

    Come prevenire il bullismo o come prevenire il bullismo?

    Il modo migliore per prevenire il bullismo è ridurre il numero dei bulli nelle scuole. Come si fa a farlo? Da casa. Un bambino violento impara tutti questi comportamenti da casa. O a causa di qualche forte discordia, una famiglia disfunzionale o genitori molto aggressivi.

    Leggi di più  Quali sono le favole migliori e più originali di Esopo con morale per bambini?

    Quindi la prima cosa sarà curare tutti gli spigoli della casa e insegnare ai bambini un trattamento molto più amorevole e gentile. In questo modo non avranno bisogno di ricorrere alla violenza per divertirsi con essa o per drenare la loro frustrazione.

    Inoltre, come genitori dovreste prestare particolare attenzione ai vostri figli. Per determinare se sono vittime di bullismo o se sono i bulli. In nessun caso dovrebbe essere consentito questo tipo di comportamento, poiché avrà un impatto negativo sul futuro di entrambi.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up