Suggerimenti e consigli per scegliere i giocattoli giusti per i bambini | Portale femminile

Marzo 15, 2022

Rate this post

Quando siamo genitori, è molto probabile che non abbiamo idea dei giocattoli che i nostri figli possono usare. E possiamo commettere l'errore di acquisirne uno che può essere pericoloso e persino causare la morte. Ecco perché in questo articolo ti diremo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere il giocattolo appropriato per i nostri bambini .

E ci sono molte variabili che devono essere prese in considerazione per non prendere alla leggera questa importante decisione. Ma soprattutto bisogna valutare l'età del bambino e acquistare un giocattolo che stimoli in lui la capacità di imparare divertendosi. In questo modo ti terremo anche lontano dall'uso di dispositivi elettronici ed eviteremo così i videogiochi che possono causare problemi di salute .

    Quali aspetti considerare quando si scelgono o si acquistano i giocattoli adatti ai bambini?

    Scegliere un giocattolo non è un compito facile e va oltre la semplice soddisfazione del gusto del genitore o del bambino. E tra gli aspetti che devono essere considerati ci sono la maturità del bambino, l'inclinazione o le preferenze del bambino. Che le caratteristiche che possiede il gioco non siano affatto pericolose o minaccino la tua vita.

    Un gioco deve promuovere nel bambino alcuni valori importanti che offrono al futuro uomo o donna strumenti che lo aiutino a inserirsi nella società, dobbiamo promuovere la tolleranza , quindi giochi che incoraggino l'aggressività, la violenza, la guerra. Anche la loro immaginazione e la loro destrezza o abilità con le mani dovrebbero essere stimolate .

    Leggi di più  Quanti embrioni vengono solitamente trasferiti nella fecondazione in vitro?

    Perché è importante scegliere o acquistare giocattoli adatti ai bambini?

    I giocattoli che vediamo negli spot televisivi o che troviamo in un negozio sono rivolti a una specifica tipologia di bambino . E si basano sulla loro età, quindi non si può scegliere un giocattolo che sia stabilito per bambini di età superiore ai tre anni ad un bambino di uno o due anni, infatti può essere molto pericoloso per la loro salute e integrità fisica.

    Alcuni giocattoli hanno parti molto piccole o mobili che un bambino può mettere in bocca e ingoiare accidentalmente. Pertanto, per via dei livelli di sicurezza, bisogna prestare attenzione a questo aspetto, ma anche l'acquisto del giocattolo giusto incoraggerà il bambino a mettersi in gioco con altri bambini per favorire la compagnia e divertirsi in modo sano.

    Che tipo di giocattoli sono consigliati in base all'età del bambino?

    A seconda dell'età del tuo bambino, ci sono giocattoli appropriati e dovresti sapere che queste informazioni sono mostrate sulla confezione del prodotto. Ci sono giocattoli come sonagli e giostrine per bambini da 0 a 6 mesi. Per i bambini dai 7 ai 12 mesi, giochi con musica o acqua.

    Da 13 a 18 mesi bambole di pezza, centro attività, da 19 a 36 mesi bambole e biciclette. Da 3 a 5 anni giochi da tavolo, puzzle, da 6 a 8 anni palloni, guanti, giochi sperimentali. Dalle 9 alle 11 giochi manuali o elettronici . I bambini di qualsiasi età dovrebbero anche essere incoraggiati a giocare con gli animali poiché avere un animale domestico ha dei vantaggi per i bambini.

    Leggi di più  Come abbassare la pressione alta?

    Suggerimenti e consigli per la scelta e l'acquisto di giocattoli adatti ai bambini

    Se sei il padre di una madre che ancora non sa come scegliere il giocattolo giusto per il tuo bambino, allora ti offriamo una serie di consigli, che ti guideranno correttamente in modo da fare la scelta migliore in base all'età e alle preferenze del bambino .

    Guarda l'etichetta della responsabilità

    La maggior parte dei giocattoli mostra un'etichetta di responsabilità all'interno o sulla scatola, che ti garantisce che è stato creato secondo i più severi standard di sicurezza . Se noti che il giocattolo non contiene questa etichetta, ti suggeriamo di non acquistare il prodotto.

    Età a cui è destinato il giocattolo

    Un altro fatto importante che i genitori dovrebbero tenere in considerazione è quello di acquistare un giocattolo adatto all'età del bambino . In questo modo ci assicureremo che il prodotto venga utilizzato correttamente e senza presentare rischi per l'incolumità del bambino.

    Comportamento e qualità del bambino

    Devi prestare attenzione non tanto al gusto del bambino ma al comportamento e alle qualità che sono presenti. In questo modo non potrai sbagliare, sapere come scegliere un giocattolo che si adatti alla psicologia del bambino è necessario affinché possa completare la sua personalità.

    Gusti e preferenze del bambino

    Conoscere tuo figlio, i suoi gusti e le sue preferenze ti aiuterà molto a fare la scelta giusta. Questo ovviamente può essere ottenuto avendo una buona comunicazione con tuo figlio, condividendo tempo di qualità e giocando con lui.

    Leggi di più  Come esfoliare il cuoio capelluto con uno scrub fatto in casa con sale, caffè o zucchero? - Per capelli grassi o sensibili

    Pezzi medi o grandi

    È necessario prestare particolare attenzione ai pezzi che compongono il giocattolo se sono medi o grandi e che non rappresentano alcun pericolo. Questo nel caso in cui decidessi accidentalmente di metterlo in bocca.

    Rivedere le istruzioni per l'uso

    Un altro fatto importante che dovresti vedere nella scatola del giocattolo è che contiene le istruzioni o indicazioni per l'uso . Ma in più, questi devono essere scritti in una lingua a te comprensibile, altrimenti non varrà la pena scegliere il prodotto.

    Cosa evitare quando si scelgono o si acquistano giocattoli per bambini?

    Un giocattolo deve, oltre a divertirsi, deve insegnare e incoraggiare il rispetto e il valore dell'amore verso se stessi e verso gli altri. Risveglia le qualità latenti e che sono un mezzo per portarle alla luce e svilupparle. Pertanto, è necessario evitare in primo luogo un giocattolo che non apporta nulla di utile, che non insegna.

    Evita anche i giocattoli che possono causare danni , quei giocattoli che incoraggiano la guerra, la concorrenza malsana, l'aggressività. Evita di scegliere un gioco che non ha etichette di sicurezza, che non ti informa sulle sue funzionalità o che semplicemente non sai come usarlo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up