Si consiglia di bere alcolici durante la gravidanza?

Luglio 13, 2022

La gravidanza è una delle fasi più significative e speciali nella vita di ogni donna, indipendentemente dall'età. Durante questo periodo, l'ovulo fecondato si sviluppa nell'utero, provocando cambiamenti nel corpo, in cui dobbiamo smettere di svolgere alcune abitudini e abitudini che avevamo , mentre eravamo in uno stato contrario alla gravidanza.

Se sei incinta e sei una di quelle donne a cui piace godersi momenti, come quelli accompagnati da bevande alcoliche, e vuoi sapere se è conveniente o meno smettere di consumarle mentre sei in questo periodo della tua vita. Qui ti diremo cosa dovresti sapere, poiché è molto importante che tu tenga conto che è in gioco il benessere del tuo bambino, a seconda delle decisioni che prenderai.

    Perché non è consigliabile bere alcolici durante la gravidanza?

    Ci sono abitudini che possono essere dannose per il processo di sviluppo del bambino durante la gravidanza. Sempre come regola generale, quando viene diagnosticato questo, lo specialista in primo luogo insiste automaticamente nell'eliminare l'abitudine di consumare qualsiasi tipo di bevanda che contenga alcolici, oltre al fumo, poiché ciò influisce sull'adeguato progresso del bambino, a causa di le sostanze tossiche che la madre fornisce direttamente al feto, prima delle fasi della gestazione.

    Leggi di più  Come superare la dipendenza emotiva da un partner? Passi per superare la codipendenza o l'attaccamento emotivo

    L'alcol è una sostanza estremamente pericolosa durante questa fase della donna , poiché ci sono studi che dimostrano che quando si consuma questa sostanza durante la gravidanza provoca gravi danni al bambino, man mano che cresce, in tutte le fasi della gravidanza, principalmente durante la fase embrionale .

    gestante

    Per tutti questi motivi il consumo di alcol è decisamente sconsigliato alla madre, poiché questa sostanza attraversa direttamente la placenta e il feto non è pronto ad eliminare questo materiale nocivo, che rimane molto più a lungo nel corpo del bambino che in quello della madre.

    In che modo l'alcol durante la gravidanza influisce sul bambino?

    L'alcol durante qualsiasi fase della gravidanza ha un'influenza notevole sul feto , poiché quando viene inglobato nel sangue materno, viene trasmesso al bambino attraverso il cordone ombelicale, inoltre è molto probabile che causi aborto spontaneo, morte fetale e numerosi disturbi fisici e disabilità cerebrali, generando disabilità multiple per il bambino.

    Altre delle varie affettazioni che la madre può causare al bambino a causa di questa cattiva abitudine nel suo stile di vita, sono le malformazioni congenite, le alterazioni del neurosviluppo come ritardo della crescita, cervello piccolo, piccoli denti e alterazioni dello smalto in essi, nonché disturbi mentali e problemi comportamentali, problemi gastrointestinali, complicanze cardiovascolari, malattie ossee, scarsa memoria, ritardi del linguaggio e del linguaggio, problemi di vista e udito, problemi renali, altezza inadeguata e caratteristiche facciali anormali , tutti questi problemi sono associati alla sindrome alcolica fetale (FAS ) o disturbi dello spettro alcolico fetale (FASD).Tutto questo saranno delle ripercussioni che avrà il bambino, una volta nato e durante il suo processo di crescita.

    Leggi di più  Come sapere se il mio ragazzo o il mio partner mi tradisce? Trappole per scoprire l'infedeltà

    Ci sono alterazioni ossee derivate dal consumo di alcolici per il bambino?

    Le principali alterazioni che esistono sono quelle che si sono sviluppate durante il processo di gravidanza e una delle più caratteristiche sono quelle dei lineamenti facciali anormali, che si possono notare come guance appiattite e fessura del naso, la piccola dimensione della circonferenza della testa, nota come microcefalia.

    cura della gravidanza della donna incinta

    Quali sono le anomalie nel bambino quando beve alcolici durante la gravidanza?

    Le anomalie sono identificate come appartenenti a un pattern di anomalie fisiche e funzionali, sempre associate alla sindrome alcolica fetale (FAS) che si verificano quando il bambino nasce con basso peso, ritardo della crescita pre e post natale, disfunzione del sistema nervoso centrale come bassa intelligenza o ritardo mentale, tratti facciali molto caratteristici come anomalie strutturali, in cui si notano con le dimensioni degli occhi, la testa appare piccola ( microcefalia ), il labbro superiore appare poco sviluppato e molto sottile.

    Tutte queste anomalie subite dal bambino a causa del consumo di alcol si caratterizzano per essere più gravi di alcuni disturbi come la sindrome di Down e la spina bifida.

    Leggi di più  Come controllare i miei attacchi di rabbia, rabbia e aggressività quando litigo con la mia ragazza? | Portale Femminile

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up