Quanti ml di latte dovrebbe bere un bambino al giorno in base alla sua età? | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Dobbiamo dare al latte il merito che merita, poiché svolge un ruolo molto importante nello sviluppo dei nostri figli. Ma qual è la quantità necessaria che deve essere fornita ai più piccoli? Se vuoi saperlo, qui ti aiuteremo.

Quanti ml di latte dovrebbe bere un bambino al giorno in base alla sua età? ?

Indice

    Benefici del latte nei bambini

    Il latte è un alimento molto completo , che aiuterà il tuo piccolo a mantenersi in salute man mano che cresce. Finché i tuoi figli avranno un consumo di latte adeguato, avranno benefici come:

    Una grande fonte di nutrienti

    Le vitamine e le sostanze nutritive del latte sono speciali per lo sviluppo dei più piccoli . Un bicchiere di latte fornisce la quantità necessaria di calcio di cui il corpo ha bisogno. Inoltre, quando si tratta di protezione dei nervi, è l'ideale.

    Allo stesso modo, il latte aiuta il corpo a funzionare per la contrazione muscolare, la guarigione delle ferite e la coagulazione del sangue. Le quantità di potassio che apporta all'organismo sono necessarie per dare volume ai muscoli, mantenere un'adeguata contrazione e regolare i liquidi corporei.

    Leggi di più  Come motivare tuo figlio a combattere e non arrendersi mai | Portale Femminile

    Previene i problemi orali

    I denti sono molto avvantaggiati dal latte. Perché aiutano a prevenire molte malattie della stessa, come le carie e le gengiviti . Ciò è dovuto a una proteina del latte chiamata caseina, che impedisce ai batteri di attaccarsi ai denti.

    È un buon idratante

    Gli elettroliti presenti nel latte sostituiscono il sodio che i bambini perdono con il sudore. Allo stesso modo, è ideale per rinfrescare il corpo e mantenere l'equilibrio tra fluidi come acqua ed elettroliti.

    Migliora il sonno dei più piccoli

    Fornisce sostanze nutritive che ti aiutano ad addormentarti più facilmente. E assicura anche che sia profondo per tutta la notte. Si consiglia di bere prima di coricarsi poiché i suoi componenti sono molto facili da digerire.

    Rafforza le ossa

    Il latte è noto per essere una grande fonte di calcio, che favorisce lo sviluppo delle ossa e le rende più forti. Prevenire lo sviluppo di malattie ossee.

    Quanto latte dovrebbero bere i bambini?

    Il latte è uno degli alimenti più completi che puoi offrire al tuo piccolo. Finché non sei intollerante al lattosio, trarrai più che benefici dalle sue proprietà.

    Leggi di più  Portale Femminile

    Le vitamine A e D, i nutrienti come calcio e fosforo sono alcuni di quelli di cui il corpo del bambino ha bisogno per crescere e che il latte può fornire senza problemi. Ma sappiamo che tutto ciò che è in eccesso è male! Quindi quanto latte è indicato bere ogni giorno?

    Il latte materno durante l'allattamento, si consiglia di essere su richiesta. Ciò significa che il latte deve essere dato al bambino ogni volta che lo chiede. Tuttavia, per i bambini da 1 anno in su, che hanno già lasciato il seno materno, le quantità iniziano a variare leggermente.

    Tra il primo anno e i nove anni di età, secondo l'AEP si raccomanda al bambino di non superare i 3 bicchieri di latte al giorno . In altre parole, non più di mezzo litro di latte al giorno comunemente. Questo perché il latte non è l'unico latticino che il piccolo consuma, e il resto dei nutrienti sarebbe già coperto.

    Che tipo di latte è il migliore per i bambini in base alla loro età

    Vuoi sapere che tipo di latte è indicato per il tuo piccolo? Bene, si pensa comunemente che il latte di mucca sia sufficiente, ma la verità è che man mano che cresce, il latte può variare.

    Leggi di più  Come superare ed eliminare il senso di colpa o il senso di colpa della coscienza dalla mia vita? | Portale Femminile

    • Da 0 a 6 mesi solo latte materno.
    • Dai 6 ai 12 mesi, latte materno e se lo si desidera latte artificiale.
    • Da 1 a 2 anni si comincia a dare latte intero di vacca o capra.
    • Da 1 a 5 anni si consiglia di sostituire il latte intero con quello scremato.
    • I latti vegetali come il riso, le mandorle o il latte di soia non forniscono i nutrienti sufficienti di cui hai bisogno. Quindi non scambiarlo mai.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up