Quando iniziano i primi denti dei bambini e come alleviare il disagio? | Portale Femminile

Agosto 16, 2021

Nello sviluppo del bambino , arriva la fase in cui i primi denti iniziano a crescere. Questa fase si chiama dentizione e presenta sintomi caratteristici che possono essere molto irritanti per i più piccoli. Sappiamo che da brava madre vuoi informarti a riguardo. E qui ti spieghiamo come.

Indice

    A che età i bambini prendono i primi denti?

    Nella maggior parte dei casi, i primi denti iniziano a comparire sopra le gengive dai 6 ai 12 mesi di età. Tuttavia, tutto dipenderà dallo sviluppo del bambino poiché in alcuni casi può compiere il primo anno senza aver ancora sviluppato i denti.

    Tuttavia, questo non significa che abbiano un problema o qualcosa del genere. Basta dare loro il tempo di cui hanno bisogno per iniziare a crescere. La cosa più importante è che come genitori diate al vostro bambino molti giocattoli che possono essere tranquillamente messi in bocca e che siano in grado di iniziare a sperimentare ed esplorare cose diverse con la loro bocca. Questo incoraggerà i denti a uscire.

    Quando il tuo piccolo raggiungerà i tre anni, tutti i suoi denti da latte saranno cresciuti in . Ma prima che esca il primo, dovresti stare molto attento ai sintomi che potrebbe svilupparsi in modo da sapere come agire.

    Leggi di più  Come sapere se la mia relazione è stagnante, non va avanti e non funziona più o ha un futuro? Cosa fare? | Portale Femminile

    Se sei una neomamma, probabilmente ti sentirai un po' frustrato non sapendo perché il tuo piccolo è così pignolo, irritabile e lamentoso. Se un controllo generale con il pediatra non rivela nulla di insolito, il motivo più evidente sarà l' inizio della fuoriuscita dei denti .

    Rimedi casalinghi per alleviare il disagio alle gengive dei bambini quando escono i primi denti

    Se come mamma temi che il tuo piccolo soffra molto durante il processo di dentizione, puoi aiutarlo ad alleviare il disagio con diverse tecniche o rimedi . Possono essere molto efficaci e sono raccomandati dai pediatri per aiutare i bambini durante il processo.

    • Manzanilla

    L'infuso di camomilla è altamente raccomandato in quanto calma disturbi e irritazioni. Renderà il tuo piccolo più calmo e potrà dormire sonni tranquilli senza avere fastidi orali. Per dare la camomilla al tuo bambino, congela l'infuso in un secchiello del ghiaccio e, quando è solido, lascia che il bambino lo succhi attraverso una sciarpa pulita.

    • Estratto di vaniglia a
    Leggi di più  Cosa fare se il mio partner mi punisce con il silenzio o applica la legge del ghiaccio? | Portale Femminile

    È stato dimostrato che strofinare gocce di estratto di vaniglia sulle gengive del bambino ha un effetto calmante che allevia il dolore molto rapidamente. Oltre ad aiutare a prevenire qualsiasi disagio allo stomaco.

    • Olio di chiodi di garofano

    All'interno dei rimedi casalinghi per lenire il dolore alle gengive , l'olio di chiodi di garofano è uno dei più efficaci, quasi miracolosi. Puoi acquistarlo nei negozi di alimenti naturali o nelle erboristerie. Mescolare con olio d'oliva e applicare con la punta delle dita sulle gengive del bambino. Funzionerà come un antidolorifico naturale, lenitivo e sgonfiante delle gengive doloranti.

    • Zenzero

    Lo zenzero è molto efficace nell'alleviare i disturbi e i sintomi della dentizione. Per applicarlo, taglia un pezzo di radice di zenzero e strofinalo sulle gengive del bambino per qualche minuto.

    Allo stesso modo, per evitare che il tuo bambino si irriti e si turbi la maggior parte del tempo, puoi evitare che i sintomi peggiorino:

    • Pulisci costantemente il viso del tuo bambino per pulire la bava.
    • Applicare a freddo. Puoi mettere un anello di gomma per bambini in frigo e darglielo quando fa freddo da masticare.
    • Dagli solo cibi morbidi.
    Leggi di più  Che cos'è l'afta epizootica infantile?

    I sintomi di un bambino quando escono i primi denti

    Per i genitori, ci sono molti modi in cui possono dire che i loro bambini hanno iniziato a mettere i denti. Prestare attenzione ai seguenti segnali:

    • Cerca qualcosa da masticare costantemente.
    • Non dorme bene e piange molto la notte.
    • Vuole essere costantemente intorno ai genitori.
    • Ha molta bava o piccole piaghe agli angoli della bocca o sulle gengive.
    • Le gengive diventano rosse e gonfie.
    • Rifiuta il cibo senza una ragione apparente.
    • Sei più irrequieto e irritabile del solito.

    Tieni presente che la dentizione non provoca febbre o diarrea ! Se il tuo bambino ha uno qualsiasi dei sintomi, si consiglia di portarlo immediatamente dal pediatra.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up