Quali sono le favole migliori e più originali di Esopo con morale per bambini?

Agosto 5, 2021

Le favole di Esopo sono piene di insegnamenti per i nostri figli , che ci aiutano ad educarli in modo efficace.

Possiamo usarli in modo che possano facilmente comprendere le situazioni della vita quotidiana e imparare così a reagire nel modo migliore ad esse.

Quali sono le favole migliori e più originali di Esopo con morale per bambini? 📖

Ma non si tratta di favole di nessun genere, bensì di quelle di Esopo, filosofo greco che ha segnato la storia dell'antico e del medioevo.

Esopo ha segnato la storia come lo scrittore più influente nella storia delle favole, influenzando così le generazioni future. Con questo in mente, ti presentiamo quali sono le favole di Esopo più straordinarie per bambini.

Indice

    Quali sono le favole di Esopo?

    Sono un insieme di favole scritte nell'antica Grecia da Esopo, famoso scrittore di racconti e favole. Ogni sua opera è stata ispirata per facilitare il processo di insegnamento , non solo per i bambini, ma per tutte le età.

    I suoi scritti sono stati presi come esempio per i resoconti riflessivi di altri grandi autori, ad esempio Aristotele. Quasi tutti i personaggi che fanno parte delle sue storie sono animali umanizzati che finiscono per trasmettere insegnamenti. Questi sono spesso usati nell'educazione dei bambini per la loro facilità di comprensione.

    Leggi di più  Cos'è o per cosa viene utilizzato il Microneedling? Quali sono i suoi vantaggi e svantaggi? Microneedling prima e dopo | Portale Femminile

    Perché è importante leggere le favole ai nostri figli?

    La lettura è un'abilità di grande importanza in tutto il mondo , quindi è essenziale che il nostro bambino abbia una solida conoscenza nella lettura .

    Per incoraggiare questo, una delle prime storie che dovresti leggere sono le favole, poiché non solo ti danno grandi capacità analitiche , ma anche grande creatività.

    Inoltre, uno dei tanti vantaggi dei nostri bambini che leggono le favole è che imparano i valori e allo stesso modo differenziano il bene dal male.

    Nello specifico, le favole di Esopo hanno un contenuto che incoraggia la riflessione e stimola anche l'amore per la lettura di queste brevi favole.

    Essendo storie per bambini (dato che contengono principalmente animali come protagonisti) fanno sì che il bambino si connetta maggiormente con le specie che lo circondano.

    Le favole fanno volare la fantasia dei nostri piccoli e possono interagire con il loro ambiente con convinzione.

    È notevole che le favole di Rafael Pombo (come molti altri autori) siano state in parte ispirate da Esopo.

    Leggi di più  Cosa posso fare o come agire in caso di attacco d'asma o attacco d'asma?

    Sappiamo che non hai dubbi sul perché tuo figlio dovrebbe leggere queste storie incredibili. Le

    Elenco delle migliori favole di Esopo per bambini

    Esopo ha una grande varietà di favole brevi, con grandi insegnamenti e che stimolano il pensiero dei bambini.

    Per aiutarti, abbiamo creato un elenco di brevi favole di Esopo per bambini che contengono lezioni molto importanti per la loro vita.

    • La cicala e la formica racconta la storia di una cicala che non ha cibo per l'inverno poiché ha trascorso l'estate senza raccogliere nulla, mentre la formica ha raccolto abbastanza.

    La sua morale ci insegna a lavorare sodo per ciò di cui non abbiamo più bisogno di oziare, perché prima o poi ne vedremo le conseguenze.

    • La storia del Lupo travestito da pecora racconta che un lupo in cerca di cibo, iniziò ad usare la lana di pecora per ingannare il gregge e mangiarle, tuttavia il proprietario del gregge lo decapitò pensando che fosse una pecora.
    Leggi di più  Come rigenerare o ripristinare unghie e piedi danneggiati e indurirli? Rimedi casalinghi per ripararli

    Lasciandoci come un insegnamento che se compiamo un inganno , finirà per tornare a noi stessi.

    • Il leone e il topo racconta la storia di un leone che caccia un topo, del quale ha pietà per le sue continue grida, in seguito alcuni cacciatori catturano il leone con una rete, tuttavia il topo aiutò il leone a fuggire.

    La morale di questa storia è che tutte le azioni gentili finiscono per essere ricompensate.

    • Una delle storie più conosciute al mondo è la favola della lepre e della tartaruga , che ci racconta di una lepre e una tartaruga che fanno una corsa, la lepre è così sicura che finisce per addormentarsi, vincendo così la tartaruga .

    La lezione che questa storia ci offre è di non fidarci troppo di noi stessi , poiché le cose possono cambiare rapidamente.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up