Quali sono i vantaggi di avere un animale domestico in casa per i bambini? Guida completa | Portale femminile

Marzo 31, 2022

Rate this post

La presenza di un animale domestico come parte della famiglia è già comune in molte case, tuttavia pochi sanno quali siano i vantaggi di avere un animale domestico in casa per i bambini . Ed è che i momenti che un bambino e il suo animale domestico condividono implicano un'interazione emotiva che educa e forma valori.

Un altro vantaggio contraddittorio ma vero è che i bambini che crescono vicino agli animali hanno un sistema immunitario più forte , perché creando anticorpi sviluppano l'immunità contro gli agenti esterni.

    In che modo gli animali possono aiutare nello sviluppo emotivo dei bambini?

    Secondo studi specialistici, il bambino percepisce nel suo animale domestico un 'amico' di supporto emotivo che, dopo i suoi genitori, può aiutarlo a superare emozioni come paura, tristezza e stress. In questi tempi di reclusione, avere un animale domestico in casa ha fatto la differenza nella gioia e nell'amore per molti piccoli.

    Indubbiamente, la presenza di un animale domestico porta benefici allo sviluppo emotivo dell'infanzia in tutte le sue fasi :

    Per i bambini: li aiuta nel loro sviluppo sensoriale sperimentando le emozioni attraverso i sensi . Migliora anche lo sviluppo cognitivo o l'apprendimento relativo alla memoria, al pensiero, al ragionamento e al linguaggio. D'altra parte, stimola il bambino all'azione del camminare.

    Per bambini molto piccoli, fino a 6 anni: li aiuta nel loro sviluppo socio-emotivo e nella creazione di valori . Il rapporto di assoluta amicizia e senza rimproveri tra il neonato e il suo animale domestico, favorisce un migliore rapporto con le persone e l'ambiente che lo circonda . Per quanto riguarda i valori, i bambini stanno riconoscendo emozioni che implicano empatia, rispetto e amore incondizionato.

    Leggi di più  Come sapere quando un bambino è asmatico e quali sono i fattori scatenanti? | Portale Femminile

    Per i bambini dai 7 ai 10 anni: i piccoli aggiungono nuovi valori e prendono coscienza di emozioni e sentimenti legati alla pazienza, alla compassione e alla responsabilità di prendersi cura del proprio animale domestico . Tendono a raggiungere un migliore equilibrio socio-emotivo con il loro ambiente e l'integrazione familiare. Aumenta l'autostima del bambino.

    La cosa più preziosa dell'avere un animale domestico in casa per un bambino è quel legame emotivo che si instaura tra i due, al di là dell'animale che rappresenta un compagno di giochi o per divertimento.

    Ecco perché i piccoli, quando hanno paura o sono tristi, vanno dal loro animaletto per abbracciarlo o parlargli in cerca di affetto e sollievo di fronte a qualsiasi situazione che possa riguardarli.

    Che tipo di animale domestico si consiglia di avere in casa?

    Ricorda che la famiglia deve essere coinvolta affinché l' esperienza di vivere con un animale domestico sia benefica e positiva per tutti. Come guida, indichiamo alcuni dei migliori animali domestici con bambini :

    Cani: sono per eccellenza gli animali domestici preferiti dai bambini, perché possono portarli a fare una passeggiata, giocare, spazzolarli, dargli del cibo, ecc. Il cane è un animale altamente dipendente, che richiede tempo e denaro per la sua cura.

    Gatti: i gattini sono generalmente affettuosi e amano l'ambiente familiare. Il bambino può intrattenersi con il gatto per qualche istante, giocando dolcemente. Non è un animale domestico per i giochi forti. Il gatto è un animale molto indipendente e non ha bisogno di tante cure .

    Pesce: sono facili da curare e poco costosi da mantenere. Come animale domestico per i bambini, il pesce Beta è l'ideale per i suoi colori sorprendenti, può vivere anche da solo.

    Leggi di più  Come nascondere o nascondere una gravidanza indesiderata a scuola o ai tuoi genitori | Portale Femminile

    Criceto: sono animali piccoli, intelligenti e molto attivi. Possono vivere in gabbia e non hanno bisogno di molte cure . È consigliabile averne solo uno o due dello stesso sesso in modo che non si riproducano.

    Quali sono le razze canine più appropriate a beneficio dei bambini?

    I pelosi sono per eccellenza gli animali domestici preferiti dai bambini, ed è per questo che presentiamo le razze di cani che, per carattere e temperamento, sono per loro più vantaggiosi:

    Golden Retriever: è il miglior cane per ogni bambino, sempre pronto a divertirsi con la famiglia , amichevole e molto paziente con i bambini.

    Carlini: è un cucciolo calmo e super rilassato che tratta i bambini con gentilezza . I genitori si sentiranno sicuri con questo piccolo animale.

    Setter irlandese: è un cane affettuoso e anche molto energico, il compagno ideale per i bambini attivi che si esercitano all'aperto.

    Pastore Tedesco: Si caratterizza per la sua intelligenza, essendo facile da addestrare per proteggere i piccoli e prendersi cura di loro dalle minacce ambientali.

    Barboncino francese: è il cane ideale per giocare con i bambini grazie al suo temperamento intelligente, attivo e fedele. Puoi scegliere tra le tre taglie della razza.

    Principali vantaggi per i bambini di avere un animale domestico in casa

    Avere un animale domestico in casa offre ai bambini vantaggi emotivi, psicologici e sociali indiscutibili . Successivamente esamineremo i più eccezionali di loro:

    Maggiore concentrazione

    Il bambino sviluppa un sentimento di affetto nei confronti del suo animale domestico e quindi si concentra sulla protezione e soddisfazione dei bisogni del piccolo animale.

    Leggi di più  Che cos'è l'astigmatismo e la miopia nei bambini e perché si manifesta? Come può essere curato | Portale Femminile

    aumentare l'autostima

    I bambini assumono l'impegno di prendersi cura dell'animale e queste azioni aumentano la loro autostima di fronte al nucleo familiare.

    Evita sentimenti di rifiuto

    Il bambino sente che l'amore del suo animale domestico è incondizionato e quindi non lo giudicherà. Così, il piccolo animale diventa il destinatario dei loro segreti e confidenze.

    Quando il piccolo gode di una relazione positiva con il suo animale domestico, allo stesso tempo costruisce relazioni armoniose con le persone che lo circondano.

    Riduci i livelli di stress

    I livelli di stress e ansia sono ridotti dalla produzione di endorfine nell'organismo e questo accade proprio quando il bambino accarezza, gioca o parla con il suo animale domestico.

    Aumentare responsabilità e valori

    I bambini imparano la responsabilità quando accettano volontariamente l'obbligo di nutrire, camminare o fare il bagno al proprio animale domestico. Allo stesso modo, rafforzano valori come amicizia, amore, generosità, comunicazione e rispetto per gli altri.

    Da che età i bambini possono avere un animale domestico in casa?

    Avere un animale domestico in casa è una responsabilità condivisa con gli adulti, poiché sarà fondamentale monitorare la cura dell'animale e la sua convivenza quotidiana con il bambino. Ecco alcuni suggerimenti per decidere da quale età i bambini possono avere un animale domestico :

      Sicuramente, ora siamo più consapevoli dei vantaggi di avere un animale domestico in casa per i bambini. I piccoli imparano ad assumere ruoli nella vita e ad adempiere alle responsabilità a livello familiare. Sei incoraggiato a pianificare un incontro per decidere quale sarà l'animale domestico di famiglia?

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up