Quali sono i benefici dello sport nei bambini e qual è l'importanza di esso? | Portale femminile

Settembre 1, 2022

Rate this post

Ti do il benvenuto in questa nuova opportunità. Dove parleremo un po' di come possiamo motivare i nostri figli a praticare uno sport e imparare un po' più da vicino e in dettaglio i benefici di queste pratiche.

Attualmente, il tasso di sedentarietà e obesità nei bambini è aumentato notevolmente. Conosciamo tutti i motivi ed è l'interazione con tutti i dispositivi elettronici come telefoni, console, televisori e computer. Questi fanno sì che i piccoli di casa occupino il loro tempo in alcune di queste attività.

Quali benefici ha lo sport nei bambini e qual è l'importanza di esso? ⚽️

Ma questo è diventato un problema. Secondo uno studio dell'OMS, ci avverte che l' 80% dei ragazzi e delle ragazze non esegue l' esercizio quotidiano raccomandato. Ciò comporta la possibilità di mettere a rischio la salute del bambino.

Cercate di ridurre la sedentarietà e come genitori istruiscono i nostri piccoli a praticare un po' di disciplina o semplicemente a svolgere qualche attività fisica come correre, saltare, andare in bicicletta. Ci sono molti modi in cui possiamo stimolare lo sport nei nostri figli e credetemi che questo darà loro grandi benefici che li accompagneranno per il resto della loro vita.

    Qual è la cosa più importante nello sport in tenera età?

    Credo che l'aspetto più importante quando si tratta di motivare il bambino a praticare una certa disciplina sia che possa sentirsi a proprio agio con tale disciplina. Che puoi sentirti motivato in ciò che pratichi, in questo modo puoi svolgere tutte le attività nel migliore dei modi.

    L'importanza di motivare il bambino

    Dobbiamo considerare come genitori che siamo l'esempio o l'immagine da seguire dei nostri figli. Se vogliamo includerlo a praticare qualche disciplina, dobbiamo fare un piccolo studio di quali sono quelle discipline in cui il bambino ha delle qualità. Oltre a conoscere e conoscere molto bene i gusti del bambino.

    Ricordiamoci che quando facciamo ciò che ci piace, possiamo fare le cose nel migliore dei modi. Ma dobbiamo anche essere i principali motivatori dei nostri figli, essere consapevoli di chiedere loro come hanno fatto o cosa hanno imparato, partecipare a tutti i giochi che hanno. Credimi, questo darà al piccolo una motivazione abbastanza ampia.

    Benefici dello sport per i bambini

    Ci sono molteplici vantaggi importanti, prima iniziamo con i benefici fisici che ci portano e la realtà oggi è molto sconcertante. Perché non c'è più la stessa attività fisica nel più piccolo della casa. Fondamentalmente la sua vita da bambino si basa sullo stare davanti a un monitor. Molto diverso dalle altre volte, dove prima si vedevano bambini giocare a palla o andare in bicicletta.

    Pensiamo che essendo bambini non avranno problemi ad avere una vita sedentaria . Ma la realtà è che questo porterà a problemi di salute nella sua vita adulta. A parte la grande possibilità di soffrire di obesità, legamenti deboli, scarsa agilità e resistenza.

    benefici per la salute mentale

    Fare sport può aiutarci a prevenire le malattie mentali, ma anche a curarle. Gli studi dimostrano che la pratica sportiva è efficace nel contrastare la depressione quanto le terapie con psicologi e farmaci.

    Il grande vantaggio dell'uso dello sport per la depressione è che non ha gli effetti collaterali che ha l'uso di droghe. D'altra parte, lo sport aiuta anche a prevenire altri disturbi psicologici nei bambini e persino a prevenire e curare altri disturbi psicologici negli adulti. Questi possono essere ansia, fobie, attacchi di panico e stress.

    Ci aiuta a sentirci più felici, più grati e in un certo modo soddisfatti della nostra vita. La pratica dello sport ci motiva a smettere di pensare agli aspetti negativi ea concentrarci . Senza dimenticare di incoraggiare la pratica di qualche disciplina ai bambini li aiuta a essere concentrati e in un certo modo a poter proporre obiettivi e sfide.

    Leggi di più  Come faccio a sapere se ho bisogno dell'anestesia epidurale? – Preparazione al Parto | Portale femminile

    vantaggi per lo sviluppo

    Gli studi dimostrano che la pratica di alcune discipline sportive nei bambini li aiuta a migliorare il rendimento scolastico . Certo, il piccolo deve concentrarsi su quella disciplina. Essendo concentrato, ti senti motivato e di conseguenza ti aiuta a esibirti e spingere te stesso. Ma non solo nell'area sportiva, ma è applicabile in tutti gli ambiti della vita.

    La pratica dello sport aiuta a migliorare i problemi di concentrazione , aiuta anche a focalizzare l'attenzione del bambino e aumenta la capacità di ritenzione. Senza tralasciare la grande salute fisica che lo sport porta ai bambini, questo farà sentire i bambini bene, in salute e il loro sviluppo fisico sarà molto salutare.

    Allo stesso modo, abbiamo quei benefici sociali. Lo sport aiuta i bambini ad avere un maggiore sviluppo nella società, oltre a creare quella sensazione di appartenenza a qualcosa, a un gruppo, e motiva il lavoro di squadra. I piccoli imparano ad apprezzare gli sforzi degli altri e ad essere tolleranti.

    Sport per ogni fase dello sviluppo

    Dobbiamo tenere a mente che lo sport varia a seconda dell'età del bambino. Avere come punto cardine i gusti di ogni bambino. Ecco perché è necessario che come genitori possiamo essere consapevoli dei nostri figli , sapendo cosa gli piace e anche quali sono i loro punti di forza.

    La stragrande maggioranza degli sport comuni come il calcio, il baseball e l'atletica possono essere praticati dall'età di 4 anni. Inoltre, dobbiamo studiare la personalità del bambino e vedere quale sport è più adatto alle sue capacità. Al momento della pratica in piccolo.

    I genitori di bambini di età compresa tra 4 e 7 anni sono quasi sempre incoraggiati a insegnare loro lo sport come hobby e non professionalmente. Perché a queste età il piccolo ha voglia di divertirsi. Già se raggiunge un'età maggiore e mostra maggiori interessi, potrebbe praticare lo sport professionalmente.

    Allo stesso modo, quando scegli uno sport per il tuo piccolo. È importante che tu tenga conto di quanto segue , se tuo figlio è un po' timido, è difficile per lui socializzare, ti consiglio di motivarlo a praticare sport di squadra, come calcio, basket, baseball o pallavolo.

    Ora, invece, se tuo figlio è un po' più attivo, soffre di iperattività o ha una bassa autostima , ti consiglio di incoraggiarlo a praticare sport individuali come tennis, nuoto, ciclismo o atletica.

    Sport sani per i bambini

    La stragrande maggioranza degli sport porta risultati incredibili ai bambini che li praticano. Hai un'ampia varietà tra cui scegliere, quale sport è più adatto a tuo figlio, quale gli piace di più e quale pensi sia quello che potrebbe avere le maggiori capacità.

    Calcio

    Questo è uno degli sport più praticati al mondo. Si potrebbe dire che in alcuni paesi o regioni del mondo il calcio è cultura e i bambini vengono contagiati fin da piccoli da avere una passione per questo sport. In questo modo possiamo determinare che è un'ottima opzione per instillare la pratica di questo sport nel tuo piccolo. È stabilito che per i più piccoli in casa sia sempre un buon momento per giocare a calcio, condividere del tempo con i loro amici e compagni di classe, praticarlo all'aperto o in un centro ricreativo.

    Gli studi dimostrano che il calcio non fornisce solo benefici fisici ma anche mentali . La pratica di questo sport crea nei più piccoli uno spirito di cameratismo di responsabilità verso la squadra. A parte il fatto che motiva il giocatore a migliorare costantemente, questo vale per qualsiasi area della vita. Inoltre, aiuta i più piccoli a fortificare il loro carattere, ad obbedire e ad avere un buon sviluppo della loro intelligenza emotiva.

    Gli studi dimostrano che giocare a calcio aiuta i bambini con iperattività . Questo perché li aiuta a formare la disciplina fin da piccoli, questo li costringe a impegnarsi molto di più e ad ottenere risultati con il passare del tempo. Allo stesso modo, incoraggia lo spirito di miglioramento, che ti aiuterà nella tua vita in tutti i campi, non importa se si tratta di lavoro, personale o sentimentale. Questo li aiuta a sapere come superare i problemi che si presentano nella vita.

    Leggi di più  Perché mio figlio batte le mani? È un segno di autismo o asperger? Come fermare le stereotipie o i manierismi motori

    Li aiuta anche ad aumentare la capacità di prendere decisioni nel migliore dei modi e molto più velocemente. Questo aiuta a ottimizzare il tempo e anche a essere in grado di utilizzare quel tempo in altre occupazioni. Il tuo piccolo saprà come prendere decisioni rapide e nel migliore dei modi. Aiuta a socializzare, logicamente sappiamo che è così, perché l'efficacia in questo sport si basa sul lavoro di squadra. Questo sport aiuta a condividere sforzi, vittorie e sconfitte con persone che hanno lo stesso interesse, oltre al fatto che dà loro quella sensazione di appartenenza a una squadra.

    Come ogni altro sport, il calcio aiuta i bambini ad avere una forma fisica abbastanza elevata . Ciò si traduce nell'evitare l'obesità. Questo sport aiuta più di ogni altra cosa a rafforzare la parte inferiore del corpo dei praticanti, che ottiene un aumento della potenza nelle gambe.

    Inoltre, dobbiamo tenere a mente che il calcio aiuta la coordinazione motoria dei giocatori. Fornisce ai praticanti qualità come forza, stabilità, equilibrio e buona postura. Aiuta a ossigenare il sangue e stimola la capacità cardiovascolare fin dalla tenera età, il che porta ottimi benefici in futuro.

    Baloncesto

    Un altro sport famoso è il basket. Si può dire che in alcune regioni è uno sport piuttosto legato alla cultura. Ciò significa che molti bambini crescono con questo sport fin dalla tenera età. E che personalmente, è uno sport che può essere utilizzato molto praticandolo.

    Questo sport ha grandi esigenze per i suoi partecipanti, perché è una disciplina ad alta intensità, questo significa che richiede sforzi metabolici ed energetici da parte dei suoi praticanti. Ciò significa che i praticanti di questa disciplina avranno una grande resistenza, fornisce loro capacità aerobica, rafforzano i polmoni e aumentano il livello di energia. E senza dimenticare che la pratica di questo sport li aiuta a regolare la circolazione sanguigna e la pressione sanguigna.

    La pratica del basket aumenta la capacità di controllo dei muscoli , questo significa che la pratica di questa disciplina aiuta i più piccoli a rafforzare i muscoli e ad avere un maggiore controllo nelle sequenze dei movimenti. Inoltre aiuta a migliorare l'equilibrio e stimola l'agilità. Abbiamo già detto che aiuta a migliorare l'equilibrio. Il basket richiede più di tutta la coordinazione della parte superiore del busto, ma anche di tutte le parti del corpo.

    Richiede coordinazione e concertazione delle mani e degli occhi, senza dimenticare che fare qualsiasi movimento in questo sport richiede una grande capacità di pianificazione, precisione e rapidità di reazione . D'altra parte, la pratica del basket aiuta a migliorare il tempo di reazione dei "riflessi" dei bambini. Perché questo sport richiede grande agilità per muovere i piedi, rispondere con agilità e adattarsi ai cambi di direzione e slancio.

    Inoltre, li aiuta ad avere la capacità di rispondere rapidamente e aiuta ad aumentare la loro creatività. Come il calcio, il basket è uno sport di squadra, questo implica che i giocatori devono essere totalmente coordinati, avere un'ottima comunicazione verbale, creare legami con gli altri giocatori. Li motiva a lavorare insieme ad altri colleghi, a rispettare le capacità degli altri.

    Tennis

    Il tennis offre grandi benefici fisici. Uno dei più notevoli è che aiuta a rafforzare le ossa dei bambini, oltre ad aiutare a prevenire che soffrano di osteoporosi. I bambini che praticano questa disciplina, senza rendersene conto, trascorrono molto tempo facendo esercizio aerobico e cardiovascolare. Questo perché i partecipanti corrono inavvertitamente per un buon periodo, aiutando a migliorare la loro velocità rafforza il cuore.

    Praticare questa disciplina fin da piccoli permette ai bambini di crescere con la massima forma fisica possibile, il che significa che aiuta a migliorare il proprio sistema immunitario. Li aiuta anche a generare un grande equilibrio.

    Leggi di più  Quali sono le cause della macchia mongola atipica nel bambino? | Portale femminile

    Il tennis offre anche ai bambini benefici psicologici. Li aiuta a imparare a perdere , questo è qualcosa che tutti i bambini dovrebbero imparare. Imparalo con grazia, senza fare i capricci, o arrenderti a causa di quella situazione, anzi, esprimendo in modo corretto la tua frustrazione e riuscendo a superare quell'ostacolo.

    Incoraggia il rispetto, perché hanno sempre qualcuno con un'autorità da rispettare come l'allenatore, gli arbitri e gli altri giocatori. La cosa migliore di questo è che è qualcosa che applicherai in ogni area e processo della tua vita, a parte il fatto che ti porterà ottime opportunità in futuro.

    Judo o Karate

    Queste discipline sono caratterizzate da obbedienza e perseveranza, si può determinare che l'uso delle cinture aiuta a motivare i partecipanti ad eccellere e questo è applicabile e trasferibile a qualsiasi aspetto della vita del bambino.

    Ha incredibili benefici fisici, sviluppa le capacità motorie nei bambini , perché i movimenti e le tecniche applicate in questi sport favoriscono il loro equilibrio e stabilità. Questi sport mettono i piccoli in situazioni di pensiero rapido, il che avvantaggia il pensiero tattico e aiuta a incoraggiare la risoluzione dei problemi.

    nuoto

    Come primo beneficio abbiamo l'aumento della coordinazione motoria, questo perché i bambini imparano le conoscenze di base dello spostamento e della distanza in tenera età. Aiuta ad avere un migliore sistema cardiorespiratorio, che si traduce in un maggiore rafforzamento del cuore e dei polmoni del bambino. Poiché è sottoposto ad esercizi respiratori, la sua ossigenazione e il trasferimento di sangue sono molto più efficienti.

    Ora, dal punto di vista psicologico, il nuoto aiuta a fornire quella sensazione di sicurezza , oltre a rafforzare la propria autostima. Aiuta ad aumentare quella sensazione di indipendenza, così come i bambini imparano ad avere fiducia in se stessi.

    Baseball

    Questo è uno sport, praticato all'aperto, che provoca nei più piccoli quella sensazione di libertà, oltre ad insegnargli il rispetto reciproco, il lavoro di squadra e la tolleranza. Questo sport stimola molto bene i riflessi dei praticanti e questo è qualcosa che è molto utile in molti aspetti della vita.

    Trattandosi di uno sport, dove si fanno molti movimenti durante il lancio, la corsa, il salto, stimola la formazione muscolare , donando ai nostri bambini muscoli e ossa molto più forti e resistenti. Aiuta il funzionamento ottimale del sistema cardiovascolare.

    Con l'aiuto di questa disciplina, il piccolo avrà un momento per scaricare lo stress e liberare le emozioni. Inoltre, promuove quella sensazione, di impegnarsi di più, di dare di più per la squadra e aiuta i praticanti a voler migliorare molto di più.

    Danza

    Che tu ci creda o no, praticare la danza fin dalla tenera età aiuta a migliorare la coordinazione, stimola l'equilibrio, i riflessi e aiuta la concentrazione. La danza fornisce destrezza, resistenza fisica , poiché i praticanti muovono assolutamente tutte le parti del corpo.

    La danza li aiuta a migliorare le loro aree emotive, li aiuta a sviluppare una maggiore creatività , perché i loro sentimenti fluiscono liberamente. Li aiuta anche, nella parte sociale, poiché i bambini costruiscono fiducia in se stessi, incoraggiano il lavoro di squadra, la cooperazione e l'interazione.

    Ciclismo

    I benefici fisici più notevoli sono il miglioramento della circolazione e aiuta a mantenere il cuore in ottime condizioni. La bicicletta aiuta i bambini a ridurre la pressione sanguigna e ad aumentare la frequenza cardiaca. Promuove anche l'eliminazione del colesterolo cattivo nel corpo.

    Gli studi dimostrano che praticare questo sport ha ottimi benefici in futuro, poiché ogni sensazione di affaticamento diminuisce e i livelli di energia aumentano. Il che ci fa determinare che la pratica di questo sport fin dalla giovane età darà loro grandi benefici in futuro.

    Infine, dobbiamo ricordare che andare in bicicletta è uno dei modi migliori per divertirsi durante l'infanzia e, divertendosi, migliorano il proprio stato fisico e psicologico. Oltre a migliorare le capacità, la coordinazione e l'equilibrio.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up