Quali sono i benefici dell'allattamento al seno e del latte materno sulla salute della mamma e del bambino? | Portale femminile

Luglio 4, 2022

Rate this post

L'allattamento al seno crea un forte legame tra madre e bambino che porta benefici fisici e psicologici alla madre e al bambino. Scopri tutte le cose positive del latte materno!

    Perché il latte materno è migliore del latte artificiale?

    Sebbene il latte artificiale contenga le vitamine e i minerali necessari al bambino medio, il latte materno ha le proteine ​​specifiche per il tuo bambino .

    Il bambino all'interno dell'utero è nutrito dalla madre. Il sistema immunitario è rafforzato grazie agli anticorpi da esso forniti. Alla nascita, il modo per continuare a nutrire il bambino con gli anticorpi si ottiene attraverso il latte materno.

    Principali benefici dell'allattamento al seno e del latte materno per la salute del bambino

    La lista è davvero lunga quando si parla dei benefici del latte materno , questi sono alcuni dei più importanti e che ogni mamma dovrebbe tenere a mente:

    Alta fonte di nutrienti

    Il latte materno contiene tutte le informazioni nutrizionali di cui il tuo bambino ha bisogno . Non è necessario somministrare il cibo in parallelo, fintanto che la madre segue una buona dieta, potrà mantenere il bambino allattato e fornire vitamine, minerali, proteine ​​e altri nutrienti, il tutto solo utilizzando il latte materno.

    facile digestione

    Alla nascita, i bambini non hanno i propri batteri nello stomaco che li rendono forti contro sostanze chimiche e cibo. Questo supporto batteriologico si ottiene dal colostro, la prima dose di latte materno, ed è rafforzato dall'allattamento al seno.

    Leggi di più  Come far seguire una dieta sana a mio figlio

    Il latte materno facilita la digestione nel bambino e gli impedisce di soffrire di problemi di stomaco in tenera età, come la stitichezza, di cui a volte è difficile liberarsi.

    Consente un migliore sviluppo cognitivo

    È stato dimostrato che l' allattamento al seno esclusivo per 6-12 mesi promuove lo sviluppo cognitivo a lungo termine. I bambini sin dal primo momento hanno la capacità di concentrarsi, tenere la testa rigida per un breve periodo, riconoscere diversi tipi di voce, tra le altre cose.

    Previene le malattie infettive

    Questo perché il latte materno è carico di anticorpi della madre che vengono immediatamente passati al bambino attraverso l'allattamento. Con questo, il bambino rafforza il suo sistema immunitario che previene molte malattie infettive.

    Previene l'obesità del bambino

    Il latte materno ha la capacità di ridurre il rischio di sovrappeso e obesità infantile poiché il corpo del bambino ingerisce solo ciò che è giusto e necessario per lui. Anche se le creme vegetali vanno bene per loro , è prudente prepararle a partire dai 6 mesi.

    Aiuta a prevenire il cancro in età adulta

    È noto che nella madre l'atto dell'allattamento al seno diminuisce il rischio di cancro al seno. Ma può anche ridurre l'incidenza del cancro nella vita del bambino fino all'età adulta. Lo fa nutrendo le cellule con sostanze di cui potrebbero aver bisogno in futuro.

    Leggi di più  Quando gli specialisti raccomandano l'uso delle lenti a contatto nei bambini? | Portale femminile

    Quali sono i benefici dell'allattamento al seno e del latte materno sulla salute della madre?

    Non solo ci sono benefici per il bambino con l'allattamento al seno, la madre è anche nutrita da molte cose che dovresti sapere.

    perdita di peso più veloce

    Se hai guadagnato peso durante la gravidanza, non devi preoccuparti molto poiché durante l'allattamento inizi a perdere peso rapidamente . Questo accade perché trasmetti al tuo bambino i nutrienti che sono nel tuo corpo e durante questo processo l'energia viene spesa.

    Quando il tuo corpo interpreta che sta perdendo energia a causa dell'allattamento al seno, beneficia del tessuto adiposo per continuare a ottenere l'energia necessaria per il tuo corpo e in questo modo continuare a fornire cibo al tuo bambino.

    Protegge dalla depressione postpartum

    Il latte materno protegge la salute mentale della madre . Per molto tempo si è pensato che l'allattamento al seno fosse un fattore di rischio per la depressione postpartum, tuttavia, dopo diversi studi è stato confermato che in realtà è il contrario.

    Evitare la pressione alta

    L'allattamento al seno esclusivo ha la capacità di influenzare positivamente il controllo dei livelli di pressione sanguigna nella madre e anche nel bambino. Questo vantaggio è stato dimostrato ed è noto per funzionare sia a breve che a lungo termine.

    Riduce la percentuale di cancro al seno

    I seni, essendo carichi di latte materno, hanno una grande pressione e possono modificare la morfologia cellulare. Tuttavia, è stato dimostrato che l'allattamento al seno riduce la percentuale di cambiamenti cellulari che sono negativi e si trasformano in cancro.

    Leggi di più  Vale la pena insistere o aspettare qualcuno per amore o è meglio smettere di litigare? | Portale Femminile

    Ecco perché il rischio di cancro al seno diminuisce nelle donne che hanno allattato al seno e che stanno allattando.

    Rafforza il legame con il bambino

    Il legame tra madre e figlio è molto più importante di quanto tutti pensino. Quando il bambino esce dal grembo materno, affronta un trauma e per la prima volta una ferita dolorosa nota come abbandono materno.

    Il fatto di allattare fa diminuire questo dolore provato dal bambino e lui capisce che nonostante sia un altro essere, la connessione con chi è stato il suo mondo per molto tempo continua ad esistere.

    I bambini non riescono a capirlo appieno, ma possono sentire la connessione che si verifica quando si uniscono alla madre per nutrirsi.

    Ridurre il sanguinamento postpartum

    Questo avviene grazie alla produzione di ossitocina che avviene quando viene stimolato il capezzolo della madre. L'ossitocina è un ormone che aiuta a ridurre il sanguinamento in generale e quindi una rapida guarigione dopo il parto.

    sensazione di realizzazione

    Questo è totalmente psichico ed è che la madre che ha goduto e desiderato la sua intera gravidanza, al momento dell'allattamento al seno prova un'emozione di pienezza che la porta a pensare di essere totalmente realizzata nella vita e non le manca nulla.

    Anche gli ormoni influenzano questa sensazione, ma tutto insieme porta la madre a sentirsi in modo impareggiabile.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up